Un bambino di 22 settimane lotta per non morire.... diagnosi sbagliata, aborto terapeutico, ma il bambino resta vivo. E gli stessi che lo avevano ucciso applicando la legge, ora si commuovono per questo esserino che malformato non è. Fin dove può arrivare l'ipocrisia? Ieri, era una "cosa" da eliminare, oggi ci commuove... ieri legge di libertà, oggi omicidio?
2007-03-08
07:59:05
·
15 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
per wm... certo, sono contrario all'aborto ma rispetto anche la tua opinione e quella di chi è favorevole. La mia domanda non era volta tanto a questo, quanto a mettere in luce l'ipocrisia di tante, troppe persone che poi possono decidere anche per noi.
2007-03-08
19:30:14 ·
update #1
Premetto che non sono contrario all'aborto.
Diconsi lacrime di coccodrillo... hai pienamente ragione. E alla famiglia quelli dell'ospedale hanno fatto pure le condoglianze, come se dopo un'esecuzione andata troppo per le lunghe qualcuno andasse dal boia a dargli una pacca sulla spalla.
2007-03-08 09:40:40
·
answer #1
·
answered by Sintetico 4
·
4⤊
1⤋
Purtroppo, e parlo per esperienza, capitano diagnosi errate più spesso di quanto si sappia, forse bisogna interrogarsi di più su come si presena il caso ai genitori. A quello che so, la malformazione diagnosticata non era gravissima ed è trattabile senza lasciare grandi problemi al neonato per cui, se i genitori non fossero stati solo messi in ansia avrebbero potuto riflettere meglio. Peraltro l'aborto è stato effettuato senza che la donna facesse ulteriori indagini oltre le ecografie, e anche questo mi pare azzardato. Un aborto terapeutico non si fa perchè non si vuole un figlio ma perchè si teme di non poterlo crescere come dovrebbe. Ogni aborto per la donna è una pena ma in questo caso è tanto peggiore perchè nato da un immenso errore.
2007-03-08 17:26:45
·
answer #2
·
answered by Chorus 5
·
3⤊
1⤋
E' stato un errore medico (gravissimo) come tanti altri casi. L'aborto è una scelta che spetta a ciascuna donna, e gli errori medici purtroppo esistono. Ci scandalizziamo per gli aborti ma ce ne frega un pò meno del 19enne morto per un'operazione al naso. Mah...
2007-03-08 16:14:58
·
answer #3
·
answered by arthuria83 4
·
2⤊
1⤋
Hai perfettamente ragione, sembra che solo un bambino sano abbia il diritto alla pietà, quello con una presunta malformazione all'esofago poteva tranquillamente morire.
Il problema secondo me, è la mentalità e il sistema che c'è dietro a fatti come questi: una ragazza di 22 anni che pur di non affrontare una maternità difficile, preferisce eliminare suo figlio partorendolo morto( perchè alla 21esima settimana di gestazione praticmaente è un parto). Le è andata male, era ancora vivo e sano...povera ragazza, non vorrei essere ora nei suoi panni. E nemmeno in quelli di chi le ha fatto le ecografie.
2007-03-09 04:17:26
·
answer #4
·
answered by Annina * 7
·
2⤊
2⤋
Hai perfettamente ragione!! io non ho parole..
2007-03-08 17:18:43
·
answer #5
·
answered by ☆ 6
·
2⤊
2⤋
e' facile condannare tutti quando se ne e' al di fuori, ma credo che ci sono molti fattori da considerare:
-la liberta' di scelta
-la malformazione riscontrata nel feto talvolta puo' essere molto grave (es trisomia 13 dove gran parte dei neonati non sopravvivino al parto ed alcuni arrivano al 5 anno di vita, ed altre malattie similari)
-la malformazione si puo' riscontrare con piu' certezza dopo il 3/4 mese di gravidanza, purtroppo quando il feto e' ben formato
l'unica cosa da domanarsi al riguardo e' se siano stati eseguiti tutti gli accertamenti a disposizione (analisi del sangue, amniocentesi, ecografia), e se effettivamente non ci sia stata un po' di imperizia da parte del personale sanitario ...ma non mi pronuncio in quanto non sono un medico...lascio rispondere ad un medico a questo mio dubbio
PS. sottolineo per coloro che non hanno inteso...qui si parla di aborto terapeutico che e' ben diverso dal voler o non voler figli
2007-03-08 16:45:50
·
answer #6
·
answered by MARIANNA 2
·
2⤊
2⤋
Questo è un chiaro esempio di come la nostra società consideri la vita umana... c'è da riflettere parecchio su quanto accaduto a quel povero angioletto! In quanto alla donna che aveva deciso per l'aborto, bè, credo nn si darà pace finché campa... e fa bene, con tutto il rispetto! Ciao
2007-03-08 16:15:50
·
answer #7
·
answered by rossuklv*** 5
·
3⤊
3⤋
Quel bambino pesa circa 500 gr se non sbaglio,allora come può una madre che ha già sentito il suo bambino muoversi dentro di lei,decidere di farlo morire,e che morte,no mi spiace io non sono contro l'aborto se fatto entro il 2 mese al max e per serie motivazioni,ma quello che hanno fatto è una cosa disumana,mi domando dove arriveremo,mi spiace tanto per il bambino,ma non giustifico la mamma.
2007-03-08 16:15:52
·
answer #8
·
answered by Sabrina...1965 4
·
2⤊
3⤋
Ma che stai dicendo?
Cioe' secondo te si dovrebbe vietare l' aborto terapeutico, solo perche le persone possono sbagliare?Con questa logica non si dovrebbe operare piu' nessuno perche il chirurgo puo' sbagliarsi?
Ma che discorso sarebbe questo? Ok tu sei contro l'aborto ho capito ma non puoi presentare come omicidio premeditato lo sbaglio di un medico, e nemmeno la scelta di una donna.
Ogni uno e' davanti alla sua coscienza e a Dio.
Una societa' senza questa liberta', di decidere per se stessi, non e' una societa' libera, ma teocratica.
Perche tu dici che e' omicidio non perche ti basi sulle scienze sociali, bensi' alla tua religione, inoltre il dirirtto di decidere CI DEVE ESSERE, e se tu non lo vuoi, l'aborto non lo fai.
Ma la critica per favore a se stessi, e non per la sfera privata degli altri, ed i loro corpi, e vite. Ogni uno la sua. Grazie a Dio non siamo in un continente teocratico. Dio e' diritto per decidere del proprio corpo e per il resto della propria vita. Ed anche una societa' che rispetta i diritti umani.Veramente non capisco come fai a dire omicidio. Non tieni in considerazione la donna, e neanche il fatto che tutti i medici, possono sbagliare?
Ma preoccupiamoci delle persone che gia' esitono sulla terra.
La legge della liberta' non deve essere discriminata da nessuno. Chi non ama la liberta' puo' farne a meno, ma non criticare gli altri che la vogliono. Ma quale libro sacro e' contro la liberta'? La mia Bibbia non lo e'!!!
2007-03-08 16:15:47
·
answer #9
·
answered by wm 5
·
2⤊
3⤋
Sono rimasta basita davanti a questa storia...stamattina quel bambino è morto...della serie: Quando non ti deve andare bene non deve andare.
Povero piccolo...perchè paga sempre chi non centra niente?
Scusa ma non vorrei aggiungere altro.....
2007-03-08 16:14:06
·
answer #10
·
answered by lulubof 3
·
1⤊
2⤋