English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

che fare se ho una crisi esistenziale?

2007-03-08 02:21:41 · 10 risposte · inviata da Grace Kelly 3 in Arte e cultura Filosofia

10 risposte

Sono del parere che molte volte ricercare i perchè che ti hanno indotto a ritrovarti in certe situazioni non serve altro a confonderti di più.. quando uno si trova in una crisi (anche se in questo caso non si sa quale) deve cercare di ricercare le cose che gli piacciono. Ma questo non mentalmente. Ma in pratica. Ti ridarà la misura di tante cose che in alcuni momenti sono offuscate. Una volta un po' più lontana riuscirai a capire anche il perchè.. e perchè no ci riderai su.

2007-03-08 02:58:46 · answer #1 · answered by Fiordiluce 3 · 1 0

Non ti preoccupare è solo un sintomo che sei vivo e che stai crescendo. La vita non è stasi, la vita è percorso, crescita, apprendimento, evoluzione. E durante questo percorso gli equilibri su cui cerchi di basare una umanamente comprensibile stabilità non possono essere dati una volta per tutte. Man mano che vivi e cresci, gli equilibri fittizi vanno in crisi e devi crearne di nuovi, che però saranno anch'essi provvisori. Però è più che normale che, quando un equilibrio si è rotto e prima che se ne riesca a creare un altro, non ci si senta bene.

2007-03-09 22:09:52 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

fatti una doccia eterna (con me funziona sempre) e scrivi su un foglio le cose da tenere e quelle da buttare della tua vita. e poi attualizza ciò che è scritto sul foglio.

2007-03-08 02:40:14 · answer #3 · answered by the_nymph90 3 · 3 0

La crisi esistenziale descrive uno stato di coscienza che via via va ad estendersi. La crisi esistenziale è uno di quei processi che distingue l'uomo dall'animale per il quale l'esistenza è apodittica. In questa crisi di progresso la definirei, vi è un gran stato di confusione che via via cresce più il pensiero cerca di risolverlo. La soluzione che mi permetto di suggerire è quella di smettere momentaneamente di pensare e proiettarsi nella storia a caccia di quei dati mancanti che generano la confusione. Paradossalmente la confusione è generata da una presa di coscienza per la quale l'individuo si rende conto di aver fede in troppe cose spesso contraddittorie tra loro es.(scienza, storia e religione) proiettandolo in uno smarrimento totale...CERCA I DATI MANCANTI...

2007-03-08 02:36:40 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

Nessuno di noi sa, penso, quanti anni hai, cosa fai nella vita, qual'è il tuo mondo di riferimento, ecc. Quindi è difficile darti una risposta mirata. Se tu sei giovane, o anche molto giovane, potrei dirti che molto spesso si tratta solo di crescita. L'uomo cresce e si modifica non solo fisicamente, e spesso accompagnando questa, anche con quelli che sembrano scompensi, malattie, malesseri, dolori vari, ma anche intellettivamente. E così se la crescita fisica si manifesta con eventi fisici, la crescita mentale si manifesta con le fatidiche crisi. E' il nostro io interiore che deve piano piano adattarsi all'ingresso in una nuova età, in una nuova coscienza, significa non fermarsi ed aprire un'altra porta. Chiaramente aprire una porta significa sempre quel minimo di timore verso ciò che ci può essere al di là. Di là c'è solo la vita di una persona più matura, la possibilità di entrare a scoprire ciò che di nuovo ed interessante essa offre, una maggior possibilità di scegliere e guidarsi più autonomamente. Benvenute le crisi, se ovviamente sono di questo genere. Ciao.

2007-03-08 09:25:35 · answer #5 · answered by ombra mattutina 7 · 2 0

Cerca di trovare qualche cosa di molto importante (non mi riferisco, ovviamente a qualche cosa di materiale) nella tua vita su quale potresti fare un grande cambiamento.
Ai bisogno di trovare l'impegno, la volonta e il desiderio di fare qualche cosa di nuovo. Se riesci a trovare queste cose, la crisi si sciogliera da sola.
Buona fortuna !!!!

2007-03-08 02:42:08 · answer #6 · answered by inah 2 · 0 0

Cerca di capire cosa ti turba e analizza se se questa cosa magari può essere semplicemente messa da parte e riuscire così a superare la crisi! dai forza in bocca al lupo!

2007-03-08 02:35:54 · answer #7 · answered by federica_s85 3 · 0 0

devi prima decifrare di che cosa riguarda la crisi...c'è sempre un motivo ..... poi focalizzati,medita cerca di trovare un punto di forza ...e ricorda chi tocca il fondo torna sempre a galla....
pensa alle cose belle della vita.....

2007-03-08 02:31:51 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

devi scrutarti dentro e cercare di instaurare un profondo dialogo con la tua dimensione interiore, individuare le motivazioni a cui è imputabile una qualche responsabilità della tua crisi..ovviamente non si riscontra mai una causa oggettiva, netta, definita, ma si scopre spesso un groviglio di sensazioni, percezioni e sentimenti complessi che occorre affrontare e dipanare attraverso un percorso tormentato ma che assicurare una preziosa consapevolezza di sè e permette di pervenire ad una inaspettata conoscenza dei molteplici aspetti della nostra persona ...insomma le crisi se apparentemente sembrano momenti esclusivamente negativi in relatà permettono di accedere ad un importante percorso di maturazione e conoscenza di sè

2007-03-08 17:53:08 · answer #9 · answered by giorgia b 2 · 0 1

pensa alle cose belle che hai nella tua vita.

2007-03-08 02:25:33 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers