English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

che esperienze e che considerazione avete delle convivenze universitarie..sarò particolarmente sfortunata o poco tollerante ma io ne ho provate già quattro e con le persone più disparate ma l'esito è sempre il medesimo,,che si finisce col non sopportare più i coinquilini dopo qualche mese..il problema maggiore sta nel dover adeguarsi a convivere con persone diverse e spesso estranee, che hanno ricevuto un'educazione diversa e quindi hanno concezioni diverse in merito a rispetto e modalità di gestire la convivenza..io ho riscontrato sempre un forte individualismo e egoismo..che ne pensate insomma?

2007-03-08 08:56:06 · 2 risposte · inviata da serenityb_83 2 in Relazioni e famiglia Amici

2 risposte

Non so cosa dirti perché ho abitato da sola durante gli studi, avevo un appartamento tutto per me e potevo studiare tranquillamente senza distrazioni. A parte questo, sono piuttosto misantropa di carattere e quindi non ho avuto problemi, in fondo meglio sola che male accompagnata, se la solitudine si faceva sentire c'erano i miei amici a tenermi compagnia, ed essendo vicina a casa ritornavo dai miei nei week-end.
Comunque hai ragione, la convivenza è difficile, anzi insormontabile ad un'eta che rappresenta il primo vero distacco dai genitori e dalla comoda ed accogliente casa natale. Una mia amica abitava con altre due ragazze (notare che l'appartamento è di proprietà dei genitori, quindi ti lascio immaginare) ma aveva lo stesso problema, anzi doveva anche essere pesante con loro, dato che la casa era sua, ma dopo due mesi le ha cacciate entrambe, ormai la situazione era diventata intollerabile.
Cerca di dare tempo al tempo, è normale che quando si inizia a conoscersi scappano fuori incomprensioni e litigi, basta che ovviamente ci sia educazione, rispetto dei propri spazi e collaborazione. Ciao e in bocca al lupo per gli studi.

2007-03-08 09:13:07 · answer #1 · answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6 · 1 1

dico che pure io in questi 4 anni ho cambiato...e cambierò, l'importante è cmq il sapersi far rispettare mettendo anche dei paletti ma nn dei muri, cercare di essere anche comprensivo e sopportare quello che normalmente non faresti, rispettare per poter essere rispettato! credo questi siano gli anni più belli della nostra vita da vivere con intensità e felicità cercando di non far pesare i piccoli screzzi casalinghi dovuti da coinquilini più o meno civili, se riuscirai a vivere bene con loro si instaurerà un bellissimo rapporto come tra sorelle e via dicendo con relativi bisticci ma anche e sopratutto momenti difficili ma che un adeguata comunicazione può spazzare via come il vento con le foglie...ti auguro di trovare la serenità in casa al più presto! baci da milano!

2007-03-08 18:17:52 · answer #2 · answered by futuro [AJO'!!!] 5 · 2 0

fedest.com, questions and answers