In realtà la forza di Coriolis, che sarebbe nulla all'equatore, è di molti ordini di grandezza inferiore rispetto alle forze dovute alla geometria del lavandino e al moto precedente dell'acqua.
Per osservare il fenomeno, bisognerebbe lasciare a riposo l'acqua per alcuni giorni, in una stanza sigillata e lontano dal passaggio di mezzi pesanti, perché le correnti d'aria barometriche, i moti vorticosi interni del liquido e le vibrazioni indotte da un camion influenzano significativamente il verso di rotazione.
La diceria che basta spostarsi di pochi metri a cavallo dell'equatore per invertire il verso di rotazione, è una leggenda metropolitana.
Ciao!
2007-03-08 06:42:38
·
answer #1
·
answered by Bhikkhu 4
·
1⤊
1⤋
Credo che scenda da entrambi i lati senza fare il cosiddetto "giro".Cmq ad una puntata di turisti per caso avevano fatto vedere una città (in brasile mi pare), che era interamente attraversata da una linea rossa (artificiale naturalmente)che rappresentava l'esatto passaggio dell'equatore.Su questa linea c'era un chiodo che sporgeva, e la turista ci poteva appoggiare un uovo e questo rimaneva in piedi senza oscillare! Forte eh? ciaoooo
2007-03-08 14:27:24
·
answer #2
·
answered by alessandro o 2
·
4⤊
2⤋
La legge di Coriolis è VERA. Che poi non si riesca ad osservarla in un lavandino o tirando lo sciacquone questo è un altro discorso. La legge di Coriolis influenza tutti i fluidi, quindi tanto l'acqua quanto i venti (es. gli Alisei di Colombo). All'equatore la forza di Coriolis è nulla per cui l'acqua si muove nella stessa direzione del vento (parlo di correnti marine non di acqua nella vasca). Le correnti equatoriali dell'Atlantico e del Pacifico sono parallele all'equatore e trasportano acqua da oriente a occidente (infatti il mare è più alto sui margini occidentali di 2m rispetto a quelli orientali). Il tutto appunto perchè all'equatore di scontrano i venti alisei di nord-est con i venti alisei di sud-est. Spero di averti risposto adeguatamente. Ciao
2007-03-16 05:57:11
·
answer #3
·
answered by eopteryx 3
·
0⤊
0⤋
L'acqua non gira nei lavandini per via della forza di Coriolis. Non e' vero. Ho sentito pure io
con le mie orecchie professori in cattedra dire questa cosa. Ma non e' cosi'. Ricopio di seguito una risposta
che io ho gia' dato sullo stesso tema e che allora venne capita. In quella riposta richiamavo un'altra risposta
gia' data. Cosi' adesso siamo a tre risposte sullo stesso tema preciso. Che sia un record?
****************************************************************************************************
No. Non e' vero no. Fate degli esperimenti VERI. Cioe' non cercate conferma a quello che gia' pensate ma siate obbiettivi. Provate diversi scarichi (cucina, vasca da bagno, bidet, lavandino). Provate ad avviare la rotazione verso destra. Provate ad avviare verso sinistra.
Ricopio di seguito una risposta che ho gia' dato ad un altro sullo stesso tema.
------------
Scusa ma non lascio perdere le spiegaziono teoriche.
Intanto hai ragione: la discesa dell'acqua nel lavandino NON dipende dalla forza di Coriolis. In un sistema fisico delle dimensioni del lavandino, la forza di Coriolis e' molto piu' piccola delle forze dovute al gradiente di pressione (diciamo cosi') che si crea per via del fatto che e' stato tolto il tappo. L'acqua e' in rotazione e la forza centripeta e' costituita dal gradiente di pressione. La forza di Coriolis e' molto inferiore.
In queste condizioni il verso di rotazione e' casuale. Dipende in pratica dall' avvio che gli dai, oppure dal lavandino, oppure dallo scarico che per sue geometrie favorisce un certo verso di rotazione. A me, per esempio, nella vasca da bagno tende a ruotare in un verso nel lavandino nell'altro.
Per un vortice didimensioni continentali, invece, se compari la forza di coriolis con le forze dovute ai gradienti di pressione presenti nell'atmosfera terrestre, vedi che la forza di Coriolis e' molto piu' grande. La forza di coriolis, nel sistema di rif. non inerziale solidale con la Terra, gioca il ruolo di forza centripeta. I cicloni e gli anticicloni, dunque, hanno un verso di rotazione determinato, differente nei due emisferi.
Ma senza andare a pensare ai lavandini pensiamo alle trombe d'aria. Come ruotano? Beh, anche quelle sono troppo piccole perche' la forza di coriolis giochi un ruolo importante e se ne osservano alcune che girano in un senso ed altre in quello opposto. Nelle trombe d'aria, come nei lavandini, la forza centripeta e' dovuta ai gradienti di pressione.
Ora io ti diro' pure che la faccenda genera molta confusione. E posso dire che ho sentito tanti sbagliare su questo punto ed insegnare agli studenti cose che non sono vere.
Questi problemi costituiscono in realta' il tema iniziale per lo studio della metereologia e della dinamica del clima: l'analisi di scala dei moti dell'atmosfera. Pero' molti non hanno mai incontrato queste questioni e allora si confondono e confondono gli altri, raccontando quella leggenda metropolitana che poi ovviamente crolla alla prova sperimentale, come hai visto pure tu.
**********************************************************************************************************
2007-03-08 17:17:04
·
answer #4
·
answered by Carla 4
·
0⤊
0⤋
a cascata....scendee gia buono
2007-03-08 16:16:31
·
answer #5
·
answered by volpesorridente 1
·
0⤊
1⤋
Io avevo letto su Focus che la rotazione terrestre è in grado di influenzare il senso di rotazione solo delle grande masse di fluidi, tipo cicloni e trombe marine, e non delle piccole quantità d'acqua, come quelle che scendono nel lavandino.
Comunque accetto eventuali smentite!
2007-03-08 14:43:39
·
answer #6
·
answered by Ellequattro 3
·
1⤊
2⤋
domanda stupenda mi spiace moltissimo ma nn la so, verro a darci un okkiata dopo x vedere se qulcuno ha risposto correttamente
2007-03-08 14:25:20
·
answer #7
·
answered by Lorenzo92 4
·
0⤊
1⤋
Teoricamente dovrebbe andar giù e basta, sensa creare alcun vortice.
2007-03-08 14:23:53
·
answer #8
·
answered by turbotir 2
·
0⤊
1⤋
in teoria dritto....
ma non vale il discorso del vortice perché le forze orbitali non influenzano l' acqua nel nostro lavandino.
2007-03-09 16:17:24
·
answer #9
·
answered by Piti 4
·
0⤊
3⤋
Visto su geo e geo
Sull'equatore l'acqua non crea vortici, scende dritta dritta
basta spostarsi di qualche metro a Nord e a Sud et voilà!
2007-03-08 16:06:25
·
answer #10
·
answered by matt_cryo 2
·
0⤊
3⤋