Perchè la Chiesa si ostina a negare i diritti alle coppie di fatto, adducendo catastrofici effetti sulla famiglia?
Perché allora non rimettere in discussione anche il divorzio? E, se è vero che l’embrione è “persona” sin dal momento del concepimento, perchè non rimettere in discussione anche l’aborto?
2007-03-08
22:44:31
·
29 risposte
·
inviata da
Robert Saw
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Molte sono le risposte pregevoli, ed è difficile sceglierne una: lascio a voi l’incombenza, limitandomi a qualche commento.
Julian:
Primo: “noi” chi? Noi cattolici? Non siete voi i depositari dell’etica ed i tutori dell’ordine nella società civile!
Del tutto risibile il resto.
marte:
Perfetto: timone al centro, avanti tutta e alla via così! Prepara l’accendino: potresti avere l’ambito incarico di essere il primo a dar fuoco ai roghi a Campo de’ Fiori!
Lorix:
Visto che è tato approvato solo un disegno di legge, che ancora non è stato né discusso, né approvato dal Parlamento, come fai già a dire che ci saranno minori doveri?
Martin:
anche le bombe in Iraq e, ad esempio, il napalm di qualche anno fa in Viet Nam non sono stati fatti con Dio.
E non è che io mi impressioni per la gloria negata a Dio, visto che nella sua immensa misericordia lascia morire di fame, di sete, di guerra e di malattie migliaia di bambini nel mondo, ogni giorno.
Anche questo va a Sua gloria?
2007-03-12
06:32:41 ·
update #1
ma la chiesa è contro l aborto e il divorzio...infatti, ogni tanto il papa durante l angelus dice che l'aborto è un "crimine"...
2007-03-08 22:48:34
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
prova a vedere se nelle tue amicizie ci siano coppie di fatto, gay e nn gay..poi rifletti se levano qualcosa a te...la chiesa si arrampika sugli spekki....gli omosessuali ci sono sempre stati da milleni ma la religione li ha sempre perseguiti...strano il 60% di preti sono gay..che contradizione...
2007-03-09 06:59:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
8⤊
1⤋
Mistero della fede. Io so solo che ad esempio in Francia da parecchi anni ci sono i PACS, di cui i DICO sono una versione all'acqua di rose, e nonostante questo la natalità è fra le più alte d'Europa e le famiglie sono tutelate ed economicamente ben incentivate.
Ciao!
2007-03-09 06:56:06
·
answer #3
·
answered by Bhikkhu 4
·
7⤊
0⤋
A me sembra il canto del cigno di un'istituzione, la chiesa, che non sta più in piedi e cerca disperatamente di aggrapparsi a qualcosa che non esiste più. Se no si renderebbero conto che la famiglia tradizionale già è andata, con due matrimoni su tre che finiscono in divorzio, e dell'illogicità dell'odio contro i conviventi: non dipende certo da loro se la gente non si sposa in chiesa, chi glielo vieta?
Per quella che mette in discussione il divorzio: mi sa tanto che non ti sei mai sposata...
2007-03-09 06:51:17
·
answer #4
·
answered by Annina * 7
·
8⤊
1⤋
Perche` quelle unioni mettono in pericolo la famiglia, lo deve spiegare chi l' ha detto, indicando chiaramente il pericolo. Quanto a rimettere in discussione gli argomenti nella domanda, si dovra` cominciare da Adamo ed Eva.
Noto una incidentale osservazione nella domanda: perche`....in Italia. Oserei aggiungere: solo in Italia mettono in pericolo la famiglia. Chi l' ha detto dovrebbe spiegare anche questo: come mai una mattina si e` svegliato con questa idea per la politica italiana.
2007-03-09 07:16:11
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
5⤊
0⤋
Se guardo alla Francia (cattolica ma non serva del Vaticano), la più parte delle famiglie sono unioni civili e vanno molto meglio delle altre.
