Allora...Una cosina molto semplice...prendi dei fogli di carta e li fai a pezzetti piccoli...poi gonfi dei palloncini e li sfreghi su un maglione (o qualcosa di simile) e metti il palloncino sopra i pezzetti di carta,si può anche fare con lo zucchero.facendo così il palloncino si carica di elettricità statica e avrà la forza di attirare cosine leggere che rimangono poi attaccate.
Altro esperimento.ti serve della corda,un vaso di vetro trasparente,una bottiglietta sempre trasparente,del colore per alimenti o inchiostro rosso.Intanto devi tagliare la corda e legarla ben salda alla bottiglia in modo che formi un anello,poi riempi il vaso(non del tutto)con acqua fredda e la bottiglia fino all'orlo con acqua calda e versi delle gocce di colore in modo che l'acqua diventi bella rossa,fatto questo,lentamente metti la bottiglia nel vaso tenendola per la corda e vedrai che effetto.La spiegazione è che l'acqua scaldandosi occupa più spazio e sale verso l'alto rispetto quella fredda.
Se ti interessa qualche altro giochino dimmelo che ho un libretto dove sono spiegati esperimenti in modo semplice per i bambini.Quelli che ti ho detto sono quelli che ho provato per ora con i bimbi che tengo.
2007-03-08 05:03:50
·
answer #1
·
answered by Silvia S. 4
·
1⤊
0⤋
Potresti provare quello per cui rimasi stupito per la prima volta io da bambino: facile e di impatto.
prendi un bicchiere, lo riempi per metà o 3/4 di acqua poi adagi un foglio di carta di quaderno nel bicchiere (a pelo d'acqua) e versi su di esso un po di vino. Fatto ciò sfila il foglio adagio, lentamente e se tutto va bene vedrai il vino galleggiare sull'acqua.
volendo poi dai una bella mischiata per completare l'opera.
Banale ma di sicura presa su un bambino e, cosa più importante, non pericoloso!
Ciao ;-)
2007-03-08 12:06:06
·
answer #2
·
answered by Fαѕт♠Е∂∂ιє 5
·
1⤊
0⤋
Mi ricordo questo giochino che avevo visto fare ad Heidi e Clara nel vecchio cartone. DEvi riempire 5 o 6 bicchieri di vetro con acqua a diversi livelli(uno pieno, l'altro un po' meno ecc....) poi prendere il manico di un cucchiaio e far tinitinnare i bicchieri. Dovrebbero produrre tutti un suono diverso. Va bene per la musica, ma provalo prima tu, è da quando ero piccola che non lo faccio!
2007-03-09 09:46:23
·
answer #3
·
answered by silla 2
·
0⤊
0⤋
prova con del bicarbonato e l aceto....reazione esplosiva!metti un po' di bicarbonato a forma di montagnetta e ci versi sopra l aceto...vedrai come si stupirà!
prendi un piattino di plastica e versaci lo svelto,mettici sopra il pepe e poi prendi lo stuzzicadenti,lo metti nel piattino,il pepe si concentretà tutto da una parte
prendi un cerino bianco,l acdendi e ci butti sopra del sale,poi il carbonato di calcio,se hai in casa il filo di rame mettilo sopra la fiamma,vedrai che x ogni elemento la fiamma si colora in modo diverso
2007-03-08 12:45:56
·
answer #4
·
answered by cremy8282 5
·
0⤊
0⤋
prendi un piattino mettici paca acqua dentro poi prendi una mollica di pane immergila nel piattino prendi uno stuzzicadenti conficcalo nella mollica ti raccomando irto
accendilo e coprilo con un bicchiere di vetro
vedrai ti stupirà
2007-03-08 12:07:26
·
answer #5
·
answered by francesco m 4
·
0⤊
0⤋
una pianta al buio non fa la clorofilla e rimane bianca!
fai la carta con il papiro.
dimostragli che lo zucchero dopo un pò non si scioglie + nell'acqua perchè l'ha saturata!
metti una graffetta legata con una corda al coperchio di un barattolo che ha sul fondo dell'acqua e sale, la graffetta arrugginisce e fa i cristallini (reazione).
altro al momento non mi viene in mente! al massimo ripasso
2007-03-08 12:03:18
·
answer #6
·
answered by andrea s 5
·
0⤊
0⤋
la mentos nella coca cola..ma ti consiglio di farlo all'aperto!
Comunque hai avuto davvero una bella idea!Complimenti.
2007-03-08 11:57:45
·
answer #7
·
answered by §ilvietta§ 4
·
0⤊
0⤋