Mammina TV e mass media in generale hanno paura di mostrare e premiare fatti di bontà, di intelligenza (non finta , ovviamente) come si faceva anni fa, quando premiavano il bambino/la bambina più buono/a dell'anno? Tanto lo sappiamo tutti : ESISTONO! Grazie al cielo! Mostriamo solo le prodezze DEMENZIALI da grande fratello (l'ho scritto minuscolo, volutamente), isole finte, fattorie che sono set cinematografici, premi alla pubblicità (tanto per inorridire ancora) ? Non sarebbe il caso di enfatizzare ogni tanto bontà, onestà e coportamento civile, ALMENO nei bambini? Magari potremmo salvarne qualcuno dall'imbecillità totale (e con loro molti adulti cretini), mostrando esempi positivi. NE ABBIAMO PIU' BISOGNO certamente ORA che MOLTI ANNI FA quando questi premi venivano dati e i giornali ne davano sempre notizia. Oppure tutto questo è ritornato nel mondo a cui appartiene (spaventato dalla scemenza odierna che ci circonda), cioè il mondo delle fiabe e non fa niente "figo" divulgarlo?
2007-03-08
20:04:15
·
15 risposte
·
inviata da
gardengate
4
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
Mostrare cose intelligenti e buone in un porcile , ovviamente sminuisce il "porcile"!!! Se ne guardano bene, quindi!!
2007-03-08
20:20:29 ·
update #1
Concordo pienamente con te. Oggi come oggi il buono e il bello non e' messo in luce,ma fortunatamente esiste ancora.Secondo me questo e' dovuto a causa di decenni e decenni di male interpretazione del "senso dell'Umiltà" che ha convinto gente buona a non apparire,o educata a tenersi nascosta nelle cose buone...
La brava gente,le persone "buone",oneste ,serie esistono eccome,basta guardarci nel nostro piccolo e ne possiamo trovare... E allora?
Secondo me vivono nell' ombra.... e perchè:
Qualche volta per paura hanno chiuso a riccio la loro vita,ed è
molto negativo... A volte sono state escluse da chi le ha conosciute e non hanno saputo apprezzarle... A volte ancora per timidezza e poca partecipazione a tutto cio' che e' sociale,non si sono fatte apprezzare a sufficienza...insomma non sono riuscite a farsi spazio(di qui la sofferenza)in una società egoista,superficiale e spesso maligna.
Diciamo che il bene esiste ma non fa rumore. Ormai fa notizia la bellezza vuota e insulsa,l'apparire e non l' essere;il provocare,in tutti i sensi, e non la serietà,l'impegno,l'onestà dei sentimenti veri.
E' cambiato il modo di valutare le cose, non perchè non esistono le cose buone e serie,ma perché restiamo purtroppo imbavagliati dalle cose insulse e non degne che ci propinano,e ci propina soprattutto la TV.
E i bambini?e i ragazzi? e la scuola?
Se alle spalle esistono famiglie serie e insegnanti validi veramente...allora siamo tranquilli per i nostri figli e i nostri nipoti.
Il dramma nasce per i bambini e i ragazzi più"deboli,"ai quali mancano gli esempi seri e validi.Allora lì sono dolori... Grande e' la nostra responsabilità civile,e sociale.
Ognuno di noi e' responsabile per sè,per la sua famiglia,per la sua scuola,per il suo quartiere... Nessuno potra' dire:
-E io che cosa posso fare?
Nel nostro piccolo ognuno può fare tantissimo.
Dobbiamo tenere bene gli occhi aperti,difenderci,difendere i nostri piccoli e con la saggezza,con la serietà...difendere la collettività e mostrare al Mondo intero che : Ci sono ancora Persone oneste, Donne Serie che non tradiscono;Uomini che hanno voglia di lavorare;Giovani che per mettere su famiglia non guardano solo le gambe e la bellezza esteriore
( come le veline che vengono proposte alle giovani nei programmi televisivi)...ma...:
La Bellezza "seria"e' proprio un'altra cosa... su questa puoi investire la tua vita,perchè ha le basi solide come la roccia.
Tutto questo deve essere detto ai bambini perchè tutti possano crescere con i valori che vorremmo trovare ogni giorno sul nostro cammino. Ciao
2007-03-08 21:52:38
·
answer #1
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
0⤋
Purtroppo nel mondo attuale è molto più comodo far crescere i bambini ingnoranti e senza buone maniere!! sono più facilmente convincibili e di conseguenza più comandabili!! Sono pienamente d'accordo con te nel dire che ci verrebbe più educazione e più attenzione con i bimbi!! Comunque se vuoi mi farebbe molto piacere sentirti..il mio indirizzo è teolucarelli@yahoo.it!! Ciao!
2007-03-08 20:20:24
·
answer #2
·
answered by Matt Hardy 4
·
3⤊
1⤋
Hai ragione e ti ho dato pure una stella. Evidentemente un certo tipo di tv preferisce mostrare Sgarbi sbavante e sull'orlo di un ictus piuttosto che qualcosa che mostri cos'è la VERA cultura, che non può essere scissa da comportamenti civili e rispettosi degli altri (oltre che dei telespettatori).
