English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come si potrebbe risolvere questo problema?

2007-03-08 02:34:43 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

14 risposte

Se non fosse per il tono vagamente razzista, concorderei con kop op op.
Giusto per precisare: la De Beers fu fondata da Cecil Rhodes (Rhodesia!!!) che era un britannicissimo figlio di un vicario della Chiesa Anglicana. Gli ebrei olandesi (...) non c'entano una emerita pippa.
Ciao.

Ope O.
Per precisare: Chiquita non ha piantagioni in Africa. Le scarpe Nike sono prodotte in Asia. Mc Donalds è presente in tre paesi africani: Egitto, Marocco e Sudafrica e non ha allevamenti nel continente.
Qualche suggerimento. Se ti sta a cuore l'Africa e ritieni che il boicottaggio sia un sistema efficace, allora non dovresti usare carburanti Eni (Agip), Shell, TotalFina-Elf, Exxon-Mobil, che in Africa occidentale (Nigeria, Congo ecc.), espropriano terre, le inquinano e non pagano i dazi corrompendo i governanti locali. La TotalFina-Elf in particolare è orientata ad agevolare uomini di governo e regimi oppressivi per ottenere favori (finanziamento di armi in Congo). La Novartis (così come la Nestlè) trasgredisce il codice OMS sul latte in polvere (che viene rifilato sotto forma di aiuto umanitario) ed è il secondo produttore al mondo di pesticidi. (Non a caso ha vinto il premio, con la Bridgestone, per le imprese irresponsabili). Dato che fumi, ti ricordo che la Philip Morris è una delle multinazionali che ha presentato all commissione europea la proposta di riforma della direttiva UE 241/73, approvata dal parlamento europeo il 15/3/2000, sul cacao e i prodotti al cioccolato in base alla quale è possibile l'impiego di sostanze grasse vegetali diverse dal burro di cacao fino al 5% del prodotto finale. Questo genera un danno a paesi come Ghana, Nigeria, Camerun che basano sulla produzione del cacao più del 50% del volume delle loro esportazioni e che a livello microeconomico produrrà effetti disastrosi per 11 milioni di persone che sono direttamente dipendenti dal raccolto di cacao. La Philip Morris è una delle più grandi produttrici di sigarette e poichè nel nord del mondo il consumo di tabacco è in diminuzione, sta dirigendo le sue vendite al sud, aumentando a dismisura il consumo di tabacco fra i minorenni. In generale dovresti anche considerare il protezionismo reale che i finanziamenti all'agricoltura europea operano (80% del bilancio comunitario), mettendo in ginocchio le economie di quei paesi (africani e non solo) che vorrebbero esportare i loro prodotti. Ciao.

2007-03-09 22:33:34 · answer #1 · answered by lux 3 · 1 0

finchè in africa si gestirà la politica su base etnico/tribale/clanistica le popolazioni locali saranno destinate a fame e sofferenza e continue guerre e guerriglie.

se poi allo sfruttamento delle risorse partecipano solo pochi ricchi del posto e tante nazioni straniere, la volontà di cambiare le cose non ci sarà mai nè a livello di potere locale nè per interventi stranieri.

per sempio in nigeria, il petrolio c'è ed è tanto, (USA say Thanks!) ma la popolazione muore di fame, i diamanti sono tantissimi, ma chi li estrae prende 1 dollaro al giorno (la famiglia DE BEERS di ebrei olandesi ha il monopolio estrattivo)...

Se si annulla il debito estero per poter fare avere più soldi alle nazioni che li reinvestono in armi (occidentali, russe e cinesi) per i loro eserciti o guerriglie... forse è meglio lasciarli indebitati (e disarmati).

soluzioni?
se gli africani non "cresceranno" policticamnte e socialmente la soluzione sarà la stessa che va avanti da millenni: la legge di DARWIN.

2007-03-08 11:11:47 · answer #2 · answered by kop op op 4 · 2 0

Che è una vergogna per l'intero mondo così detto civile.

2007-03-08 17:31:22 · answer #3 · answered by Cartesio 4 · 1 0

Che io sappia, e' il continente piu' ricco del mondo, da ogni punto di vista. Ha partorito le persone piu' forti del mondo da ogni punto di vista, MA con molta premura tutti gli altri, escluso nessuno si danno da fare per: portare via da loro i loro diamanti, rubini, smaragdi, il loro oro, argento, ecc.
Fino a dieci minuti fa si portavanno via anche i loro figli per farli schiavi, e su questo Europa ha da vergognarsi, insomma se tutto il mondo avesse meno paura di loro(chi sa perche) e li lasciasse in pace, dando tutte le buone informazioni che servono perche loro possano vivere con tutto quel tesoro che si trovanno, anziche' prenderli in giro, sarebbe cosi, che noi dovremmo andare a cercare lavoro in Africa.Tu pensa, che mandanno soldi, presi da beneficienza, mentre si sa bene che esistono dei boss, con 80 porsche, e ripieni di lusso sottomettendo la popolazione, e lasciandola morire di fame.E mi chiedo:perche non andiamo anche li' allora? Ma dove sei Bush?
Perche tutta questa presa in giro? E' un discorso che puzza come i diamanti DeBeers !

2007-03-08 14:55:36 · answer #4 · answered by wm 5 · 1 0

sicuramente affidarsi a agenzie che usano i soldi corettamente x aiutarli !

2007-03-11 15:24:24 · answer #5 · answered by simona m 2 · 0 0

sai non credo mi basti un post per dirti ciò che penso, quindi vorrei sorvolare sui governi, gli interesi economici e politici che portano a questa povertà, sullos fruttamento dei terreni agricoli, dei giacimenti minerari, della forza lavoro etc che la alimentano, sul disinteresse e sulla disinformazione, sulla demoralizzazione e rassegnazione degli individui occidentali che la condannano ed arrivare direttamente a due concetti
il primo è che combattere la fame nel mondo, non solo in africa, è economicamente fattibile
recenti studi hanno affermato che il ricvato annuo della vendita dei cosmetici nella sola usa basterebbe a risolvere il problema delal fame nel mondo per sempre, creando infrastrutture, fattorie, etc
il mercato del gelato, sempre per un anno sempre nella sola usa basterebbe a riolvere quello della sete
lo trovo deprimente
quello che posso fare io da persona semplice è solamente prendere coscienza del problema e agire coerentemente
inutile parlare quando poi si spendono 40 euro per un paio di pantaloni, con 40 euro i vaccinano 10 bambini contro la malaria, inutile parlare quando abbiamo ogni comodità e rivolgiamo un triste pensiero a loro ogni tanto, e non voglio accusare gli altri e tirarmene fuori, anche io faccio così, spesso e mi detesto per questo
ma nel mio piccolo faccio questo
boicotto le multinazionali che notoriamente sfruttano questi paesi (nike, coca cola, chiquita, dle monte, dole, mc donald, nestlè etc)
contengo le mie spese al minimo indispensabile (relativo alle mie capacità di rinuncia, purtroppo fumo, amo il cioccolato e le bibite dolci)
cerco di inviare più denaro possibile tramite associazioni umanitarie (anche se dovessero rubarsi la metà di quello che mando almeno metà li aiuterebbe)
cerco di sensibilizzare le persone sull'argomento (ti assicuro che questo è il compito più difficile)
infine noto che anche qui in italia vi sono realtà tragiche che tutti fingiamo di non vedere, zingari, rumeni, bulgari, anche italiani stessi, gente che non ha davvero i soldi per mangiare e che noi ignoriamo e condanniamo, dicendo ma perchè non vanno a lavorare?
beh, se è difficile per un italiano trovare lavoro, figuriamoci per uno straniero che non parla la lingua, non ha capacità specifiche, non ha il permesso di soggiorno e magari non ha neppure la possibilità di mostrarsi con quella 'bella presenza' richiesta, peggio ancora se zingaro, ma dai, conosci qualcuno che darebbe lavoro ad uno così?
allora magari aiutiamo un po' anche loro
:)
no?

2007-03-10 22:35:18 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

1°)Non mandare più aiuti in denaro (che finiscono solo in armi) ma solo derrate alimentari,acqua,potabilizzatori d' acqua,farmaci e materiale sanitario in generale.
2°)Delle Task Force armate (e non del posto perché la corruzione regna sovrana) a sorvegliare una distribuzione CAPILLARE degli aiuti,che non finiscano rubati e rivenduti.
3°)Come fece Indira Gandhi (e qui già mi sento gli epiteti di razzista...)sterilizzazione obbligatoria dopo il 2° figlio,perché é inumano continuare a scodellare figli senza avere da nutrirli e farli morire di fame e sete .Certe razze di animali sono più intelligenti poiché nei tempi di carestia non vanno in calore o addirittura prolungano la gestazione.Poi una domanda che mi frulla in testa da molto:ma come diavolo fa a "tirargli" morti di fame come sono?????

2007-03-09 03:01:46 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

si potrebbe risolvere escludendo gli interessi di noi del mondo ricco..!basterebbe poi dare un po' di tutto quell'oro che preti e chiese hanno addosso per costruire infrastrutture utile per rendere i paesi poveri indipendenti..in grado di crearsi una vita loro senza dover aspettare la manna dal cielo..!

2007-03-08 10:57:21 · answer #8 · answered by giorgiaP 6 · 0 0

basterebbe che i Capi di Stato invece di fare solo parole mandassero davvero fondi e aiuti concreti a quei popoli

2007-03-08 10:53:03 · answer #9 · answered by averegna 5 · 1 1

dovrebbero, secondo me, attuare una buona politica di delocalizzazione di Mc donalds sull' intero territorio

2007-03-08 10:43:47 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers