Non sei certo l'unico che si culla nei ricordi, siano dell'infanzia, siano di un certo piacevole passato, più o meno recente.
Ed è bellissimo farlo, lasciamelo dire, anche se dobbiamo sempre rammentare che, più il tempo passa, e più i ricordi si "ammantano" del presente, delle esperienze succedutesi nel frattempo.
Ma i ricordi, il nostro passato, fanno parte di noi, e della nostra parte più intima, più personale, più - letteralmente - radicale. Eluderli sarebbe come volersi tagliare un braccio, o farsi cancellare l'area della memoria del cervello: cosa diventeremmo? Nuovi "esseri" senza basi? Senza esperienza? Senza una storia che ci dica PERCHE' oggi siamo ciò che siamo?
Il presente, e tutto il tuo futuro, sono lì che ti aspettano, ed esigono che tu vada da loro accompagnato da ciò che SEI. E, ciò che sei, è indissolubilmente legato a ciò che sei stato, che hai vissuto, che hai dentro di te.
Ricordo con serenità il mio passato: negli errori, nelle paure, nei sogni di bambino - molti dei quali ancora lì, dopo 45 anni -, nelle persone conosciute e nelle bufere affrontate.
Tutto ciò che oggi ho di meglio dentro di me, e che dentro di me è cresciuto, è nato lì, nel mio passato.
E sono contento, da questo momento in poi, di far parte del tuo: che possa esserti di qualche aiuto, di qualche conforto, di qualche sano spunto di riflessione che ti convinca a procedere per la tua strada senza rinunciare a nulla di ciò che è stato, nella convinzione che, diversamente, rinunceresti anche a ciò che SEI.
Tante, tante buone cose bello, e tanti auguroni di cuore.
.
2007-03-08 10:44:26
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
0⤊
0⤋
se alla high quality dell'anno hai 5 in quella sola materia (ma cmq l. a. prof se hai 5.5 ti da 6) devi fare i corsi di recupero previsti dalla tua scuola, con lezioni durante l. a. settimana alla mattina o al pomeriggio dipende, e verso i primi di agosto farai (speriamo di no) un esame e se lo passi il tuo voto nella pagella finale sarà il voto positivo ok hai preso in quella verifica, e se lo prendi sotto vieni rimandata...
2016-12-18 18:19:00
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
O sei in psicoterapia, o credi troppo in questa scienza che ti stai autoipnotizzando. Entrambi sono efficienti: Se si! forse devi ancora rimuvere qualcosa, ma da come parli ne vuoi uscire, quindi, mischia le carte e giocati una nuova mano. ...Cool is a life!
2007-03-08 11:10:00
·
answer #3
·
answered by Foglia_brucata 2
·
0⤊
0⤋
la vita ha sempre un piede nel paradiso e uno nell'abisso...è come camminare su un filo..sospesi in aria...in equilibrio tra rimorsi e rimpianti che distruggono tutto...e ci tolgono la forza e la voglia di ricostruire qualcosa... la cosa che spaventa, o consola...è sapere che domani è già il futuro... e domani questa giornata farà già parte del passato...quindi respira...e vivi ogni momento...perchè ogni piccolo istante è la nostra vita...e l'attimo più bello che vivremo potrebbe essere quello che sta per venire...=) un bacio...e non essere triste...!!!
2007-03-08 10:56:54
·
answer #4
·
answered by bennina 2
·
0⤊
0⤋
no no non sei affatto codardo, il fatto che riesci ad ammettere queste cose è un segno di crescita e anche un piccolo, ma significativo, passo per iniziare la tua rinascita. Si parlo di rinascita perchè tu devi, parlo metaforicamente, "uccidere" quel passato per rinascere. quel passato troppo bello ti sta distruggendo e tu devi vivere. è come quando finisce un amore, non puoi pensare a baci e carezze altrimenti stai peggio. questo non significa dimenticare. devi toccare il fondo, e a quanto pare lo stai toccando perchè stai male. allora parti proprio da questo dolore. vivitelo tutto, fatti investire, raccontalo, sfogati, spacca tutto....e poi una volta che sei vuoto ricomincia. alle volte uno si tiene ancorato al passato per paura del vuoto. no il vuoto in questo caso è positività, potenzialità, prospettiva. fortificati. una volta diventato "forte" e con un nuovo coraggio e voglia di futuro, potrai ripensare a quel passato, bello, stupendo ma passato e tu sei qui ora. ti abbraccio forte
2007-03-08 10:52:36
·
answer #5
·
answered by valigaia83 5
·
0⤊
0⤋
Anche io amo immergermi il più delle volte nella contemplazione del passato,evocato da un semplice posto,o da una frase,da una poesia,film o canzone che sia..la ricollego subito ad un determinato momento ke mi ha segnato emotivamente e verso il quale ho provato un barlume fuggente di felicità..e adoro immergermi nei ricordi..ripensare a come sarebbe potuta andare se solo le cose avessero preso una direzione diversa..i rimpianti ke riaffiorano..ma dopo qst breve tratto di 'perdimento'riesco a ritornare cn i piedi x terra e ricordare quelli episodi come dei semplici strascischi di felicità e ritorno al mio presente,alla mia routine,alle mie giornate......cercando pur sempre di far tesoro degli errori commessi xkè pur sempre le esperienze,anke le più banali ti segnano e ti lasciano qualcosa di assoluto e unico nella loro essenza!
2007-03-08 10:41:50
·
answer #6
·
answered by isis 2
·
0⤊
0⤋
mi spiace, e sei anche giovane! hai 21 anni!!! sarà una fase di passaggio, ma magari in passato c'è altro... non posso dirlo, nn so niente di te, ma è anche vero che ormai viviamo in una società in cui nessuno è più disposto ad ascoltare l'altro.. ecco perchè forse utilizzi answer cm sfogo....
2007-03-08 10:41:28
·
answer #7
·
answered by alejandra 2
·
0⤊
0⤋
Che tu utilizzi answer più per sfogo che per altro...credo che nessuno te lo possa vietare...nemmeno te stesso....se ne trai giovamento, ben venga.
Per quanto riguarda l'immergersi nel passato....chi spesso non lo fà?
Chi non ha mai detto....come stavo bene quando?.... ecc. ecc.
ma non ti sorge il dubbio che la nostra mente tende a ricordare solo quanto di bello ci siamo lasciati alle spalle?
Sei così sicuro che il passato ti abbia riservato solo "perfezione"?
E non credo che ti si possa definire codardo....codardo di che? A mio parere dovresti solo credere un po' di più nelle tue qualità... da come leggo ti senti "abbastanza intelligente"...già il fatto che ti rendi conto che si tratta di un qualcosa di deleterio, sei già a metà dell'opera.
Avere paura dell'ignoto futuro credo che sia comune a molti...del doman non c'è certezza diceva un poeta.
Ma ciò non toglie che il futuro vada affrontato con un pizzico di coraggio e di fiducia...magari cominciando a cambiare il nick con qualcuno un po' meno funereo :) e non pensare MAI che a 21 anni si è nella fase discendente della vita.
MAI e poi MAI!!!!
Prova a metterti davanti allo specchio e fatti un bel sorriso a 32 denti....di sicuro non è la soluzione, ma magari ti aiuta.
2007-03-08 10:38:41
·
answer #8
·
answered by heinrick 4
·
0⤊
0⤋