Tanto per cominciare non rispondo alle email tentando di far cancellare il mio nominativo: non solo non viene cancellato, ma la risposta e', per lo spammer, garanzia del fatto che l'indirizzo esiste e quindi questo viene incluso 'a vita' nello spam e venduto dallo spammer stesso come indirizzo 'certo' ad altri spammer.
Per l'identico motivo non utilizzo mai risposte automatiche dal client di posta.
Fino a quando la legislazione o la tecnologia non sistemeranno il problema in modo radicale (la vedo molto difficile), oltre a dotarsi di un buon antispam (tuo o del provider di posta), le regole per limitare lo spam sono semplici e di buonsenso:
* usare indirizzi email diversi sulla base dell'utilizzo che se ne fa: uno per le community pubbliche o le conoscenze occasionali ed uno, piu' serio, per gli acquisti online o l'iscrizione a siti 'seri' o la corrispondenza con controparti 'certificate'.
* far conoscere l'indirizzo 'serio' ai corrispondenti 'seri', chiedendo loro di non inviare catene di sant'antonio o auguri natalizi di massa a meno che il mio indirizzo non sia in blank copy (e se ne ricevo una con email visibile, rispondo pregandoli di non inviarmi piu' niente...)
* Analogamente a quanto sopra, non utilizzare mai l'indirizzo per invii multipli, a meno che i corrispondenti non siano gia' a conoscenza del fatto che non possono fare forward del mio messaggio senza eliminare il mio indirizzo email dall'allegato
Se di primo acchito queste regole ti fanno apparire un rompiscatole ai tuoi corrispondenti, poi tutti capiscono che, se non vogliamo cambiare l'indirizzo email ogni 6 mesi, e' opportuno usare queste cautele: nel mio giro di conoscenze facciamo tutti cosi'.
Ho il mio indirizzo privato da almeno 2 anni, non ricevo spam e comunico con chiunque... spero di continuare cosi' ancora per un po'
2007-03-09 03:14:04
·
answer #1
·
answered by petergabriel 2
·
0⤊
0⤋
Tutti ti hanno dato dei buoni consigli. Aggiungo il link ad una Guida Anti-Spam che te ne offre altri: http://www.attivissimo.net/antispam/antispam.htm
E aggiungo anche che, nel caso degli spammer italiani, puoi inviare una diffida e in casi estremi, se continuano, puoi rivolgerti al Garante della Privacy che li colpisce con una multa per ogni messaggio inviato: http://www.attivissimo.net/antispam/diffida_antispam.htm
.
2007-03-09 23:49:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Innanzitutto non e' una buona idea rispondere alle email che ti arrivano come spam perche' in tal modo chi te le ha inviate e' sicuro che l'indirizzo e' in uso.
Poi io utilizzo i filtri antispam del programma di posta (Mozilla Thunderbird nel mio caso) che per quanto mi riguarda funzionano molto bene. Buona fortuna!
2007-03-09 11:25:39
·
answer #3
·
answered by Marie 5
·
0⤊
0⤋
Nella maggioranza dei software inclusi nel sistema, come ad esempio outlook di microsoft windowsxp, ci sono le "regole di messaggio" che si possono utilizzare per filtrare i messaggi, questo però non è sufficente per eliminare tutta laspazzatura che si riceve sulla posta, la cosa piu comune che si fa è procurarsi un software antispam http://www.programmifree.com/categorie/antispam.htm qui ne trovi un po.
Ce ne sono anche di gratuiti e piuttosto semplici da utilizzare, c'è ovviamente il rischio di ricevere altra spam dal produttore di questo software se gratis ma in genere non succede, anzi, certi software bloccano anche le email se indesiderate dallo stesso produttore... Utilizzare il provider per bloccare la spam non mi sembra una buona idea, potrebbe impedire infatti che un messaggio magari importante non ti venga trasmesso perche considerato "spam" e tu ne saresti allo scuro, invece un software installato sul tuo pc dovrebbe fare in modo che tu possa verificare i messaggi bloccati prima di cestinarli.
Ciao
2007-03-09 11:06:16
·
answer #4
·
answered by beppeXM 2
·
0⤊
0⤋
io per combattere lo spam uso qualche trucchettino,
2 mail una per le registrazioni e una per gli amici
Usare mozilla thunderbird invece che outlook poichè possiede dei potenti filtri antispam
Quando giri le catene di mail, inserisci i contatti nel campo Ccn o Bbc in modo che non sia visualizzabile al destinatario tutti gli altri indirizzi mail
non rispondere mai alle mail di spam, poichè molte di esse sono generate in automatico e vengono mandate a indirizzi creati casualmente dal computer, una mail di risposta non fa che confermare che la tua mail esiste veramente
2007-03-09 11:01:57
·
answer #5
·
answered by Siddartha87 4
·
0⤊
0⤋
trucchetto empirico, ma che finora mi è stato utile:
due indirizzi di posta:
uno che comunico a destra e a manca senza ritegno, per iscrizioni a siti, per informative e quant'altro(in questo caso ho un indirizzo @yahoo.it che ha un servizio antispam secondo me eccezionale!!!) che così solo quello viene bombardato.
e uno che comunico solo ad amici e parenti oppure a siti FIDATI che così rimane libero da posta indesiderata!!!
io così riesco a gestire la posta senza impazzire
ciao ciao
2007-03-09 10:53:48
·
answer #6
·
answered by andrea69it2001 3
·
0⤊
0⤋
purtroppo si può fare poco
2007-03-09 10:48:54
·
answer #7
·
answered by speedygos 4
·
0⤊
0⤋
Unica possibilità e richiedere un' account -mail a provider che offrono il servizio di antispam :(
2007-03-09 10:41:41
·
answer #8
·
answered by kpanik 4
·
0⤊
0⤋