English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

11 risposte

Il Liceo delle scienze sociali risponde a diffuse esigenze che provengono dalla società e dalla cultura tese ad acquisire saperi e competenze nel campo delle Scienze umane e sociali e di comprendere le dinamiche del vivere sociale, i codici linguistici e comunicativi, al fine di provocare comportamenti controllati e consapevoli.

Elemento fondante del nuovo Liceo è l'unitarietà dei saperi, vale a dire un'equilibrata coniugazione di:

1. Saperi Linguistico-letterari-filosofico-storici in grado di sviluppare lo spirito critico del giovane anche nei confronti di quegli "educatori" selvaggi che sono i grandi media e le reti informatiche. Infatti una solida base culturale offre gli strumenti per orientarsi nella società dell'informazione, per essere capaci di situare e comprendere in maniera critica le immagini e i dati e gli pervengono da molteplici fonti.

2. Saperi scientifici e tecnici in grado di sviluppare "competenze professionali", ma anche di far assimilare i valori dell'attività di ricerca (osservazione sistematica, curiosità e creatività intellettuale, sperimentazione pratica, cultura della cooperazione) e la capacità di rimettere tutto in discussione anche come base fondante dell'essere veramente democratico.

3. Competenze metodologiche che permettono di imparare da soli, di valorizzare il saper fare e di sviluppare pienamente l'attitudine individuale al lavoro.

4. Competenze relazionali, vale a dire la capacità di porsi in relazioni positive con gli altri, di comprenderne i bisogni e di operare nel sociale

Come vedi questo è l'indirizzo e come me sono sicura che al termine ho la possibilità di lavorare in Scuole materne, comunità, asili, ecc. oppure di proseguire con l'università.

la tua prof. è un po' fuori.
che begli stimoli che sa dare!!!!

2007-03-09 00:11:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Beh..fai i complimenti alla tua prof....e digli pure che se il liceo che stai facendo tu non vale nulla è grazie alle persone come lei(frustrate e insoddisfatte della loro vita) che non credono in ciò che fanno....non è un nome o delle materie che qualificano la scuola, ma le persone che vi insegnano...
Un caso:
sia io sia mia sorella abbiamo fatto il liceo socio-psico pedagogico, ma mentre io ho avuto dei prof severi ed esigenti che credevano in quello che ci insegnavano...e che sono riusciti a trasmettere le loro passione, mi sono ritrovata benissimo all'università...invece mia sorella che aveva dei prof simili ai tuoi ha trivato innumerevoli difficoltà!!!

2007-03-09 08:04:11 · answer #2 · answered by ♠Brico81♠ 3 · 1 0

Ankio frequento il liceo delle scienze sociale... è non è inutile il liceo in se... Sono inutili i profe che insegnano! Dei miei se ne salva solo uno...
Se la tua profe dice così è lei laprima a essere inutile!
I profe dovrebbero insegnare la cultura a seconda della scuola...
Io l'anno prossimo l'ho finito per fortuna questo stupido liceo... Te non so! Ma non ascoltare la tua profe! è gente come lei che rende alcune materie inutili!

2007-03-09 00:26:43 · answer #3 · answered by Io... 3 · 1 0

deve essere molta fiera del suo lavoro la tua prof!
nn vale niente la scuola perchè nn valgono prof che parlano come lei!

2007-03-09 00:08:03 · answer #4 · answered by gone 4 · 1 0

se lo dice lei che ci insegna devi crederle.

2007-03-09 00:05:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

anch'io frequento il liceo delle scienze sociali..quarto anno...e non è per niente inutile!anzi...poi logicamente dipende da che prof hai..come ti insegnano..se ti insegnano!!perchè la mia prof di s.sociali non sa fare un cacchio!!

2007-03-09 01:27:30 · answer #6 · answered by Giulietta:) 2 · 0 0

la tua prof.senza dubbio deve essere una gran frustrata,di sicuro le sarebbe piaciuto espletare il proprio ruolo nel liceo per antonomasia,il classico,e non potendolo esercitare denigra l'attuale indirizzo,io penso l'esatto contrario della tua prof.visto che sono un tecnico delle scienze sociali e sò che quanto asserisce è falso.

2007-03-09 01:11:33 · answer #7 · answered by mmm 5 · 0 0

boh, guarda io ho fatto il liceo classico e poi mi sono laureato in sociologia, secondo me le cose che vi fanno studiare sono valide, però non servono all'atto pratico nel mondo di oggi dove a nessuno frega un ***** di nessuno. Comunque la tua scelta è buona sul piano umano te la ritroverai, e comunque potrai continuare il percorso da te scelto anche all'università.

2007-03-09 00:18:53 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io ho fatto il liceo socio psico pedagocigo...nn l avessi mai fatto..vabbè che ho avuto pessimi professori xò nn mi è servito a nulla...poi il programma era pessimo

2007-03-09 00:08:10 · answer #9 · answered by Gattoiago 3 · 0 0

Qualsiasi scuola può essere buona o cattiva a seconda dei prof che si hanno.
Forse la tua prof intendeva dire che con il diploma rilasciato dalla tua scuola è difficile trovare lavoro. Questo può essere vero, ma dipende sempre molto dalle singole persone. Se ti prepari bene e sei una persona che ha voglia di impegnarsi, riuscirai comunque a lavorare. Se poi vuoi fare l'università, non c'è problema, basta una preparazione decente nelle materie più importanti.

2007-03-09 00:15:12 · answer #10 · answered by SilviaBO 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers