Questo e' un bel problema per la verita' delle religioni cristiane. Anche se partiamo dal punto di vista religioso, e' difficile credere che nell' immensita' dell' universo Dio abbia creato esseri intelligenti solo sulla Terra.
Per il punto di vista scientifico potete dare un' occhiata a questo link (con un frammento da un libro di Piero Angela) dove si ragiona su quanti pianeti abitati da esseri intelligenti dovrebbero esistere:
http://web.ticino.com/cusi/Redaz/Pillole/scheda05.htm .
Copio i risultati:
NUMERO DI CIVILTA’ TECNOLOGICHE OGGI NELL’UNIVERSO
Ottimista: 6 milioni di miliardi
Moderato: 500 miliardi
Pessimista: 1000
Su pianeti diversi ci dovrebbero essere "usanze" diverse e quindi magari su altri pianeti non e' stato crocifisso, ma hanno usato altri metodi di condanna a morte (e quindi ci dovrebbe essere un simbolo diverso nelle "Chiese").
Rimane ancora il problema della contemporaneita': non e' che magari ADESSO Gesu' stia compiendo la sua "missione" su un altro
2007-03-08
20:28:13
·
23 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
su un altro pianeta?
2007-03-08
20:28:54 ·
update #1
Utente Martin, credo che esistano altre forme di vita intelligenti perche' credo nelle testimonianze di tantissime persone che si sono messe in contatto con loro. Gli alieni visitano la Terra, ma per ora non vogliono rivelarsi all' opinione pubblica.
Se dovessimo parlare solo di cio' di cui siamo assolutamente certi, allora non potremmo parlare quasi di niente.
2007-03-15
21:23:27 ·
update #2
Utente guappo, qui non stiamo parlando di "animali alieni", infatti questo discorso non si applica agli animali, ad esempio un cane non puo' peccare, si parla di esseri che ragionano come noi e hanno il loro libero arbitrio e quindi possono peccare. Certo potrebbero avere un aspetto esteriore molto diverso dal nostro e se Gesu' fosse andato li' avrebbe assunto il loro aspetto.
2007-03-15
21:28:08 ·
update #3
E se l'opera di Gesù fosse servita solo sulla Terra?
Chi l'ha detto che gli altri esseri dell'universo sono peccatori?
E se anche ci fossero altri pianeti con esseri peccatori, chi impedirebbe a Dio di mandarci Gesù?
Ciao.
2007-03-09 02:03:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
e se altre specie piu' intelligenti (ma diversamente tecnologiche) fosseroi gia' sulla terra?
Magari loro a morte non l'anno mai condannato.
2007-03-08 20:52:28
·
answer #2
·
answered by El GRINGO 7
·
2⤊
0⤋
La tua domanda è una bella provocazione per i cristiani, ma rimane fine a se stessa.
Bisogna dare per scontato che le civiltà possano evolversi solo seguendo il modello delle nostre, che siano fondamentalmente identiche alle nostre, che abbiano la nostra stessa visione di Dio etc. etc. per arrivare all'unica risposta possibile: NO!
Risposta che non risolve assolutamente niente e può solo suggerire che tra tutte le strade possibili, la nostra sia decisamente sconnessa.
2007-03-08 20:39:07
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
come fai ad essere convinto che esistano altri esseri umani su altri pianeti? Li hai visti? Ne hai una prova certa, scientifica?
"Di ciò di cui non si può parlare è meglio tacere". Così disse Wittgenstein, nel celebre Tractatus logico-philosophicus.
2007-03-08 22:02:46
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La tua domanda non ha senso, se non un senso "umano"!.
Dio potrebbe avere creato altre forme di vita nell' universo, altre forme di vita intelligenti, questo nessuno degli uomini lo sa.
E' certa però una cosa: che sulla terra l' uomo non è apparso per caso, vi è errivato dopo la cacciata dal paradiso terrestre, e quindi dopo la disobbedienza di Eva, Egli ha mandato Suo Figlio come uomo, per porvi rimedio.
Le vicende di Gesù sulla terra, in qualità di uomo sono uniche, per come si sono svolte e verificate.
Questo è per chi ha fede.
Ma non è detto che in questo momento nell' universo non ci sia una sorta di umani che vivano beati nel paradiso "terrestre". Oppure che esistano delle forme di vita unicellulari o pluricellulari, con poca o tanta intelligenza.
Nessuno puo negarlo, anche chi ha fede!
Auguri!
2007-03-08 20:56:14
·
answer #5
·
answered by arcobaleni 6
·
1⤊
0⤋
hai dei dubbi?
2007-03-11 04:59:56
·
answer #6
·
answered by eleonora 4
·
0⤊
0⤋
Insomma sto gesù lo vuoi imbucare anche nel resto dell'universo. Gesù è stato uno come noi, magari + evoluto che aimè ha fatto una brutta fine ma non è che per questo la stessa persona si fa mettere in croce in ogni pianeta del creato che è masochista?
Su altri pianeti magari avranno una religione molto + evoluta della nostra e non ci sarà un simbolo tristissimo come quello di un uomo crocifisso su una crece ma magari avranno temi religiosi + allegri come una grande madre custode dell'universo e simbolo di vita o roba simile.
Tra le tante religioni che potevamo avere l'essere umano si è creato la peggiore. Sai quanto era meglio avere un entità della natura o lo stesso sole come simbolo di vita?
2007-03-08 23:58:54
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
secondo me le religioni che gli uomini preticano sono circoscritte al solo pianeta terra, poichè dal momento che sono nate gli uomini non avevano ancora raggiunto quel grado di emancipazione di oggi e quindi non possono oggi di punto in bianco ripudiarle per il fatto che un dubbio come quello date espresso oggettivamente si pone. Ci sono altri dubbi, purtroppo, che ci assillano ma una risposta nessuno riesce a darla, possiamo solo fare delle ipotesi, ma la cosa finisce li e ognuno resta col suo dilemma.
2007-03-08 21:16:32
·
answer #8
·
answered by Zelota 1
·
0⤊
0⤋
Cosa vuol dire le parole "adesso" e "oggi" riferite all'Universo? Probabilmente mi sbaglierò - la fisica non è il mio campo - ma mi pare di ricordare che come conseguenza della relatività di Einstein cade il concetto di sincronia...
Venendo alla domanda: sì è possibile che Gesù abbia compiuto - stia compiendo - compirà la sua missione in modo altrettanto tragico di quanto avvenuto sulla Terra, oppure no, se il pianeta è abbastanza evoluto spiritualmente. (È comunque l'opinione di un "semicattolico" da prendere con le molle).
2007-03-08 20:47:53
·
answer #9
·
answered by Chuang Tzu 4
·
0⤊
0⤋
Se parli di forme di vita "intelligenti" non dovrebbero avere il concetto di pena di morte... !!
2007-03-08 20:44:48
·
answer #10
·
answered by Alis77 3
·
1⤊
1⤋