English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tollerare qualcosa o qualcuno cosa vuol dire davvero secondo voi?

2007-03-09 00:36:04 · 14 risposte · inviata da Fiordiluce 3 in Scienze sociali Sociologia

14 risposte

Secondo me "TOLLERANTE" è un termine orribile! Non comprendo come infatti lo si possa sbandierare come fosse un baluardo, un principio basico dell'uomo "civile". Tollerare significa Sopportare!
Come la si può usare in un'accezione positiva soprattutto in discorsi riferiti alle minoranze etniche o alle minoranze in generale??? Che cosa ci trovano le persone di magnanimo e di alto e di positivo nel SOPPORTARE. La sopportazione, come la tolleranza portano in sè stesse un senso di rifiuto! Si tollera ciò che non si sopporta!Tollerare è come portare un peso con sacrificio e con rassegnazione...ma...prima o poi...la sopportazione/tolleranza finisce!!!! E allora che succede? Si procrastina solo un qualcosa in nome del buonismo???

PER VERA...perchè ti scaldi?
1) se vogliamo parlare di significati veri e propri...vedi quello etimologico e ti renderai conto da dove deriva!
2)Hai fatto la tua puntualizzazione con fare di sfida e quasi risentito...io ho espresso la mia opinione...visto che è diversa dalla tua...non è degna di tolleranza?
3)Credo che parlare di tolleranza sia buonista ed ipocrita... se non nell'immaginario collettivo senza dubbio lo è negli ambienti che questo termine hanno coniato nell'accezione che tutti conosciamo e che di questo termine ne hanno fatto un emblema!
4) Personalmente credo che si debba semplicemente AMARE, RISPETTARE ED ACCOGLIERE TUTTI! E credimi le mie parole non sono vuote o di circostanza, ci credo relamente.

2007-03-09 00:44:49 · answer #1 · answered by letterastrampalata 3 · 1 2

negativo. se tollero qualcosa significa che ho avuto problemi ad accettarla, vuol dire che la ritengo non diversa ma inferiore a me. è come se io mi ponessi un gradino più in alto degli altri, e li accettassi solo perchè costretta, per buona educazione, per vivere in pace. spero di essermi spiegata bene!fra

2007-03-09 08:47:29 · answer #2 · answered by frapolly82 3 · 1 0

una volta scrissi in un tema che la parola "tolleranza" nel significato che si dà oggi è una parola ipocrita. Tolleranza significa più "sopportazione" che "accettazione", in un contesto che se non negativizza, quantomeno "depositivizza" il "TOLLERATO" rispetto al "TOLLERANTE". Oggi si parla di "tolleranza" nei confronti di chi è diverso da noi o dalla media generale,per i motivi più svariati e di cui tutti abbiamo letto o sentito parlare.
Credo che andrebbe cercato un termine più appropriato.

2007-03-09 03:05:44 · answer #3 · answered by darkrat 5 · 1 1

la tolleranza ha un significanto talmente ampio che nn si può limitarla ad una semplice positività o negatività..è molto relativa...cmq sia..se la si mette in un contesto sociale ovviamente può essere solo una cosa positiva; ma se la si mette in contesto come ad es. quello di dover per forza tollerare una cosa/persona che proprio nn ci va giù..la trovo estremamente negativa..è frustrante mandar giù sempre rospetti..alla fine si sbotta e si diventa stra intolleranti!!!

2007-03-09 01:57:38 · answer #4 · answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4 · 0 0

tolleranza come accettazione di quanto ti circonda..... io sono tollerante di natura pertanto non faccio fatica a capire le posizioni altrui e i comportamenti .....in pochi casi divento intollerante quando vedo la chiusura mentale dell'uomo in genere.normarlmente essere tollerante parlo per me mi crea positività però se tu vuoi dire se essere tolleranti significhi anche essere fessi bè allora no non credo di essere tollerante .posso tollerare un aspetto del comportamento per quieto vivere ma non mi ritengo disposto a dover passare per ********* o accettare tutta la negatività di una situazione che si va via via facendo pesante o tantomeno intollerante.

2007-03-09 00:59:33 · answer #5 · answered by ninoroma1 4 · 1 1

il significato linguistico in senso stretto è 'sopportare' da tollo, tollis...

in senso lato, tollerante ha un significato più ampio di accettazione, delle persone, dei comportamenti, degli usi e costumi di altri, diversi da quelli usuali.

l'accezione è positiva, in genere, anche se ad una persona attenta non sfugge che tollerare resta sopportare, accettare e non diviene capire, comprendere, solidarizzare - dove sta il difficile-

meglio che niente, a mio modesto parere.

saluti

ntoni

2007-03-09 00:58:04 · answer #6 · answered by ntoni_ght 5 · 1 1

tollerante ma fino ad un certo punto, c'è un limite a tutto

2007-03-09 03:28:55 · answer #7 · answered by camilla viola 7 · 0 1

come ogni cosa ha due facce, per me, nella maggior parte dei casi, ha una valenza negativa, non bisogna tollerare nulla perchè noi non abbiamo il diritto di dire io sopporto, dobbiamo, o meglio dovremmo, solo rispettare gli altri e le loro scelte

2007-03-09 00:49:21 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

a me non piace il termine nel significato che ha assunto oggi...tollerare sembra supporre che si è migliori e si deve tollerare chi non è come noi...è un brutto termine...
accettare è meglio,così come comprendere.

2007-03-09 00:47:00 · answer #9 · answered by ♥sonia s 6 · 1 2

io è da 10 anni che sono tolleranza dipendente sul lavoro... per non far scoppiare una guerra! Ma se potessi mi ridurrei a tolleranza zero!

2007-03-09 00:43:56 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

Secondo me tollerare vuol dire accettare qualcosa , ma non significa necesariamente che la cosa piaccia.

2007-03-09 00:41:26 · answer #11 · answered by Ambra 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers