Rispondo al signore che si è informato prima di rispondere :) scusami informati te prima di rispondere!
Allora, quella che intendi tu è la locuzione a fini di lucro che è stata modificata nel 2004, dalla legge Urbani, con la locuzione profitto. Quindi, chiunque trae profitto (scaricando un file crea un profitto perchè non ti obbliga ad un acquisto futuro) è perseguibile. Quello che intendi tu, il guadagno, era la vecchia norma che parlava di "ai fini di lucro (cioè vendita).
Riporto qui la legge:
"La legge 128 del 21 maggio 2004, chiamata anche Legge Urbani (dal nome del ministro proponente Giuliano Urbani)
L'introduzione della locuzione per trarne profitto sostitutiva di a fini di lucro ha portato nel testo ormai approvato la possibilità di incorrere in sanzioni penali anche per chi fa esclusivamente uso personale di file protetti, a causa di precedenti interpretazioni in Corte di Cassazione su questa locuzione.
Le novità introdotte dalla cosiddetta Legge Urbani:
chi scarica file protetti da diritto d'autore - il semplice downloader - è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale (art. 171-ter, comma 2, lett. a-bis);
chi condivide, cioè chi è uploader, file protetti da diritto d'autore, anche senza fini di lucro, viene punito con la reclusione da uno a quattro anni e con la multa da cinque a trenta milioni di lire (art. 171-ter, comma 2, lett. a-bis).
Pertanto lo scambio di opere protette come avviene tecnicamente nella maggior parte dei sistemi di file-sharing (eMule, eDonkey2000, mlDonkey, DC++, etc.) ricade nelle sanzioni penali. E questo perché i sistemi di condivisione di file (file-sharing) più diffusi utilizzano reti Peer to peer (P2P - da pari a pari) nelle quali ciascun nodo (utente) è sia client (downloader, e quindi scarica) che server (uploader, e quindi condivide) - ossia i file scaricati sono automaticamente condivisi, anche durante la fase di scaricamento "
E poi lo dice pure la guida ufficiale di Emule!
"Ricordate però che scaricare mp3, film, musica video e altre opere costate denaro e fatica agli autori è vietato dalla legge italiana (a meno che non sia l'autore stesso a distribuire l'opera gratuitamente)."
Fonte: http://www.emule.it/guida_emule/default.asp
_________________________
Ciao! Ti rispondo da giurista:
non è reato utilizzare Emule. Infatti dipende da cosa scarichi. Se scarichi contenuti non protetti da diritti d'autore, non commetti un reato (mp3 liberi, e-books, etc.)
Quando invede scarichi dei file protetti dai diritti d'autore (la maggior parte di mp3, file video che c'è su emule) allora è perseguibile dalla legge.
Riassumendo: dipende dal contenuto dei file che scarichi.
2007-03-09 03:00:51
·
answer #1
·
answered by ESORCISTA 5
·
2⤊
0⤋
E' reato per tutti i file coperti da copyright.
2007-03-09 03:02:33
·
answer #2
·
answered by w_minelli 4
·
2⤊
0⤋
usare emule non è reato, ma lo diventa scaricando file coperti da copyright, se tu scarichi da emule software a pagamento è reato, mentre se scarichi software gratis non lo è.
2007-03-09 03:05:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è reato in caso che scarichi qualcosa coperto da protezione e da diritti d' autore... per quanto riguarda lui musica una legge recente ha detto che se è per uso privato e NON PUBBLICO non puoi essere sanzionato a norma di legge...
ciao
2007-03-09 03:05:16
·
answer #4
·
answered by Andrea 5
·
0⤊
0⤋
Se scarichi film musica e giochi certo che è reato!! non serve che ti blindi in casa, vengono a prenderli lo stesso!!
2007-03-09 03:00:06
·
answer #5
·
answered by chemi82 4
·
0⤊
0⤋
ciao! poco tempo fa è stata fatta una sentenza che dichiara che scaricare ad uso personale NON è reato, l'importante è non vendere o non passare ad altri via computer quello che hai scaricato x te...
2007-03-09 03:12:17
·
answer #6
·
answered by MoraV 3
·
0⤊
2⤋
MA FREGATENE. ragiona.. i server di emule si trovano in località dove il copyright nn esiste ... tipo australia... perciò divertiti a scaricare tanto la finanza nn può arrestare l'80% della popolazione mondiale... tutto il mondo scarica... quindi...
2007-03-09 03:08:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
..allora..la cosa è abbastanza semplice..puoi scaricare film e musica quanto vuoi ma non devi avere un guadagno da questi..cioè..se scarichi un film e poi lo vai a vedere sei perseguibile idem per la musica..per i giochi non so come funziona..a quei due prima di me che hanno risposto.,ragazzi informatevi prima di dare risposte fasulle..
2007-03-09 03:04:12
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