English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-08 04:45:48 · 7 risposte · inviata da Fiordiluce 3 in Arte e cultura Filosofia

7 risposte

Mi permetto di rispondere anche a questa domanda ma la trovo particolarmente interessante.
Secondo me occorre distinguere tra quello che la filosofia è nei paesi anglosassoni e quella che è in paesi come l'Italia e la Germania ad esempio.
Perche dico questo? Perche come saprai la filosofia si è sempre alimentata delle scienze anche e sopratutto dopo la rivoluzione scientifica basta pensare a Leibniz fino a Wittgenstein. Questo legame si è mantenuto sempre nei paesi anglosassoni mentre con l'idealismo e l'ideologia marxista si è perso nei paesi quali l'Italia ( ti ricordo che nei licei italiani si studia ancora storia della filosofia!!!!).
Con il declino delle ideologie in questi pesi vi è stato il concomitante declino della filosofia.
Mentre nei paesi anglosassoni essa ha ancora un valore basta guardare le tesi che fanno li basate su argomenti strettamente scientifici e fatte in legame con ricercatori dei vari campi scientifici.
La filosofia quindi ha ancora un valore come capacità di elaborare concettualita su settori ancora inesplorati di ricerca e questo in quanto essa può fare collegamenti concettuali che ad esempio ad un matematico non sarebbero permessi.
Nel contempo la filosofia è una materia per antonomasia interdisplinare ma solo se non si occupa sterilemte di se stessa ma indaga e riflette sulle varie displine scientifiche.

2007-03-08 06:27:13 · answer #1 · answered by BigJohn 2 · 0 0

Qualcuno ha detto "la filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale tutto rimarrebbe tale"... Io studio filosofia e concordo con il dire che serve a noi stessi, ci fa andare "al di là del bene e del male" (Nietzsche), il filosofo non è mai banale, mai conformista, stimola le coscienze, apre discussioni fondamentali (pensa alla bioetica, rapporti stato-chiesa, eutanasia...). La filosofia sarà per sempre utile, perchè "la potenza è nulla senza il controllo..."

2007-03-09 11:51:40 · answer #2 · answered by mr.T 1 · 0 0

creare degli interrogativi ai quali ognuno dovrebbe trovare la propria risposta, tenersela (!) e metterla in pratica.

Ciao

PhP

2007-03-09 07:38:08 · answer #3 · answered by PhP 3 · 0 0

La funzione della filosofia moderna è porre nuovi interrogativi,risposte non ne può dare.

2007-03-08 14:34:48 · answer #4 · answered by traumnovelle 1 · 1 1

Io studio filosofia, posso dirti che la funzione del filosofo è quella di seminare il dubbio direbbe Bobbio... è una domanda interessante e molto complessa da rispondere.Ma forse anche quella di risolvere i problemi. da quando Si è abbandonata la metafisica(a mio avviso illeggittimamente), la filosofia è un pò in declino concentrandosi sopratutto sulla società e sulla politica e non più sull'io il mondo e Dio, ma anche perchè la produzione della conoscienza nell'epoca contemporanea ha raggiunto tale estenzione per la quale ora un filosofo non conosce la scienza lasciandogli l'autorità dell'ipse dixit.
Così che ora il filosofo più che essere un uomo di scienza viene considerato un uomo di opinione.

Spiego meglio perchè a mio avviso è illegittimo aver abbandonato la metafisica, perche se dico non si può conoscere con il solo pensiero, sto conosciendo con il solo pensiero, e così tutta la filosofia moderna si è mossa su un postulato contraddittorio.

2007-03-08 13:05:18 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Se basassimo la nostra vita,le nostre emozioni ed i nostri sentimento sulla filosofia,forse non esisterebbero tante igiustizie tanta cattiveria e tanta superficialità.
La filosofia oggi è altamente trascurata...sono rimasti in pochi a possedere carisma...poche persone sono capaci di capire realmente cos'è la filosofia ed applicarla alla vita di tutti i giorni!

2007-03-08 12:52:13 · answer #6 · answered by Barbie 4 · 0 1

Crescendo cominciamo a porgi delle domande tipo: Dio esiste? Perchè io sono io? ecc... La filosofia ci da relativamente una risposta a ognuna di queste domande...

2007-03-08 12:56:55 · answer #7 · answered by titti 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers