English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per quale motivo migliaia di ragazze vanno in locali a vedere vari streap e fare non vi dico cosa.......sapendo il vero motivo di questa festa?
A proposito lo sapete perchè esiste la festa della donna e perchè si regala la mimosa?Per me queste ragazze appena citate non lo sanno, perchè se no smetterebbero di ridicolizzare cio' che è accaduto molti ma molti anni fa.
Baci a tutti answerini

2007-03-08 17:54:03 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Festività Vacanze - Altro

14 risposte

E' una "festa" (più precisamente una commemorazione) per ricordare alcune donne che morirono nel 1908 in una industria tessile statunitense a causa di uno sciopero indetto da loro stesse e che furono chiuse nella fabbrica dove scoppiò un incendio che le travolse. L'8 marzo viene utilizzato come memoria di tutte quelle donne che hanno combattuto per la loro indipendenza a discapito della vita.
Ma come tutte le cose importanti noi italiani tendiamo a rendere tutto più "commerciale" finendo per svilirne il vero significato. Io, da donna, ti posso dire che non ho mai festeggiato l'8 marzo a suon di spogliarelli, cene con le amiche, ecc.......piuttosto è un giorno che mi fa ricordare quanto è bello essere DONNA, mamma, sorella, amica.......

2007-03-08 18:13:19 · answer #1 · answered by madegi71 2 · 1 0

Nn è detto che non lo sappiano quello che è successo (l incidente nella fabbrica di quelle operaie), ma probabilmente a loro piace divertirsi facendo così.

magari hanno uomini che una volta l anno le lasciano a casa x andare al night,chi lo sa.

Io credo che sia una scelta molto soggettiva.
a me personalmente nn interessa e nn piace ma nn mi sento di giudicare male chi fa queste cose.

2007-03-08 18:22:28 · answer #2 · answered by Mirtilla 3 · 1 0

L origine della festa è un po controversa..ci sono diciamo piu ipotesi...ma molte donne approfittano di questa festa per dare sfogo ad un problema a volte represso....ti posso dire che a parte che alcune donne è motivo solo di divertimento per altre è la necessita di uscire per un giorno da una vita monotona e fatta solo di sacrifici... lasciamo alle donne questo giorno, per tante di loro fa bene avere questa giornata di allegria, sono molte le donne che non la festeggiano perche magari festeggiano ogni giorno... Io da uomo devo dire che sono felice che festeggino questo giorno, se non ci fossero le donne che mondo triste sarebbe...sono loro che arricchiscono la nostra vita...
e poi sono il bello della vita....il loro fascino e la loro bellezza ci da momenti di gioia..
poi andando su questo link si trovano tutte le ipotesi su questa festa...
http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_donna

2007-03-08 18:11:38 · answer #3 · answered by renato 6 · 1 0

nemmeno io capisco il perchè tutte vanno a festeggiare......o xkè fanno gli auguri......ieri in ufficio ogni uomo ke telefonava diceva "auguri" ed io "grazie".....ho chiesto al mio ragazzo di non portarmi fiori, ieri sera niente.....una pizza tra amiche, ma non x festeggiare o xkè c'era uno spogliarellista......è solo ke il giovedì usciamo sempre a mangiare la pizza...quindi un locale tranquillo e una buona pizza come sempre!!!

2007-03-08 18:29:41 · answer #4 · answered by scattiata_83 4 · 0 0

perchè quelle ragazze si godono la vita e se quella sera vogliono palpeggiare un uomo è per che gli va di farlo! questo si chiama godersi la vita e non stare sempre a sindacare su quello e su quell'altro, non è una festa, è una commemorazione.
se tu ieri uscivi ti rendevi conto di quante ragazze sorridenti c'erano in giro il che vuol dire che si stavano divertendo
facciamo tanto i moralisti e poi andiamo in mediooriente a fere guerre e siamo pure d'accordo
impariamo a vivere per le cose che ci rendono felici
ciao

2007-03-08 18:21:08 · answer #5 · answered by Bello e bannato 5 · 1 1

Io ho pranzato con le mie colleghe, più per stare insieme e conoscerci meglio e non per festeggiare, xchè ritengo che bisogna ricordarsi e rispettare le donne tutto l'anno e non solo l'8 marzo!!
Poi ognuno è libero di fare quello che + gli è conveniente

2007-03-08 18:13:47 · answer #6 · answered by farfalla 5 · 0 0

dovrebbe essere così:
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.
Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.

Vennero portate molte mimose (in fioritura a Marzo) per commemorare tutte le donne che lottarono per i loro diritti. Da allora, si è preso la mimosa come simbolo.

sinceramente non mi piace chi festeggia questa festa, ed evito di fare gli auguri!
puntualmente qualcuna si inkavola e chiede perchè, ed io le racconto la storia!

comunque non tutte sono così! anche a mia sorella non piace e non festeggia questa festa!!

Ciaocao

2007-03-08 18:10:25 · answer #7 · answered by darksidezt 2 · 0 0

Scusa ma tu a natale vai alla messa di mezzanotte? il giorno delle ceneri vai a prendere la palma? no? eppure natale e pasqua li festeggi comunque, oppure te ne stai a casa tutto solo e la consideri una giornata come le altre? il discorso che fai tu non è molto logico poichè molte ragazze approfittano della festa della donna solo per avere una scusa in più per uscire, e d'altronde non per generalizzare ma al giorno d'oggi mi sembra che poche cose vengano prese per il loro significato originario, si tratta solo di commercializzazione dei prodotti, purtroppo. Ino ogni caso ognuno è libero di fare un po' cosa vuole. Negli stati uniti sono soliti fare dopo i funerali dei rinfreschi che sembranodelle feste, cosa da noi impensabile. E' una questione di elaborazione dei lutti.
Nessuno vuole ridicolizzare niente, a parte che sul fatto che molti non sappiano perchè si festeggia la festa della donna sono d'accordo con te, è solo un modo per ritrovarsi.
ciao ciao

2007-03-08 18:56:08 · answer #8 · answered by pigrona101 2 · 0 1

Si, è vero molte donne sfogano la loro frustrazione in quel giorno perchè si sentono in dovere di poter esibirsi nel modo che sentono di più!!!!!Molte donne anche nel 2000 non si possono permettere di uscire la sera (lasciando a casa marito e figli) per staccare un po' la spina dalla routine e fare qualcosa soltanto per loro.
Quando arriva una festa commandata si sentono che hanno il permesso di uscire come quando vivevano in famiglia.
Io ritengo che prima di tutto siamo delle persone e come tali abbiamo bisogno di dedicare del tempo a noi stesse per poi stare bene con gli altri. Una mamma deve capire che si, i figli sono importanti e hanno tante priorita ma anche noi abbiamo delle priorita'. I figli crescono e anche se avessimo bisogno di loro in futuro non penserebbero mai di dedicarci un vita soltanto a noi!!! fa parte della natura!!!! Percio dico alle donne curiamoci e se togliamo un po' di tempo a mariti, fidanzati, figli etc.. non solo facciamo del bene a noi stesse ma questo nostro egoismo SANO ci aiuta a vivere meglio tutti i nostri impegni della nostra Vita.
Oggi auguri a tutte le donne, ma soprattutto agli uomini che hanno avuto la fortuna di incontrarci!!!

2007-03-08 18:42:00 · answer #9 · answered by marque1717 4 · 0 1

hai ragione. infatti io non la festeggio e non accetto gli auguri da nessuno. auguri di che?
è solo una giornata commerciale, come il natale, pasqua e le varie feste che ci ostiniamo a festeggiare ogni mese.

2007-03-08 18:17:09 · answer #10 · answered by pafa22000 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers