Tante volte e' difficile continuare un forum se le risposte son fatte senza il rispetto dell'italiano. Perche' la cosa viene ignorata ? C'e' il rischio di non venir capiti o peggio, che le proprie idee vengano interpretate in maniera sbagliata. Forse chi risponde, se ancora fuori dal mondo del lavoro, pensa che quando dovra' compilare un curriculum vitae potra' comportarsi nello stesso modo ? E' un problema di educazione, di rispetto per chi ti legge. Il linguaggio sms lasciamolo al telefonino. Ma per rispetto del forum usiamo l'italiano corretto. E la sua corretta punteggiatura. Ci si rende conto che, in base alla risposta, a prescindere dal contenuto, uno si fa gia' un'idea della serieta' dell'interlocutore arrivando a poter dire : "Questo/a qui lo/a lascio perdere. Non sa neppure scrivere.....!!!" ..... O no ?
2007-03-08
07:51:33
·
15 risposte
·
inviata da
Strofolo
5
in
Società e culture
➔ Galateo
Dimenticavo : un'eccezione va fatta per coloro che non sono di madrelingua italiana....!!! Ciao !!!
2007-03-08
08:19:12 ·
update #1
Noto, e mi dispiace, poche osservazioni "contro" intelligentemente motivate. I 10 punti potrebbero andare anche a uno di loro (se meritati dall'intelligenza della risposta)
2007-03-08
08:48:16 ·
update #2
e vai!!! non sono l'unica a pensarla così!!! (feci già questa domanda tempo fa). meriti una, due, tre, quattro, cinque stelle.... il problema è che, non solo vengono usati surrogati di parole derivanti dagli sms, ma anche quando si scrive in italiano, proprio italiano non è... delle volte mi sconvolgo un po' di alcune risposte, mi sembra che non ci sia più la voglia di dedicare tempo (anche poco) alla grammatica e all'ortografia, mi pare che nessuno si prenda la briga di rileggere quello che scrive prima di inviarlo... insomma, è come se venisse considerato tempo perso. forse in molti, soprattutto i più giovani, non si rendono conto di quanto serva conoscere la lingua. anche per non farsi... (passami il termine) infinocchiare nella vita...
2007-03-08 08:00:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Caro Pirillo....Rispetto il tuo punto di vista
e parzialmente lo condivido, però bisogna
pure accettare alcune eccezioni. Ad esempio: c'é il nonnino che non é andato oltre la terza elementare ed ora che é in pensione si diverte a frequentare un forum.
Perché negargli questa possibilità ? Forse
risponde intelligentemente alle domande
perché ha vissuto a lungo, conosce la Storia del suo Paese, la geografia, perché
ha viaggiato, segue con interesse ciò che
accade nel mondo e ha le proprie opinioni,
che esprime pur non conoscendo l'analisi
logica e la punteggiatura. Io ho 81 anni, vivo in USA da 52 anni....pensi che il mio Italiano possa ancora attenersi a tutte le regole grammaticali ? Certamente no e me
ne rendo conto ! A volte mi succede che , meccanicamente, formulo un pensiero in Inglese... mentre sulla tastiera batto le parole in Italiano....Quando mi accorgo di questa mescolanza di lingue sorrido a me stessa e penso che, dopo tutto, devo ringraziare il Signore per essere ancora capace di poter scrivere nel mio Idioma...
a prescindere degli errori che possa commettere. Dopo tutto, non vedo come qualche errore di punteggiatura possa offendere chi legge....Io mi sento offesa quando si trascende nelle volgarità usando parole oscene.... Sei dotato di intelligenza,
lo ammetto, ma dovresti essere più
comprensivo e tollerante. E dai... ti chiedo di fare un piccolo sforzo....OK? Ti saluto
2007-03-09 00:38:04
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Penso che il problema sia che da una parte siamo sempre di fretta, e dall'altra che usiamo talmente tanto il cellulare che scrivendo i messaggini ormai ci è entrato nel sangue scrivere abbrevviato.
Per quanto riguarda la tua frase dell'educazione...penso che non sia un fatto di educazione o rispetto nei confronti degli altri, piuttosto direi che la persona che scrive abbrevviato prenda il forum come "posto" informale, e quindi, come scrive nei messaggi per gli amici abbrevviato, così anche qui. Non credo che nel Curriculum quando dovrà scriverlo, ci metterà le abbrevviazioni. Ma concordo con l'idea di non abbrevviare tutto, qui nel forum, perchè non sempre si capisce.
P.s. sono straniera, se non era del tutto perfetto il mio italiano perdonamelo.;)
2007-03-09 07:09:43
·
answer #3
·
answered by bea M 1
·
1⤊
0⤋
Grande! Sono d'accordo con te!
Io soffro nel leggere certi messaggi. Alcuni mancano persino di regole base! (Ho appena letto una frase che diceva: "I Italiani").
Invece quelli tutti abbreviati come SMS o pieni di "K" al posto del "CH" non li leggo neanche.
2007-03-08 16:14:03
·
answer #4
·
answered by Ghella 5
·
2⤊
1⤋
Hai ragione a fare questa osservazione.
Molti utenti ignorarono la grammatica, o si ostinano a scrivere in "codice", cioè troncano le parole o se le mangiano proprio , senza capire che stanno scrivendo al computer e non sul cellulare.
Sicuramente, per buona parte di questi, si tratta di pigrizia, poiché basterebbe che, prima di inviare la domanda o la risposta, rileggessero ciò che hanno scritto.
Altri, mi sa, che la grammatica e la lingua italiana in generale, non sanno proprio cosa sia (anche io mi riferisco agli italiani e non agli stranieri, loro sono più che giustificati).
Purtroppo non scrivere bene una domanda o una risposta, costringe chi legge, a sforzarsi di capire cosa si volesse dire.....E' da maleducati, ragazzi scrivete bene se volete essere presi sul serio e capiti!.
Ciao.
2007-03-10 05:36:21
·
answer #5
·
answered by cucciolo 7
·
0⤊
0⤋
Secondo me è perchè leggono molto poco...
2007-03-09 14:14:53
·
answer #6
·
answered by ilary 2
·
0⤊
0⤋
Come si fa a non essere d'accordo con la tua osservazione? A volte è necessaria una grande dose di fantasia per riuscire a capire quello che la persona intendeva dire! Non è una questione di "ingessatura", neanche parlando ci si esprime così...o forse sì?
2007-03-08 17:52:52
·
answer #7
·
answered by Miss Kubelik 6
·
1⤊
1⤋
io credo sia perchè quando si scrive correttamente - o si cerca di farlo - sembra di svolgere un tema d'italiano... questo lo dico per mia esperienza personale. a volte mi scappa la tastiera, e quindi magari faccio qualche errore. di solito però no ne faccio, ma quando leggo le mie risposte rispetto a quelle degli altri mi sembrano "ingessate"... e un po' me ne vergogno :-)
credo che per tanti sia naturale l'uso della lingua "parlata" e si lanciano in uno spontaneo saggio di strem of consciousness. salvo poi che il discorso possa restare di fatto alquanto oscuro.
2007-03-08 17:15:57
·
answer #8
·
answered by gone 4
·
1⤊
1⤋
perchè sono anarchici ;)
2007-03-08 17:02:19
·
answer #9
·
answered by What U see is what U get 5
·
1⤊
1⤋
Hai ragione certe volte per la fretta di scrivere non si bada a quello che è la punteggiatura e i vari errori.
2007-03-08 16:12:01
·
answer #10
·
answered by megaries_1 6
·
1⤊
1⤋