English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E sopratutto dove finisce l' amore e comincia l' egoismo.. se mai ci fosse una linea di demarcazione tra le due cose?
Per favore rispondete solo per come la vedete voi.. non scrivete frasi fatte o dette da altri!
Insomma non siate ipocriti e tantomeno superficiali!
:-)

2007-03-09 00:46:53 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

Daniela, sei sicura che l' egoismo nasca eslusivamente dal possesso?

2007-03-09 01:09:42 · update #1

9 risposte

l'egoismo nasce dal possesso, e allora penso non ci sia più amore
come si può sottrarsi all'amore, sarebbe come cercare di far sopravvivere un pesce fuori dall'acqua...
mmm... che brutta analogia... prometto che la prossima volta mi risparmio, oggi prendila così

2007-03-09 00:53:36 · answer #1 · answered by Daniela T 6 · 0 0

dare amore così come richiederlo è naturale..la natura è molto complessa a volte è anche cruda e farebbe a meno dell'amore andando al sodo.qui stà la nostra scelta:il capire di cosa noi abbiamo bisogno.
l'egoismo probabilmente comincia fin dall'egocentrismo.egoismo è desiderare che il mondo si concentri su di noi.

2007-03-09 09:13:21 · answer #2 · answered by ♥sonia s 6 · 1 0

Buongiorno Stefano...io credo che l'amore sia innato in noi...per quanto provi a non amare e a non dare amore non ci riuscirai mai perchè l'uomo ha bisogno di dare e ricevere amore per essere felice...siamo "animali" sociali e come tali abbiamo la necessità di questo affetto recipsoco.
Tra amore ed egoismo c'è una linea ma spesso è molto sottile e difficile quindi da percepire..anche per il fatto che siamo anche egoisti per natura (chi più chi meno)....ti faccio un esempio: quando vediamo una persona che amiamo (ex fidanzato/a) insieme alla sua nuova fiamma...anche se lo vediamo felice noi non lo siamo, anzi, lo vorremmo tenere per noi, anche se questo significherebbe sacrificare la sua felicità....è un discorso un po' complesso e contorto...d'altronde parliamo della nostra relazione tra cuore e testa....

2007-03-09 09:12:50 · answer #3 · answered by stellina*** 6 · 1 0

A mio parere esistono due distinzioni per quanto riguarda l'amore.
Uno, è quello NATURALE che, di norma, accomuna la madre (e il padre) ai propri figli.
Naturalmente questo AMORE riguarda un po' tutta la sfera familiare (amore tra fratelli, tra parenti stretti, ecc.) L'ho definito NATURALE in quanto, in diversi casi esiste innatamente in diverse specie animali.
Poi ritengo che ci sia l'AMORE che unisce due individui che, seppur sconosciuti (nel senso che non esiste un legame di sangue tra loro), vengono "colpiti" da questo sentimento forte dal quale, molto spesso, è appunto difficile sottrarsi.
Se questo legame, oltre che essere forte è basato su svariati interessi, allorquando passa inevitabilmente quell'ardore passionale, rimane comunque un sentimento enorme ( due coniugi sposati, col passare del tempo, pur perdendo quell'ardore di cui sopra, instaurano SPESSO un legame oserei dire quasi di sangue).
C'è egoismo? Bhe, nel primo caso, ad esempio, una madre che ama il proprio figlio, spesso assume un carattere fin troppo possessivo e quindi una sorta di egoismo.
Così dicasi anche per l'altra definizione....gelosia, egoismo e quant'altro.
Naturalmente queste, sempre a mio parere, sono delle definizioni che ritengo valgano per una buona percentuale di persone, ma, si sa, esistono anche molte eccezioni.

2007-03-09 09:09:48 · answer #4 · answered by heinrick 4 · 1 0

E' difficile risponderti perche' credo che ogni storia ed ogni emozione sia a se'...per me "dare amore" è una nostra scelta che scaturisce dall'istinto del cuore!!! Insomma per farla breve: comanda il cuore e non la testa!!!!

Amore e egoismo???Ci puo' essere un pizzico di egoismo quando si ama...l'importante è non esagerare!!!

2007-03-09 09:02:24 · answer #5 · answered by Greta 4 · 1 0

E' sempre una forma di egoismo : sia chi ama preferibilmente dare amore,sia chi ama specialmente riceverlo, in entrambi i casi è prevalentemente per soddisfare se stessi.

2007-03-09 08:51:38 · answer #6 · answered by Frank 5 · 1 0

"ti amo perchè ne ho bisogno, non perchè ho bisogno di te..." Questo il testo di una canzone di Zucchero che conoscerai. Non si sceglie di amare: si ama e basta,anche quando amare ci fa soffrire, ci rende ridicoli ecc. Se fosse una libera scelta nessuno soffrirebbe per amore!! Il senso della nostra vita sta nell'amare quello che ci circonda. E' un nostro bisogno, ed è legato all'istinto di conservazione, e come tale lontano anni luce da tutto ciò che è razionale.

2007-03-09 14:44:42 · answer #7 · answered by lilia m 2 · 0 0

Dare amore è un'istinto naturale da cui è difficilissimo sottrarsi...se sei predisposto per natura a darne tanto..la perfezione sarebbe darne poco a poco il giustoper far capire alla persona vicina che teniamo a loro, ma se scoprono che sei innamorato/a allora è la fine ...c'è un detto che dice ami chi non ti ama e sei amato da chi non ama...o preferisci IN AMORE VINCE CHI FUGGE.....i detti difficilmente sbagliano
se ci riesci fammelo sapere

2007-03-09 09:10:26 · answer #8 · answered by eva 2 · 0 0

per me è un istinto naturale, però non si traduce solo in smancerie e coccole, ma vuol dire sostenere in qualsiasi situazione le persone care....
L'egoismo è quando ci si aspetta qc in cambio,per me non è amore questo, perchè l'Amore è un sentimento disinteressato, fai una cosa solo per il piacere di farla!!!!

2007-03-09 08:59:11 · answer #9 · answered by Mickey 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers