Spazi di solitudine e silenzio assoluti, una solitudine scelta, non imposta.
Forse non dolorosa perché si sa che non è duratura...
Non un'alienzione dal mondo, ma la capacità (e la possibilità) di avere tempi e luoghi, anche dell'anima, solo nostri. Se, come disse qualcuno, "la solitudine è una tempesta silenziosa che spezza tutti i nostri rami morti; e tuttavia spinge le nostre radici viventi più a fondo nel cuore vivente della terra vivente" e se ci sono giorni e circostanze in cui le nostre radici sembrano allentare la presa con la terra: cos'altro, se non la solitudine e il silenzio, può aiutarci a rendere queste radici ancora più profonde, un'unica cosa con la terra di cui si nutrono?
2007-03-08
10:56:22
·
17 risposte
·
inviata da
Specchio800
7
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
risposte bellissime...
2007-03-08
11:17:53 ·
update #1
Per re-wolver: mi dispiace davvero.
Urla la tua rabbia, tirala fuori. In certi casi non c'è rimedio al dolore, non esiste terapia.
2007-03-08
11:56:25 ·
update #2
xcando...la letteratura E' vita
2007-03-08
20:19:04 ·
update #3
la solitudine serve a tornare a se stessi...quando vedi te stesso come un'individualità non facente parte di un gruppo riesci a focalizzare su chi sei,su quali sono i tuoi interessi,sulla direzione in cui ti spinge la tua personalità.Non sei costretto in questo periodo a scendere a compromessi con la tua personalitàti senti fiero perchè sei in grado di scegliere e d'imparare ad amare te stesso.
Ho scritto fiero appositamente.Imparare ad amare se stessi non sempre è facile,x coccolare il nostro essere abbiamo spesso bisogno di rintanarci in noi stessi...questo è un modo positivo di chiudere per un pò di tempo il mondo fuori,anzi non si tratta di chiuderlo fuori,ma di accoglierlo dentro noi stessi per dargli il nostro senso.imparare ad amarlo,come mai fatto prima.
ed imparare a ricevere il suo calore.
molto spesso nella vita un'autostima va in pezzi e dobbiamo fare un lavoro su noi stessi per ritrovarla,ricostruirla, renderla di nuovo stabile.per questo processo un pò di solitudine o un pò di giusta compagnia da parte di chi ci comprende e solo questo tipo di persona...è un tocca sano.
la meditazione e riflessione su noi stessi ed il ritrovare noi stessi come esseri che amiamo così come amiamo l'universo...equivale a non sentirsi soli seppure lo si è fisicamente.
2007-03-08 11:11:53
·
answer #1
·
answered by ♥sonia s 6
·
1⤊
0⤋
il silenzio aiuta il cuore a battere normale respirando aria pulita nuova con ferite aperte ma che aiutando te stesso riesci piano piano a rimarginare, la solitudine è una sensazione che apprezzo passeggiando ed interrogandomi sulle cose della vita, sui miei umori, sui miei vizi, sui miei affetti, sui miei nemici, su qualsiasi cosa posso destare la mia attenzione!
Sono balsami per l'anima carezze che servono per ritrovare il giusto senso!
bacio Marianna Cork ;-))))
2007-03-09 06:40:37
·
answer #2
·
answered by Marianna 6
·
3⤊
0⤋
Nel silenzio non c'è solitudine, c'è la compagnìa di sè stessi, una delle più preziose al mondo per ciascuno di noi, nonostante questo è quella più spesso dimenticata e trascurata. In quest'ottica condivido pienamente ciò che scrivi nella domanda: è utile ad ascoltarsi. Forse è attraverso i momenti di solitaria meditazione che avvengono i mutamenti, o le crescite interiori più significativi.
2007-03-09 03:01:38
·
answer #3
·
answered by luca m 2
·
1⤊
0⤋
La solitudine è" uno stato dell'anima" Non sono mai solo, conosco le piante, gli insetti, la biologia, ho buone conoscenze di geologia. Sono stato solo due o tre volte, è successo nelle grandi città, tra moltitudine di morti vaganti. Sarà che ho tre nomi senza virgola, ma sono sempre in ottima compagnia con me stesso, col mio bagaglio d'esperienze. Con i miesi sogni. La comprensione dell'ambiente che mi circonda, basta da solo a rendermi in armonia con i compagni di viaggio della mia vita.
2007-03-09 02:59:53
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
solitudine che di silenzio si nutre...
solitudine che nel frastuono sovrasta...
solitudine nella ricerca della completezza..
solitudine nelle carceri in muratura...
solitudine di gente in movimento...
solitudine della libera scelta...
solitudine di menti che si fermano...
solitudine in prigioni di pensiero..
solitudine odiata o ricercata...
solitudine per molti..
solitudine del solo...
solitudine...sss....
silenzio
2007-03-09 00:31:14
·
answer #5
·
answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5
·
1⤊
0⤋
Mi piace i silenzio.
2007-03-08 21:02:23
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Si'' ti d ragione la solitudine e una brutta bestia...e non bisogna nasconderla tanto ha cosa vale c'è...e bisogna vincerla al meglio possibile,certamente e bellissimo passare la vita in compagnia soprattuto con una persona che si ama veramente e averlo incontrato questo tale amore'' vero e'' profondo... che e la felicità assoluta della nostra vita....presente e futura....
2007-03-08 20:36:37
·
answer #7
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
1⤊
0⤋
MEE LITTEL INJUN
a quest'ora di notte, e con tanti specialisti attorno, provo un brivido di vera solitudine: VOI di che solitudine parlate ?
Di quella alle Comores, o al Circolo Polare ?
Non vi immagino in silenzio ai margini di un campo, o in riva ad un torrente; o magari in una chiesa di campagna vuota.
Sono cattivo, ma vi vedo disponibili a distendervi sul sofà dello psicanalista per poi raccontarlo agli amici; e chi pone la domanda usa parole che non ODORANO di silenzio ingenuo ed umile, ma che profumano di malinconia letteraria.
Del resto, se capisco quelle parole, anche io sono del gruppo
2007-03-08 20:19:01
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
nn fuggo mai, nn mi nascondo dietro un monitor come fan tanti, ma parlo ad alta voce e cammino a testa alta....
ho dei segreti dentro di me che fanno pesare la mia anima come una montagna, ho quindi, da molto tempo, la necessità di esternare tutto, di gridare, questo mi fa star bene.....
ma adesso sono triste, ho tutto dentro, e lo sto gridando in questa risposta.....
credo di aver perso x sempre una persona speciale ed importante, x me, a nonostante tutto, ci sto male
tutto o niente.......la differenza è davvero tanta
2007-03-08 19:49:13
·
answer #9
·
answered by re_wolver 6
·
1⤊
0⤋
La solitudine non è una fuga dalla realtà, ma una forma di isolamento positivo, un ricrearsi un proprio spazio interiore, un ri-spalancare gli occhi su se stessi per riflettere, al di là delle abitudini, delle opinioni che presupponiamo consolidate, sugli interrogativi di fondo dell'esistenza, per poi riaprirsi al mondo carichi di energie positive.
Capita spesso di vedere nella solitudine una modalità inautentica, lacerante e dolorosa di stare al mondo, scambiandola con l'isolamento, la chiusura interiore, il mutismo relazionale.
Nel silenzio della solitudine, l'uomo ha la possibilità di analizzare la sua esistenza. Non scappa per la preoccupazione di subire danni e ingiustizie da parte degli altri; il mondo esterno rimane sempre presente nel suo timore. Piuttosto cerca una pausa di raccoglimento che gli permetta di sentire meglio il sapore della vita.
2007-03-08 19:48:25
·
answer #10
·
answered by Piti 4
·
1⤊
0⤋
Ci sono momenti nella vita quando si attuano dei grandi cambiamenti, o abbiamo bisogno di rilfettere per decidere o semplicemente è un bisogno di stare soli che creando il silenzio dentoi di noi ci permette di continuare a vivere meglio!
A volte la solitudine e il silenzio se sono una scelta sono un dono!
2007-03-08 19:14:06
·
answer #11
·
answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5
·
1⤊
0⤋