Ciao! Di sicuro i pesci rossi più robusti sono quelli tradizionali, escludi quindi tutte le varietà a coda doppia, i chicco di riso, i testa di leone ecc.Questi pesci sono gli unici che possono vivere fuori da un acquario, qualsiasi altra specie necessita di un riscaldatore dell'acqua. Se proprio non puoi prendere un acquario potresti sistemarli (finchè non crescono troppo...) in una vaschetta rettangolare abbastanza capiente, almeno 15-20l. Per eliminare il cloro dall'acqua puoi usare gli appositi liquidi biocondizionatori (li trovi nei negozi d'acquari e negli ipermercati forniti). Ogni volta che devi cambiare l'acqua (circa ogni 3 giorni) preparala almeno 24h prima in un recipiente e aggiungi 5ml di biocondizionatore ogni 10l d'acqua. Inoltre ti consiglio di alimentare i tuoi futuri pesciolini con mangime secco (granuli o pellet) per non inquinare troppo l'acqua, e di dar loro da mangiare UNA SOLA volta al giorno in piccole quantità (2-3 granuli o 5-6 scaglie a testa). Ti sembrerà poco ma una delle principali cause di morte dei pesci rossi e la sovralimentazione, quindi fidati che è per il loro bene. Ricordati anche che se vuoi aggiungere un fondo alla tua vaschetta dovrai comprare ghiaino apposito e non usare quello comune: inoltre ogni volta che cambi l'acqua dovrai sciaquarlo accuratamente per eliminare la sporcizia. Se vuoi aggiungere piantine finte preferisci quelle di stoffa a quelle di plastica che potrebbero ferire i pesciolini. Non aggiungere ciottoli, legni o conchiglie che hai trovato tu perchè potrebbero inquinare l'acqua. Posiziona la vaschetta in un angolo riparato della casa, dove i tuoi pesciolini non verranno disturbati troppo di frequente: lo stress è fonte primaria di indebolimento. Ricorda anche che una volta allestita la vaschetta non la potrai più spostare perchè loro dovranno abituarsi a vivere lì. Consigli più sicuri di questi per far vivere pesci rossi in vaschetta non esistono, ti posso dire che per garantirgli una lunga vita (anche 10 anni o più) l'acquario è l'unica soluzione. Da parte mia ti posso dire che questi animaletti sono molto più delicati e sensibili di quanto molti negozianti ti faranno credere, e di mio sono contraria alle vaschette, non parliamo delle bocce... ma capisco anche il tuo desiderio di avere i tuoi piccoli amici e le lamentele dei tuoi genitori. Quindi ti posso solo dire di agire con coscienza, di documentarti ulteriormente su di loro con internet o libri vari, di affidarti a negozianti esperti e di trattarli con tutta la cura possibile (è la cosa più importante!) Ciao e buona fortuna!
2007-03-09 03:36:38
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
be se vuoi tenere giusto due pesci di numero potresti prendere quelle vaschette piccole ke non costano molto e sono poco ingombranti, per l'acqua potresti prendere quei prodotti ke servono a togliere tutte le sostanze nocive x i pesci e ke basta cambiare l'acqua solo ogni 3/4 giorni.... io faccio così ed è 1 anno ke ho i pesci e stanno benissimo!cmq per ulteriori info puoi kiedere dove vendono i prodotti x l'acquario come ho fatto io
2007-03-10 08:04:48
·
answer #2
·
answered by funnybaby77 1
·
0⤊
0⤋
ciao , un paio di pesci rossi , se comuni sono molto resistenti , prendi una vaschetta proporzionata con almeno 10 lt x pesce , se senza filtro cambia l'acqua come vedi che si intorbidisce o i pesci cominciano a bocheggiare , acqua a temperatura ambiente e decantata , la lasci sgasare dal cloro almeno x un giorno in un contenitore senza coperchio prima di cambiare l'acqua . dagli poco cibo e parlaci , vivranno tantissimo . ciao .
2007-03-09 19:24:59
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
usa l'acqua in bottiglia.i classici pesci rossi sono i più semplici da curare e comunque i più "resistenti" perchè si adattano bene alle situazioni casalinghe.ovviamente l'acqua dev'essere a temperatura ambiente,e attenzione a non dar loro troppo da mangiare,è una delle cause che provocano spesso la morte dei pesciolini:per due pesci la razione giusta è mezzo cucchiaio di mangime razionato in 2 pasti.l'acqua va cambiata almeno una volta a giorno e la "boccia" dove li tieni adeguata di dimensioni,quindi,non troppo piccola.ciao.
2007-03-09 16:31:13
·
answer #4
·
answered by tiffany1980 6
·
0⤊
0⤋
Esiste un liquido chiamato "biocondizionatore" che oltre a neutralizzare il cloro, rende innocui i metalli pesanti presenti nell'acqua. Il più conosciuto è il "Sera Aqutan", ma molti gli preferiscono "Acqua Amica" della Askoll. Un pesce che vive anche in piccole vasche, e che sporca poco,(Quindi cambi d'acqua più diradati,anche se un piccolo filtro è meglio) è il"Betta Splendens" o pesce combattente, ma essendo un pesce tropicale va tenuto in acqua calda, 23-25 gradi se non sbaglio. C'è chi scalda l'acqua con una lampadina vicino alla vaschetta,ma un riscaldatore ti permette di regolare la temperatura,consuma meno e non infastidisce te e il pesce. Pesce combattente, 1 solo maschio, (due lotterebbero fino alla morte) con 2 femmine se lo spazio lo permette.
2007-03-09 08:59:24
·
answer #5
·
answered by darkrat 5
·
0⤊
0⤋
esistono dei liquidi che eliminano il cloro dall'acqua (si chiamano, indovina un po', ANTICLORO)....nei negozi di animali li trovi........!!!
io l'ho usato per lo stesso problema e i miei pesci rossi (che quando ho comprato erano malati) sono vissuti 4 mesi....!!!
bacino e poi fammi sapere come è andata!
2007-03-09 08:21:01
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ma non vorrai mettere i pesci nella vasca da bagno ?!?
L' acquario e' fondamentale , temo .
2007-03-09 08:16:50
·
answer #7
·
answered by Marxx 6
·
0⤊
0⤋
Potresti usare le bottiglie d'acqua naturale che si comprano in commerci...per il resto quando compri i pesci chiedi al venditore consigli utili per trattare il meglio il tuo pesce!
2007-03-09 08:15:21
·
answer #8
·
answered by Greta 4
·
0⤊
0⤋