Per chi ha scritto che la Chiesa ha sbagliato: scusami, ma l'istituzione della Chiesa ha commesso stragi terribili, torturato e bruciate vive milioni di persone, per interessi vari e spesso di natura assai più politica che religiosa, ha appoggiato e finanziato le crociate e molto altro ci sarebbe da dire. Lo ha fatto, è vero, come giustamente dici, come in epoche passate lo faceva ogni genere di istituzione, ma il problema è che il re tal dei tali che impalava o decapitava il nemico politico non pretendeva, al contempo, di essere riconosciuto come portavoce dell'Amore di Dio e del messaggio di Gesù, mentre la Chiesa coi suoi preti ed i suoi papi si.
Chiedere scusa è stato un atto lodevole e notevole di umiltà (che dovrebbe essere una virtù della Chiesa) e soprattutto di coerenza con il messaggio di Gesù.
Le pubbliche scuse non hanno svilito la Chiesa, se mai l'hanno resa degna di grande ammirazione.
2007-03-09 04:00:18
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
La Chiesa non ha sbagliato niente, chi ha sbagliato sono stati gli uomini, i quali governavano uno stato medioevale e co-governavano altri stati con re e imperatori. In qualche modo era necessario amministrare la giustizia. E in quei periodi si decapitava, si bruciava, si impiccava e si torturava. Tutti gli stati senza eccezione adottavano queste pene capitali. Anche oggi gli stati musulmani, dittatoriali, USA e ex Urss adottano pene disumane.
Io credo che GPII abbia sbagliato a chiedere scusa.
La Chiesa di Gesù....Non ha sbagliato!
Ciao.
2007-03-09 09:42:24
·
answer #2
·
answered by Vittorio 5
·
6⤊
3⤋
No! Secondo me il Papa che c'era prima ha fatto benissimo a chiedere scusa... è stato un vero gesto! Io non credo nella chiesa ma ho avuto molto rispetto per lui! è stato un bel gesto! Sono rimaste poche persone che sanno ancora chiedere scusa...
2007-03-09 13:02:44
·
answer #3
·
answered by Io... 3
·
2⤊
0⤋
Che prima aboliranno la Chiesa come istituzione, prima cesseranno un mucchio di ingiustizie e discriminazioni. La CHiesa e' soltanto una sovrastruttura inutile, costosa e dannosa che nulla ha a che vedere con quanto Gesu' predicava.
2007-03-09 09:11:55
·
answer #4
·
answered by Love_my_Cornish_Knight❤️ 7
·
5⤊
3⤋
La chiesa in realtà è autoreferenziale : da sola si attribuisce e si toglie il peso dei propri misfatti nei 2000 anni di storia occidentale.
Il Papa se fosse un vero uomo e responsabile si dimetterebbe dopo aver licenziato cardinali vescovi preti frati e monache, chiuso per sempre tutte le chiese e tutti i riti e sacramenti.
Trasformare le chiese in musei per ammirare quanto hanno fatto gli artisti nei secoli per dare credito a Cristo e non alla Chiesa.
Sappiamo tutti che gli artisti sono stati sempre liberi quindi dei miscredenti che solo per campare si prestavano alla realizzazione di opere immortali.
2007-03-09 08:38:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Cosa si può dire?
Quando sento commenti simili, mi chiedo cosa direbbero certi soggetti se si ritrovassero messi alla graticola per la loro fede o per le loro convinzioni ... magari potrebbero anche godere!
Ritengo che questa sia la dimostrazione della intransigenza della Chiesa nei confronti di chi non è allineato al pensiero dogmatico imposto in 1700 anni di storia (mi chiedo perchè continuano ad attribuirsi 2000 anni di storia ... è vero che sono rimasti all'era in cui la terra era piatta, ma da sempre la matematica non è una opinione, e neppure i secoli ...)
2007-03-11 08:04:10
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Penso che questo Mons.Penna , mette in miserabile ridicolo il vaticano.Sono d' accordo con la risposta di Maral107 in questo caso. Cioè bisogna prima o poi, capire che con la superbia fatta teatro non si guadagna molto.Questo signore, ha dimostrato di non avere nessun dolore per le vittime che ha creato la sua organizzazione qualsiasi nome abbia.Ancora peggio nel nome di Dio. Da sdegno!
Ubbidienza? A chi? No grazie! Esiste anche Dio, e lui e' più sincero e umile.
Penso che questo uomo non dovrebbe dire cio' che ha detto.
2007-03-10 14:01:36
·
answer #7
·
answered by wm 5
·
1⤊
0⤋
Penso che Mons. Penna sia tragico e ridicolo al tempo stesso, come quei vecchietti che giunti a un passo dalla tomba indossano spadoni e armature per sterminare gli infedeli come ai bei tempi della loro gioventù. Che tragica farsa!
2007-03-10 04:30:02
·
answer #8
·
answered by etcetera 7
·
2⤊
1⤋
concordo con ope o su Vittorio...per quanto riguarda la domanda non basta chidere scusa ma si deve rimediare...peccato che non si possa.
2007-03-09 12:39:52
·
answer #9
·
answered by Tranen 3
·
1⤊
0⤋
penso che la chiesa ha fatto un sacco di ... stupidaggini ed è giusto che chieda scusa anke se nn serve a niente visto che le persone morte non ci sono più e le persone che hanno ordinato gli assassini neanche quindi in realta non sono veramente loro a scusarsi...
2007-03-09 08:41:08
·
answer #10
·
answered by ariel 2
·
2⤊
1⤋