E' il mio settore...
Nel primo il bambino sa di essere molto importante per i genitori, tanto da prevaricarli, sa approfittare delle situazioni per ottenere quello che vuole.
Il secondo è che nonostante il papà e la mamma siano vicini
ha paura che un estraneo si intrometta nel nucleo familiare... (Mi auguro che la mamma non abbia l'amante...)
2007-03-08 08:43:22
·
answer #1
·
answered by . 7
·
1⤊
0⤋
ma non si può interpretare il disegno di un bambino così! si possono solo fare supposizioni su supposizioni... con il rischio di incorrere in errori e interpretazioni dettate dal senso comune... ci sono cose altrettanto se non più importanti del disegno in sè, come conoscere le vicende e la composizione della famiglia del bambino, osservare come il bambino disegna, quanto impiega, l'ordine con cui disegna i personaggi, le parti del foglio che utilizza, la forza con cui usa la matita, le risposte che il bambino dà alle particolari domande che gli vengono poste... e, per finire, cosa più importante, tanta ma proprio tanta esperienza da parte di chi interpreta...
l'interpretazione di un disegno non ci dice quali sono le vicende familiari di un bambino, ma ci aiuta a comprendere come il bambino vive le vicende familiari, su cui noi dobbiamo già aver preso informazioni...
2007-03-09 08:06:45
·
answer #2
·
answered by tilly983 2
·
0⤊
0⤋
secondo me entrambi i disegni nn danno segnali positivi... ti spiego, il bambino sopra la testa dei genitori (sempre secondo me) potrebbe significare che lui nn si sente esattamente al centro della loro attenzione, altrimenti sarebbe stato affianco a loro magari mano nella mano o al centro tra papa e mamma... il secondo puo significare che il bambino vive un momento di disagio perche fra lui e i suoi genitori si è messo qualcuno in mezzo,che puo essere un parente, ma anche metti l'amante della mamma... i bambini sono molto intelligenti e si accorgono di tutto... soprattuto se la mamma ha l'amante.. infatti sono i bimbi che innocentemente vanno dal papa e dicono che hanno visto la mamma con un altro uomo.. nn si rendono conto di quello che vedono ma sanno che nn è giusto o che potrebbe farli soffrire.. sono attenti e perspicaci e i loro disegni sono fondamentali per capire cosa hanno in testa e come vivono la loro famiglia... mi devi dire però anche che colori ha prediletto nel fare il disegno.. colori scuri colori chiari.. accesi, oppure si è limitato a riprodurre la realtà, come ilcolore dei capelli della mamma o del papà... spero di esserti stata utile, pur nn essendo un esperta, ma avendo letto qualcosa in proposito.. sai noi mamme stiamo sempre ad informarci.. ci spetterebbe una bella laurea ad onorem.. anzi due... in pediatria e in pedagogia... ciao ciao!!
2007-03-09 06:08:59
·
answer #3
·
answered by cricetta 3
·
0⤊
0⤋
potrebbero esserci molte interpretazioni: il primo, come ha detto qualcuno, sa che è sopra ai suoi genitori tanto da dominarli, oppure alcontrario vorrebbe entrare nelle loro teste, nei loro occhi per farsi vedere di più. Se ci sono dei problemi familiari, potrebbe voler elevarsi, quasi volare via per non sentire più litigi e grida.
il secondo può davvero voler dire di tutto. l'uomo potrebbe essere un parente, un amico, qualcuno presente in casa che però lui non sa definire. prova magari a fargli approfondire quella figura, cerca di capire che colori usa in prevalenza.....non so i bambini o ti sbattono la realtà nuda e cruda, oppure la cambiano a loro piacimento...è difficile
2007-03-08 18:41:50
·
answer #4
·
answered by valigaia83 5
·
0⤊
0⤋
concordo con moon mi ha tolto le parole di bocca.....a scuola stiamo studiando proprio questo argomento!!!!^^!
2007-03-08 17:48:03
·
answer #5
·
answered by kuccioletta92 1
·
0⤊
0⤋
Credo che i disegni dei bambini, entro certi limiti, fotografano la realtà che i bambni stessi guardano, perchè in queste cose non hanno molta fantasia, soprattutto se sono ancora molto piccoli.
Tuttavia, il bambino sopra le teste, se e' disegnato in verticale potrebbe essere li' anche semplicemente perche' di lato magari non c'e' spazio. Se e' in orizzontale allora vuol dire qualcosa, ma non saprei cosa.
L'uomo lontano secondo me e' un nonno o uno zio, che magari e' molto presente.
Suggerimento, senza fargli rivedere questi disegni, chiedigli di ridisegnare gli stessi soggetti, magari su un pezzo di carta piu' grande, e vedi se rifa' lo stesso disegno o lo cambia.
2007-03-08 16:35:03
·
answer #6
·
answered by quianto 2
·
0⤊
0⤋
Sinceramente non lo so. pero ho una bimba di 5anni e disegna molto, tra i suoi disegni ci siamo io mio marito e il fratellino, pero mi accorgo anche che quando c' è qualche diverbio tra mio marito ed io, spesso vedo che disegna 2 persone che litigano e quanto gli chiedo chi sono mi dice mamma e papà che litigano, quindi forse i disegni si possono interpretare per come si vedono.
2007-03-08 16:24:50
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il bambino sopra le teste sa di poter dominare i propri genitori e si mette infatti al di sopra di loro ,quell' uomo lontano potrebbe essere un altro uomo importante nella vita del bambino tipo un nonno uno zio oppure il compagno della mamma dipende
2007-03-08 16:20:43
·
answer #8
·
answered by cinzia r 5
·
0⤊
0⤋