Le coppie di fatto vanno a gonfie vele. Certo dal punto di vista civile bisogna tener conto della questione economica pensionistica. Ma in principio queste coppie lavorano ambedue e tanti problemi non ci sono.I figli sono riconosciuti dal padre.
Inoltre, miliardi di persone si uniscono , hanno figli , e formano sempre una famiglia , riconosciuta o no. Insomma chi crea problemi è solo la chiesa di Roma che vede diminuire il suo POTERE. Diciamo che è un poco presuntuosa.
2007-03-09 07:15:33
·
answer #6
·
answered by piero332003 3
·
5⤊
0⤋
Io sono cattolica cristiana. E concordo con alcune delle cose ke sostiene la Chiesa. In questo ambito però sono abbastanza liberale. Le unioni civili secondo me nn mettono in pericolo la famiglia. Anzi, con il meccanismo delle coppie d fatto, si riducono i rischi di matrimoni religiosi (nel caso delle coppie etero) nei cui valori nn si crede affatto. Così, insomma, si sposerebbe in Chiesa chi ci tiene e chi ci crede veramente. E poi cmq la famiglia nn è un concetto "religioso", può essere famiglia qualunque coppia di fatto con figli. Poi sta al credente agire secondo i dettami della Chiesa. Ma agli altriè giusto lasciarli liberi.
2007-03-09 06:54:22
·
answer #7
·
answered by trippidea 4
·
6⤊
1⤋
Perchè la chiesa si ostina a volerci far vivere nel medioevo, dovremmo dire basta a tutti questi cardinali che passano il tempo a parlare di cose di cui non conoscono il significato e imparare a decidere ognuno con la propria testa.
2007-03-09 06:53:13
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
7⤊
2⤋
per un solo motivo... ascoltiamo la chiesa, ne parliamo e lasciamo che blaterino tutti di famiglia senza sapere neppure lontanamente cosa cappero sia una famiglia....
passate le loro parole sotto silenzio e non parleranno più...
2007-03-09 09:34:45
·
answer #9
·
answered by Abba 6
·
4⤊
0⤋
La mia interpretazione è questa: i DICO non mettono realmente in pericolo la famiglia, per il semplice motivo che i DICO non vietano il matrimonio inchiea; semplicemente concedono dei diritti di tipo legale e amministrativo a chi fa una scelta diversa. In poche parole, chi crede al matrimonio religioso può tranquillamente scgliere di sposarsi in chiesa. Così come chi non condivide l'aborto può tenere il bambino, o può scegliere di restare con un partner che non ama più se non condivide il concetto di divorzio. Il problema è che se la legge (laica) autorizza e legittima un comportamento che va contro i principi di fede della Chiesa, quest'ultima "perde terreno", perde consensi e di conseguenza diminuisce sempre di più il suo potere di influenzare e di agire politicamente sull'assetto sociale ed economico del paese. In Italia la Chiesa è anche, non dimentichiamolo, un'azienda che gestisce enormi capitali, e ha interesse a influenzare la politica. Il problema dei DICO non è che coppie di omosessuali lussuriosi danno scandalo e insidiano la virtù coniugale di casti sposini devotamente maritati secondo il sacramento: il problema è che se i fedeli cominciano a pensare che forse i valori proposti dalla Chiesa si possono anche trasgredire in nome del diritto naturale, la Chiesa rischia il declino del suo potere politico. Ecco perché la Chiesa, invece di promuovere modelli comportamntali "alternativi" a quelli laici, preferisce agirre in senso coercitivo, incoraggiando il governo a vietare quei comportamenti che le creano difficoltà ideologiche. LAURA
2007-03-09 07:20:06
·
answer #10
·
answered by fern 2
·
5⤊
1⤋
Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio. Questo l'ha detto un buon Cristiano e l'hanno messo sulla croce, Quello che dice invece il buon cattolico va in onda ogni sera in prima serata.
2007-03-09 07:03:41
·
answer #11
·
answered by bibijo 1
·
4⤊
0⤋