Ciao, nella società di oggi, soprattutto nel nostro paese, persone omosessuali vengono discriminate, se si facesse un progetto a scuola che permettesse di parlare con i ragazzi in difficoltà, che si sentono soli ad affrontare una cosa già di per sè difficile che è la sessualità e che diventa ancora più difficile quando ci si sente diversi, si sente di essere lontani da ciò che pensano le persone attorno a sè cosa si potrebbe dire per fare in modo che questi ragazzi possano fidarsi di persone della loro età o poco più grandi che non hanno nulla contro ciò che sono e che sono pronte ad ascoltarli? Vi prego datemi dei consigli grazie.
2007-03-08
03:03:07
·
8 risposte
·
inviata da
angevil_rickman
1
in
Relazioni e famiglia
➔ Amici
mostrandosi disponibili al dialogo, aperti mentalmente... e siprattutto bisogna sapersi guadagnare la completa fiducia di una persona
2007-03-08 03:08:46
·
answer #1
·
answered by ♣ αφροδιτη ♣ 3
·
0⤊
0⤋
Parlare della propria sessualità, non è come parlare delle ricette di cucina.
Si tocca una sfera molto intima.
Si può lanciare messaggi generali, durante le discussioni in classe o in compagnia, e aspettare che qualcuno (magari in forma anonima) si faccia avanti.
Auguri.
2007-03-15 11:31:56
·
answer #2
·
answered by maryann 6
·
0⤊
0⤋
Credo che non necessariamente lo devono confessare subito a tutti come credo che a volte non fidarsi sia la cosa migliore! Il mondo non è buono come si vuol pensare!!!
Piuttosto credo che serva una buona dose di coraggio nel tirar avanti ed essere fieri di essere come si è!!!! L'importante è ricordare sempre che ognuno di noi ha il proprio valore e che non bisogna farsi condizionare da chi non ci capisce!!!
2007-03-15 06:38:01
·
answer #3
·
answered by Greta 4
·
0⤊
0⤋
Pensare di convincere qualcuno in qualche modo è impossibile e sarebbe ingiusto perchè è la persona in questione che deve convincere se stessa. La cosa migliore che si possa fare è non forzare la mano, mantenersi discreti ma mostrarsi aperti al confronto in qualunque situazione e rispetto a qualunque tema! In questo modo, la persona in questione riuscirà a percepire il senso di fiducia che l'altro gli ispira e sarà più facile aprirsi!
2007-03-08 12:33:20
·
answer #4
·
answered by Cagliaritana81 5
·
0⤊
0⤋
Non credo che oggi la scuola sia pronta per affrontare simili tematiche. Questo perchè la scuola è formata da persone, proprio quelle stesse che a loro volta fanno parte della società in cui viviamo che, come si sà, non è ancora una società in grado di capire, accettare e convivere con le diversità. Credo che solo in poche nazioni europee si sia raggiunta un minimo di "libertà" e "maturità" in tal senso (la Germania, per esempio). Pur esistendo consultori familiari e assistenti sociali in tutt'Italia, nessun è pronto ho ha esperienza per dare un supporto alle diversità sessuali che sono ancora considerate da molti "malattie" e "deviazioni" condannabili e da ridicolizzare. Pertanto in questa omofobica realtà CHI vuoi che convinca CHI a parlare di cose così intime e delicate?! Ancora oggi, la cosa migliore è quella di trovare degli amici con cui condividere un tale peso!
2007-03-08 11:34:13
·
answer #5
·
answered by whole_feelings 7
·
0⤊
0⤋
beh sicuramente le persone(come te) disposte ad aiutarli sono pochissime e poi loro, sopratt, in età preadolescenziale o dei adolescenti si sentono sempre gli occhi puntati contro vedono che x molti sono degli zimbelli allora pensano che chiunque li voglia prendere in giro e quindi si fidano sl di loro stessi. ed è diff avvicinarsi a queste persone facendogli capire che li si vuole aiutare.. ci vuole panziena e una buona dose di volontà.....auguri per il tuo progetto....
2007-03-08 11:15:22
·
answer #6
·
answered by marty-varese- 2
·
0⤊
0⤋
parole sante le tue ma non succederà mai niente.
siamo un popolo che vive ancora nel razzismo per il colore della pelle (posso capire migliaia di anni fa, vedere un nero per la prima volta, ma ormai...) e in più per l'omosessualità è un problema perchè cè la chiesa che ha un forte impatto su queste cose e considera gli omosessuali diversi.
quando ci libereremo della chiesa, dei suoi pensieri obsoleti e noi lasceremo da parte i nostri odi verso i "diversi" allora tante cose cambieranno.
morale della favola tutto rimarrà come ora
ti auguro tanta felicità
2007-03-08 11:14:24
·
answer #7
·
answered by Bello e bannato 5
·
0⤊
0⤋
la tua è una preoccupazione davvero degna di un adulto....ma.. le hai visto le scuole di oggi? di cosa fanno gli studenti tra loro, con i professori con i down?? guarda se c'è un posto dove parlare della propria sessualità quello non è certo la scuola italiana, perchè è li ke meno di tutte le altre istituzioni ke i ragazzi ragionano... lascia stare queste cause sono difficili, se vuoi parlare con qualcuno, fallo in privato con persone ke konosci. una stretta cerchia di amici basta.
2007-03-08 11:11:24
·
answer #8
·
answered by Inkazzata 2
·
0⤊
0⤋