LUIGI IX re di Francia lo portava. Tommaso Moro, quando in gioventù studiava legge, indossandolo riuscì per diversi mesi a rimanere sveglio 19-20 ore al giorno. Anzi, si dice che l’abbia portato quasi tutta la vita. E quando Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury, fu assassinato nell’omonima cattedrale, si scoprì che lo indossava sotto le vesti. Cosa avevano in comune questi personaggi? Praticavano la mortificazione della carne portando il cilicio.
Il cilicio era un indumento ruvido di pelo di capra che veniva indossato direttamente sulla pelle e causava irritazione ed escoriazioni molto penose. Inoltre si trasformava facilmente in un ricettacolo di pidocchi. Si dice che Tommaso Becket indossasse questa veste, con brache dello stesso materiale, finché “brulicava di parassiti”. Dopo il XVI secolo l’indumento di pelo di capra cominciò a essere sostituito da una cintura di fil di ferro con delle punte rivolte all’interno. Questo tipo di cilicio era ancora più penoso.
Secondo un’opera di consultazione, lo scopo del cilicio, come di altre forme di mortificazione, era quello di “soggiogare la carne ribelle per favorire un atteggiamento e un modo di vivere più spirituali”. Si sa che fu usato non solo da asceti, ma anche da laici, inclusi personaggi di alto rango. In alcuni ordini religiosi è tuttora in uso.
Portare il cilicio o imporsi delle privazioni rende persone spirituali? No, la spiritualità non dipende da simili pratiche. In effetti in un’occasione l’apostolo Paolo condannò “un severo trattamento del corpo”. (Colossesi 2:23) La vera spiritualità si consegue piuttosto ricercando la conoscenza di Dio con il diligente studio della sua Parola e mettendo in pratica questa conoscenza nella propria vita.
2007-03-08 07:23:24
·
answer #1
·
answered by Out 5
·
0⤊
2⤋
Non credo che occorre punire la carne. Noi siamo fatti di abitudini. Abituarsi a seguire il Signore sulla via della carità aiuta di più ad ottenere anche la virtù della castità. Diceva S.Josè M.Escrivà che è meglio spegnere una fiammella anzicchè domare un incendio. Le passioni si combattono con la rinuncia costante quotidiana; con la lettura e l'ascolto delle Sacre Scritture. Pian piano Dio ti donerà anche questa virtù che costa sacrifici, come tutti i doni di Dio.
2007-03-08 13:16:24
·
answer #2
·
answered by Mario 5
·
9⤊
2⤋
no, sono pratiche che forse avevano il loro senso in un determinato periodo storico, non oggi.
Molto meglio seguire la strada indicata da Gesù, che è stato fustigato e non si è mai auto fustigato: preghiera, digiuno e carità, intesa non come dare semplicemente denaro, ma porsi in un atteggiamento solidale verso colui che ha bisogno di aiuto, chiunque esso sia.
Ciao e buona vita
2007-03-08 14:37:18
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
9⤊
4⤋
omadonnina santa ..te sei fuori come un balcone.....
2007-03-08 13:16:01
·
answer #4
·
answered by barbara c 3
·
6⤊
1⤋
Certo, così come le anime degli infedeli si possono purificare con il rogo.
2007-03-08 13:15:16
·
answer #5
·
answered by Bhikkhu 4
·
6⤊
1⤋
Papaboys sei un mito.
ti amo, provo cupidigia per te.
2007-03-08 18:24:50
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
In un altro post ti lamenti per il poco rispetto con cui alcuni ti rispondono. Hai ragione, il rispetto non dovrebbe mancare mai. Però certe volte la battutaccia la si va a cercare. Il cilicium?
La cupidigia della carne è un ordine di Dio, che ha messo nei mammiferi femmine l'istinto materno e nei mammiferi maschi l'esigenza assoluta di non tirarsi indietro ( e so che capisci cosa intendo). Se vuoi rispettare il comandamento "non fornicare", ebbene non fornicare. Ma la sessualità non è fornicazione. La sessualità è stata ordinata da Dio nella natura. Combatterla significa negare un dono di Dio. Sono gli uomini che si sono impossessati della "verità" che hanno reso demoniaco questo semplice e gioioso dono di Dio. Un dono che in natura ha lo scopo di farci riprodurre, ma che se usato liberamente non ha nessuna immoralità. Diventa fornicazione quando c'è costrizione, violenza, sopruso.
Io penso che i peggiori mostri abbiano iniziato combattendo gli istinti naturali. Lascia la castità a chi l'ha ricevuta in dono, a chi, cioè, non è interessato minimamente al sesso, che non lo è perché gli viene da dentro. Per noi umani normali, soprattutto se giovani, la castità forzata fa solo male, incrudisce il cuore e imbestialisce l'anima.
E poi se ti trovano in giro col cilicio, per sicurezza, ti arrestano.
2007-03-09 13:53:23
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Sei troppo forte e voglio stare al tuo gioco. Rispondo: certo che si può combattere col cilicium, basta crederci. Voglio dire che ognuno sceglie il rimedio che più gli si addice. Ho sentito per esempio che molti usano il ghiaccio sulla parte "dolorante" ma ha un effetto effimero. Qualcun altro ha provato col ghiaccio secco e... l'effetto è stato duraturo ma solo per quanto riguarda la carne, perchè la cupidigia è rimasta. Siamo avanti nella tecnologìa e potresti ricorrere ai bromuri... non so se sia considerato peccato però, perchè non c'è sofferenza. Fare tutte le scale sante in ginocchio e con uno zaino sulle spalle di almeno 100 kg di peso. Farsi lobotomizzare ma non è doloroso. Castrazione preventiva (sai? Come la guerra di bush: forse c'è cupidigia e nel dubbio tagliamo tutto, tanto non è roba mia).
Vedi che oltre a queste ci sono innumerevoli altre soluzioni, basta scegliere. Hai pensato sennò di condividere il tuo dolore con un'altra persona che soffre come te? Magari che sia di sesso opposto, bionda con gli occhi azzurri (così ricorda visioni angeliche) pronta a sacrificarsi per te e per tutti i bisognosi. Sfogate tutta la vostra fame arretrata e poi vi andate a confessare. Ciao papaboy e alle prossime
2007-03-09 13:19:48
·
answer #8
·
answered by w_minelli 4
·
2⤊
0⤋
Innanzitutto ti chiedo scusa per quel che sto per dirti, cioé voglio dire che non te la devi prendere, ma ho la vaga impressione che ti abbiano ibernato nell'anno 1000 e che tu ti sia svegliato solo adesso.
2007-03-08 17:48:07
·
answer #9
·
answered by Cartesio 4
·
3⤊
1⤋
penso che un buon quarto d'ora di adorazione davanti a Gesù Sacramentato ed una corona di Rosario "funzionano" meglio!!!
2007-03-08 14:08:24
·
answer #10
·
answered by toti 1
·
3⤊
1⤋
No. Io sono contrario a certe pratiche sadomaso, che poco si distanziano dal male che intendono combattere...
2007-03-08 13:15:43
·
answer #11
·
answered by jhon d 5
·
3⤊
1⤋