English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per quale motivo gli USA si rifiutano di collaborare con la giustizia italiana? Perche' il rapporto inviato alla nostra magistratura era in parte occultato? Perche' non ci lasciano interrogare il soldato vittima delle circostanze?

2007-03-09 00:13:13 · 12 risposte · inviata da bowman900 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

liz.....non credo che il soldato abbia commesso un errore e non credo abbia interpretato male l'ordine, l'unica spiegazione che riesco a dare e' che abbiano ricevuto l'ordine di eliminare le persone a bordo di quella macchina poiche pericolosi terroristi........hanno eseguito solo un ordine.
A mio avviso chi ha impartito l'ordine sapeva che a bordo c'era la Sgrena che era il suo obbiettivo.
Sappi che un esecutore ignaro e' il miglior halibi!!!!!!!!!!!

2007-03-09 00:41:39 · update #1

Pensiero nuovo....per il buon gusto, ti dispiacerebbe cancellare la tua risposta? E' quantomeno vomitevole.
Oltre a non essere intelligente e' oltraggiosa, solo una mente poco sana riuscirebbe a concepirla.

2007-03-09 18:51:30 · update #2

Liz, l'ordine, probabilmente, non era uccidere la sgrena! ma e' evidente che fosse uccidere chi era in quell'auto tenendo all'oscuro i soldati del fatto che si trattasse di italiani!!! non avevi c apito il mio intervento precedente!

2007-03-09 18:57:32 · update #3

Liz io sostengo che chi ha dato l'ordine ha imbrogliato i militari dicendo loro che in quella macchina c'erano degli iracheni, quando i soldati hanno visto chi c'era hanno immaginato ci fosse un errore!! hai capito ora?
Hai capito che i servizi segreti americani non possono rendere pubblico un'intenzione in un delitto politico? nommeno con i loro militari!!!
E' chiaro ora?

2007-03-10 13:42:30 · update #4

12 risposte

Perchè, non ricordi il caso della strage del Cermis?
Baldi piloti americani di aerei militari gareggiavano felici a bassa quota ed alta velocità: passando sotto i cavi di una funicolare, con la deriva - impennaggio verticale di coda - li tagliarono di netto: strage.

Si permisero di cancellare la videocassetta che avrebbe dimostrato tutto, mai si permise un processo in Italia, mai nemmeno si parlò davvero di una gara tra commilitoni, assolutamente proibita sempre.

Pene minori vennero inflitte a qualcuno, negli USA, e tanti soldi elargiti alle famiglie zittirono gli ultimi che protestavano.

Calipari venne atteso e la sua auto fatta oggetto di fuoco offensivo senza che nessuna regola d'ingaggio venisse rispettata, e probabilmente venne fatto apposta, per scoraggiare simili iniziative "private" da parte di un alleato minore qual'è l'Italia.

Dalle mie parti dicono "dove c'è forza non c'è ragione", e gli Americani, in questo, sono maestri inimitabili.

Buona giornata, e buone cose.
.

h. 15.40 Sì, credo anch'io: un eccesso d'allerta, ed un baldo giovanotto inesperto. Sarà loro dispiaciuto che la Sgrena l'abbia scampata.....
.

2007-03-09 00:25:34 · answer #1 · answered by Ariel 6 · 4 0

E' una dottrina molto radicata in tutte le amministrazioni americane: nessuno che non siano le autorità americane deve poter giudicare, interrogare, men che meno condannare un cittadino americano per un reato commesso quando era in missione all'estero.

Questo è peraltro uno dei motivi che ha impedito ad oggi la adesione degli Stati Uniti al Tribunale Penale Internazionale. Gli USA infatti hanno subordinato la loro adesione ad una sorta di immunità per i loro cittadini impegnati in missioni all'estero.

2007-03-09 00:21:43 · answer #2 · answered by gio66_it 4 · 5 0

occultato secondo loro noi italiano siamo intelligenti..partendo dal fatto che io sono d'accordo alla guerra in iraq ma credo che purtroppo non sia stato un incidente..altrimenti non si spiegherebbero tutti questi misteri che hai citato..

2007-03-09 00:18:22 · answer #3 · answered by LolloRossonero 4 · 4 1

Forse non e' stato un incidente...
Vorrei pensare anche io che si tratti di un errore..pero' non capisco questi bastoni fra le ruote che ci mettono durante le indagini..

D'altra parte pero' penso anche che se avessero voluto uccidere la Sgrena, avrebbero potuto uccidere tutti e creare lo scenario di un bell'attentato e ci avrebbero fatto bere quello..

Forse volevano farci capire, che non si tratta con i terroristi? una specie di messaggio in codice?

2007-03-09 00:20:54 · answer #4 · answered by hidaricikara 6 · 4 2

prova a immaginare se al posto di CALIPARI c'era uno dei servizi segreti degli USA e i militari italiani........

2007-03-10 20:42:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

evidentemente se devo essere obbiettivo c'è qualcosa di strano in questa storia...
se ti do ragione io vuol dire che qualcosa che hai detto è vero!

2007-03-09 01:38:00 · answer #6 · answered by simix920 3 · 1 0

Perchè comunque hanno deciso che loro hanno sempre ragione. Vedi altri fatti del genere, tipo le torture, tipo il Cermis ecc..

Comunque ho un dubbio: essendo Calipari impegnato ANCHE in inchieste sulla mafia...e se l'obiettivo fose stato proprio lui, oltre che la Sgrena?
Sai l'accostamento armi-guerra-droga-mafia ...mica è tanto surreale.

2007-03-09 04:19:50 · answer #7 · answered by roberto 3 · 0 0

che volessero uccidere Callipari non ne vedo il motivo e tanto meno la Sgrena, ma chi è Mata Hari?

2007-03-10 22:10:51 · answer #8 · answered by camilla viola 7 · 0 1

Purtroppo gli USA hanno stabilito che solo autorità USA devono giudicare, interrogare ed eventualmente condannare un cittadino americano per un reato commesso anche quando era in missione all'estero.

Ed è per questo che in generale gli USA si rifiutano di collaborare con le varie giustizie locali, conducono loro le indagini e gli interrogatori e poi mandano una copia "riveduta" ad esse.

Sicuramente ciò non favorisce la trasparenza e la chiarezza nelle vicende.

Nella vicenda Calipari penso che il soldato abbia commesso un errore non voluto, dovuto a "stress"... in quanto se avessero voluto ammazzare la Sgrena lo avrebbero fatto... e non penso nemmeno che avrebbero voluto lanciare un segnale all'Italia "non trattare con i terroristi" in quanto anche loro lo hanno fatto e non era la prima volta che l'Italia trattava con i terroristi per il rilascio di italiani tenuti in ostaggio da essi...

Bye

************************************************************

Ciao Bowman
Se l'ordine fosse stato "uccidere la Sgrena", la Sgrena a quest'ora sarebbe morta... e non sarebbe nemmeno vivo "l'autista"... Li avrebbero freddati tutti e 3 (avevano tutto il tempo e il modo per farlo)... Poi i responsabili avrebbero avuto un tragico incidente...
A mio avviso c'era un eccessivo stato d'allerta (sicuramente colpa delle alte sfere di comando), un soldato troppo montato, inesperto e dal grilletto facile...
I soldati USA generalmente non brillano per sangue freddo e "fredda" intelligenza...
Sicuramente c'è qualcosa di poco chiaro e poco trasparente... e sbagliano gli altri stati a permettere agli USA di "giudicare loro i colpevoli USA di reati all'estero"...
Bye

****************************************************************

Ciao Bowman
Se l'ordine fosse stato "uccidere gli occupanti di quell'auto" mi spieghi perché 2 su 3 sono ancora vivi? Avevano tutto il tempo per ammazzarli tutti e 3...
Ti ripeto a mio avviso la vicenda Calipari è poco chiara ma se devo vedere un complotto penso che l'obiettivo era ammazzare solamente Calipari e basta...
Bye

2007-03-09 00:31:06 · answer #9 · answered by Liz F 6 · 1 2

Gio66 ha risposto bene a mio parere.
Aggiungerei che è anche per questo comportamento in un certo senso iperprotettivo che gli Stati Uniti hanno verso i loro cittadini che è così radicato negli Americani l'attaccamento al loro Paese.
Non si sentono abbandonati mai soprattutto quando, come soldati, vanno all'estero in missioni come queste.

2007-03-09 00:26:34 · answer #10 · answered by marte 6 · 1 2

fedest.com, questions and answers