Se dio potesse tutto e soprattutto il bene di tutto , o il meglio?!, quindi la perfezione, bontà e tutti i suoi aggettivi che gli si suole dare, cosa sono i miracoli? Se dio avesse tutti questi caratteri, perchè corregge cioò che ha creato? I miracoli non sono una prova contro l'esistenza di dio?
2007-03-08
23:38:06
·
9 risposte
·
inviata da
Fiordiluce
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
X Roy toxic
quindi Dio non aveva previsto l'uomo zoppo o poteva rimediare solo dopo? e se l'aveva previsto perchè l'ha fatto zoppo.. e soprattutto perchè l'ha guarito? e se non sapeva allora non è onniscente? Se l'ha curato vuol dire che aveva fatto male, sottolineo male, prima? Se non l'ha fatto lui, non è neanche onnipotente..?
2007-03-09
00:46:23 ·
update #1
il tuo ragionamento è logicamente corretto. quindi riceverai una valanga di "non risposte".
ps: chi mette il pollice in giù potrebbe inidicarmi una risposta in cui ci sia un confutazione LOGICA della tesi?
2007-03-08 23:49:00
·
answer #1
·
answered by Tranen 3
·
0⤊
1⤋
infatti a quanto dicono i miracoli li ha fatti gesù (un uomo dunque) appunto per dimostrare che è il figlio di dio onnipotente e perfetto
2007-03-09 07:48:20
·
answer #2
·
answered by claudia b 3
·
2⤊
0⤋
Scusa ma in che modo vedi i miracoli (operati da Dio per interposta persona) come correzione di ciò che ha creato?
A me pare che il miracolo sia l'esaudimento di una richiesta di una persona che si trova in difficoltà nella situazione in cui si trova...
Esempio: uno zoppo che riacquista l'uso della gamba... Non è che Dio elimina la possibilità di essere zoppo (ammesso che sia Dio il creatore dell'attributo zoppo... Qui entriamo in una discussione teologica non indifferente...)... Semplicemente fa un atto di pietà verso una persona che si è trovata in una situazione di disagio...
2007-03-09 08:25:27
·
answer #3
·
answered by roy_toxic_boy 3
·
1⤊
0⤋
Io non sono della tua stessa idea. I miracoli sono caso mai una prova dell'esistenza di Dio, ammesso di crederci naturalmente.
Se non sei credente è "logico" che tu faccia i tuoi ragionamenti ma ammettendo l'esistenza di un miracolo e seguendo il tuo ragionamento più che alla non esistenza di Dio si arriva alla sua non perfezione, se non mi sono perso naturalmente.
Comunque è abbastanza comune che credenti e non credenti (anche se non ti sei dichiarata in merito) abbiano opinioni dverse su questi temi.
2007-03-09 07:59:35
·
answer #4
·
answered by Giovanni G 3
·
1⤊
0⤋
il miracolo credfo sia un regalo di gesu' a chi gli crede veramente e se lo merita
2007-03-09 07:41:04
·
answer #5
·
answered by kagura84 4
·
1⤊
0⤋
Scusami in anticipo, ma temo di trovare errato il tuo modo di ragionare. I miracoli caso mai sono la prova dell'esistenza di Dio e non sono correttivi di un qualcosa che Dio ha sbagliato a fare, ma soltanto dei colpi sferrati alle coscienze dei singoli per far capire tutta la potenza di Dio. Se Dio avesse voluto creare un mondo perfetto non avrebbe dotato l'uomo del libero arbitrio. Dio ci mette continuamente alla prova, ogni giorno, per vedere se ancora può aspettarsi qualcosa di buono da colui che ha creato. Ma penso che sia molto deluso di come si è comportato l'uomo fin dalla sua creazione. Il miracolo, come dice la parola stessa, è un qualcosa di 'mirabile', di portentoso, di inspiegabile con le leggi della fisica. Non è il santo che opera miracoli, ma Dio attraverso di lui. Il santo è solo uno strumento nelle mani di Dio, come lo è il bisturi nelle mani del chirurgo.
2007-03-09 19:35:25
·
answer #6
·
answered by Cartesio 4
·
0⤊
0⤋
I miracoli non sono un paradosso. Anzi sono dei segni che Dio ci manda della Sua Onnipotenza per farci credere che esiste a chi é scettico. Non corregge ciò che ha creato, lo aiuta durante il duro cammino della sua esistenza, se lo chiede e merita di essere ascoltato, soltanto per dargli nuovamente la visibilità.
Miracolo intendo tutto ciò che ancora la scienza non arriva a spiegare oppure fatti incredibili e inspiegabili con le nostre attuali conoscenze. Poi liberissima di pensare diversamente.
Ciao
2007-03-09 13:25:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dio ha dato all'uomo una possibilità che l'uomo nn ha saputo sfruttare ed è stato rilegato sulla terra. Dio vuole si il bene dell'uomo , ma è anke vero che gli ha concesso il libero arbitrio, quindi è l'uomo causa del suo male e nn Dio (e di conseguenza anke causa del suo bene). Dio qualche volta nonostante i peccati dell'uomo decide di intervenire a suo favore.
2007-03-09 08:08:16
·
answer #8
·
answered by ariel 2
·
0⤊
0⤋
se un Dio esiste, ci ha creato per scegliere quale strada seguire, Lui, secondo me ha dato del bene e del male sulla terra lasciandoci liberi, ogniuno può scegliere quale delle due cose usare di più e quale di meno. i miracoli forse sono delle manifestazioni per farci ricordare che lui esiste, per non farcelo dimenticare, visto che molte persone ormai nn credono più nella Sua esistenza.
2007-03-09 07:41:57
·
answer #9
·
answered by yuliya 4
·
0⤊
0⤋