English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti ragazzi. La volta scorsa siete riusciti ad aiutarmi in maniera eccezionale ed ecco perchè sono nuovamente qui a chiedervi dei consigli. Vorrei creare nel mio pub un internet point sfruttando la tecnologia Wifi. Vorrei sapre due cose a riguardo: 1) l'hardware giusto da comprare? 2) Una volta creata la rete e configurata, vorrei poter bloccare l'utilizzo di tutti quei programmi come emule, edonkey, ecc...Come posso fare? Vi ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità.

2007-03-08 19:13:44 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Reti

3 risposte

1) L'hardware giusto da comprare.
Visto che avrai molte schede diverse di marche diverse da gestire, ti consiglio di andare sul sicuro. Quindi non risparmiare le 10 euro. Ti consiglio anche di mettere molti "bridge" che ti riamplificano il segnale in giro, per non avere zone in cui prende meglio e zone in cui prende peggio. Meglio un segnale "debole" ma uniforme, piuttosto che uno sparato in un angolo e quasi nullo nell'altro.
2) ovviamente metti un proxy ed un firewall.
Gli account nel proxy ti servono per controllare gli utenti (altrimenti rischi che uno fuori dalla porta ti usa la tua connessione a sbafo). Una cosa tipo "obbligo di consumazione per avere un'ora (o due o tre) gratis.
Con la consumazione, fornisci una username (che può anche essere sempre quella, per il singolo utente che viene spesso a rivisitarti), e una password che scade dopo un ora, o due.

Ben inteso che pur non essendo internet la tua attività principale, devi comunque tenere il log di tutti gli accessi (e da qui il proxy con user/pass) e iscrivere i vari utenti con la copia del loro documento.

Ricorda che nel caso in cui non sei in grado di far identificare l'utente che ha fatto qualcosa di "strano", la responsabilità è tua.

Cosa ti consiglio come proxy? Vediamo... ammettiamo un centinaio di untenti che navigano (penso siano molti meno), prendi un piccolo computer ... anche un vecchio PIII con 512mb di ram, un po' di disco fisso giusto per fare da cache (20gb ti bastano ed avanzano), linux e squid.
Se conosci linux, in 20 minuti hai tirato su tutto.
E sempre con lo stesso linux puoi anche far direttamente il firewall.

2007-03-09 01:18:41 · answer #1 · answered by Alex Arnz 5 · 0 0

Per prima cosa devi avere una connessione veloce ADSL, consiglio fastweb, per via cavo, poi una licenza comunale ed il permesso della questura, per la connessione su più computer va bene la Wi-Fi ad onde radio, però con un router collegato ai fili è più veloce, fastweb ti fornisce tutto facendo un contratto per attività commerciale. Per quanto riguarda il blocco di Emule, ecc., puoi farlo dal server di rete, immettendo il blocco con il firewall, però, di solito, chi va in un internet point, non vuole limitazioni, si rischia di perdere il cliente. Nota bene, l'ultima legge anti terrorismo fa obbligo di monitorare i siti che navigano sugli internet point, consiglio di informarti. Ciao.

2007-03-08 19:33:06 · answer #2 · answered by stryke_it 5 · 0 0

Ti serve un router wifi mi pare, e devi settarlo per bloccare l'accesso a emule...

2007-03-08 19:23:18 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers