English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Di solito è così, gli si è amici fintantochè può aiutare a risolvere problemi, poi lo si scansa quasi lo si temesse, anche se non è certo una colpa nascere razionali e coerenti, l'epiteto "freddo" è evidentemente negativo e lo si attribuisce per escludere, per indicare più un pericolo potenziale che non una risorsa.

2007-03-09 02:04:01 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Amici

4 risposte

Non avevo mai preso in considerazione questa sfumatura del termine ... anche se spesso mi è capitato di essere "discriminato" per la mia freddezza.

Ritengo che sia dovuto al fatto che una persona "fredda", agli occhi della massa, potrebbe risultare "cinica" ...

In situazioni estreme la maggioranza delle persone si agita, vengono prese da paura e spavento: esistono, invece, dei soggetti che, come dici tu, in condizioni di questo tipo assumono un atteggiamento glaciale, prendono in mano la situazione e fanno quello che è necessario fare per uscire fuori dal problema ... o evitare danni maggiori.

In alcuni casi la calma e lucidità della persona potrebbe essere scambiata per cinismo ...

Faccio un esempio stupidissimo, di vita vissuta, che può rendere l'idea: anni fa sono stato avvertito che un mio parente era in ospedale perchè ferito durante una rapina.

Sono stato avvertito da persone della famiglia, che erano già in ospedale e dopo le informazioni relative alla salute dell'aggredito, ho chiesto notizie sugli aggressori, se erano stati presi e cosa avevano portato via.

Gli aggressori erano ancora liberi e, con i documenti e qualche spicciolo, avevano preso le chiavi di casa del mio congiunto.

Prima di andare all'ospedale, ho deciso di passare a casa della vittima per avvertire i vicini dell'accaduto, ed esortarli a chiamare subito la polizia se sentivano provenire dei rumori dall'appartamento della vittima.

Questa è stata definita un'azione cinica, non fredda e razionale ... solo perchè ho ritardato di mezz'ora l'arrivo al capezzale del parente che, oltre a non correre alcun pericolo - a parte lo spavento per l'aggressione e qualche ferita superficiale - era già sufficientemente supportato ed assistito da altri della famiglia.

2007-03-09 03:23:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ho i miei dubbi...dalle altre tue domande e risposte c'e' qualcosa che non quadra...

2007-03-09 10:39:23 · answer #2 · answered by darkvortex87 4 · 2 1

Perché non si scalda. Io non lo vedo affatto come un epiteto negativo, anzi, per me è negativo il contrario.

Ciao!

2007-03-09 10:09:27 · answer #3 · answered by Bhikkhu 4 · 1 0

Sei sicuro che se ti danno del "freddo" si riferiscono alla tua brillante intelligenza pratica??? A me puzza sta cosa...

2007-03-09 10:38:05 · answer #4 · answered by giusy l 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers