Sicuramente si ma più che in un rapporto di convivenza in un rapporto di successione. Lo stesso Agostino, originariamente manicheo con una gioventù da scapestrato, ci dice che il bene è inconoscibile, ciò che si può conoscere è soltanto il male, da ciò ricaviamo una prima istanza:il male è fonte di conscenza. Poi una volta conosciuto il male nella sua natura e le sue derivazioni attraverso l'esperienza, si può la vorare su se stessi per eliminarlo e raggiungere una naturale inclinazione al bene simile a quella che Dante raggiunge nel passaggio tra purgatorio e paradiso"lo stesso Dante per poter arrivare in paradiso è dovuto necessariamente passare per l'inferno"
2007-03-08 03:30:59
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la religione, da un certo punto di vista, è trasgressione...
2007-03-08 06:40:49
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se ti riferisci alla religione cattolica temo proprio di no, se uno dei suoi fondamenti, per esempio, è la castità; persino nel matrimonio il sesso è finalizzato (dice) alla procreazione. Ma il massimo dell'ipocrisia sono la confessione e relativa assoluzione con comunione, che purgano ogni peccato! Io credo che se Dio ci ha fatti così come siamo, avrà messo anche in conto tutti gli annessi e connessi. E bada che io credo in Dio e mi rivolgo a Lui molto spesso, perchè sono convinto che può capirci molto meglio di un prete o di un frate. Non ho neppure una coscienza molto elastica, "grazie" all'educazione cattolica ricevuta. Però di fronte a certi atteggiamenti e imposizioni protesto, protesto e protesto. Ciao.
2007-03-08 04:04:15
·
answer #3
·
answered by justin 3
·
0⤊
0⤋
Quello che per i cattolci è trasgressivo siamo monogami, per i musulmani no i quali ammettono le concubine.Quindi se ti riferisci alla religione cattolica ti rispondo no ,in quanto il cattolicesimo poggia le sue basi sull'ortodossia prima che i fondamentalisti ne dividessero la catechesi, e non può essere ortodosso ciò che è trasgressivo. Inoltre la trasgressione comporta sempre l'inquinamento mentale contrario a tutti i dogmi cattolici, i preti non si sposano per questo ,pur essendo il matrimonio estremamente ortodosso, la chiesa lo esclude per i suoi ministri per non distogliere il loro pensiero da ciò che è la loro missione, diffondere il verbo di Dio.
2007-03-08 03:48:22
·
answer #4
·
answered by buffal_macco 4
·
0⤊
0⤋
la religione formula le regole divine, le trasgressioni sono la ragione per cui ci sono delle regole. Se nessuno trasgredisse non servirebbero regole o comandamenti. Quindi
entrambe sono parti compatibili anzi necessarie.
Trasgredisci con tranquillità, c'è sempre il perdono.
Ciao
Giò
2007-03-08 03:44:40
·
answer #5
·
answered by ?????? 7
·
0⤊
0⤋
Io credo di si...dipende da che punto prendi la religione, è vero che la religione cristiana (se è questa a cui ti riferisci) da molti, anche troppi limiti, ma credo che molte cose siano troppo obsolete, credo che Dio ti perdonerà se esci un pò fuori dagli schemi....!! XD.....
posso farti una domanda?? Ma come riesci a credere in Dio in un mondo come questo?...io non so se esista...sto cercando di capire se per me esiste!! ciao!
2007-03-08 03:35:33
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
credo proprio di no
in tutti i campi trasgredire significa uscire fuori dalle righe
2007-03-08 03:29:04
·
answer #7
·
answered by francesco m 4
·
0⤊
0⤋