2007-03-14 03:31:41
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il problema non è la TV ma il sistema con il quale essa viene finanziata. Una volta accettato il sistema degli sponsor, e di conseguenza la rilevazione auditel, va da se che tra una notizia buona e una cattiva si sceglie la seconda perchè in genere suscita la curiosità morbosa degli spettatori. In realtà quello che si cerca non è tanto la negatività quanto la spettacolarità di una notizia, e cioè l'unico elemento in grado di tenere lo spettatore "incollato" alla TV impedendogli di cambiare canale.
Raramente la bontà crea spettacolo, quindi viene accuratamente evitata. Il coraggio ad esempio, nonostante sia una caratteristica positiva, viene più usato molto più spesso proprio per la facilità con la quale si riesce a spettacolarizzare.
2007-03-13 00:54:51
·
answer #4
·
answered by . 6
·
1⤊
0⤋
bisognerebbe dirglielo agli autori televisivi. dirgli di fare qualcosa per premiare(come dici tu) la bontà l'onestà ecc ecc....
ma bisogna metterli d'accordo col pubblico.
il pubblico vuole me.rd.a? gli autori gli danno mer.d.a
il pubblico vuole roba sana? gli autori gli danno roba sana.
sarebbe inutile continuare a fare l'isola 8, il GF32, la talpa 15, la pupa e il sekkione 44, amici invekkiato 15anni, se nessuno se li caca....no?
2007-03-10 04:28:45
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
lo si fà ancora anche se con meno risalto,è vero ci stiamo conformando tutti ad essere degli anonimi senza stima nè orgoglio,siamo abbrutiti da una società che vuole farci diventare sempre meno partecipi nei confronti di atti di onestà bontà ed esempio da imitare,
2007-03-09 01:53:07
·
answer #6
·
answered by mmm 5
·
1⤊
0⤋
Nel mondo di oggi, dove il più furbo ha sempre ragione, se sei buono spesso sei tacciato di buonismo, o sei c.glione, o sei stucchevole.
La cattiveria e la violenza suscitano forti emozioni, anche di dissenso, e la tv di oggi comunica più per emozioni che per spunti di riflessione. Il risultato è che ci abituiamo sempre di più a vedere la violenza in tv, che il giornalista ci fa vedere la macchia di sangue sull'asfalto e la spaccia per cronaca, mentre in realtà secondo me è solo sensazionalismo, che i piccoli crescono con il mito del più forte.
La bontà vera ci sembra una posa se guardiamo con la nostra parte emozionale, scambiamo i buoni per dei disadattati... e spesso non fanno neanche notizia. L'intelligenza non parliamone neanche, è più comodo per tutti fare dei programmi assurdi e ignobili pieni di teste vuote, infatti le cose più interessanti sono alla sera tardissimo... dibattiti seri, programmi di giornalismo vero, opere teatrali...
Figurati mettere insieme la bontà e l'intelligenza...molto meglio un nuovo reality...
2007-03-08 21:06:58
·
answer #7
·
answered by ClearStar 3
·
1⤊
0⤋
capisco sempre meno la stampa ed i mass media.
ancora meno la gente che li segue
se quegli spettacoli televisivi hanno tanto successo un motivo ci sara',la gente li apprezza.
la stampa segue i gusti della gente,ha perso carattere e cultura.
una volta da un giornale potevi imparare qualcosa,oggi la notizia importante e' quella attrice che si e' rifatta il seno
ciao
2007-03-08 20:25:09
·
answer #8
·
answered by beppe 5
·
1⤊
0⤋
onestà, bontà, impegno sociale, intelligenza, non vendono, la gente passa tutta la giornata a lavorare come uno schiavo e torna a casa col suo stipendio da 1000 euro, gli rimangono 3 o 4 ore se è fortunato per rilassarsi, per uscire è troppo stanco, per parlare è troppo depresso, accende la televisione e si rincoglionisce con sogni di castelli scintillanti e amori travolgenti, avventure mozzafiato e sentimenti gratuiti, di ascoltare persone intelligenti, non hanno voglia altrimenti dovrebbero essere costretti a comprendere che loro non vivono, che non hanno niente di ciò che vorrebbero o speravano prima
:)
un saluto, ciao
2007-03-08 20:21:25
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
se tu ascolti i telegiornali ti sarai accorto che le notizie che prevalgono sono riferite ad eventi drammatici...cmq ci sono programmi che danno notizie positive tipo : voyager : ogni tanto lo guardo e devo dire che é ben strutturato...
sono convinto che se la scuola si adoperasse maggiormente per informare i giovani dando piú spazio a eventi positivi di tutti i giorni avremmo una grande chance per far crescere i ns. figli con una mentalitá diversa...
ciao
2007-03-08 20:19:15
·
answer #10
·
answered by stefano f 4
·
1⤊
0⤋