i gatti del mio ex ragazzo facevano lo stesso. Io gli ho consigliato di mettere nel piatto due volte al giorno riso e pesce, ben mischiati. Anche perché le sostanze nei cibi appositi per animali sono il più delle volte assuefanti, il che rende gli animali dei veri e propri drogati con crisi di astinenza e compagnia bella. Prova. Gli metti il pastone la mattina e lo lasci li per un'oretta. Poi lo levi e glielo rimetti la sera. Idem per poco tempo. Il gatto così impara che deve mangiare subito, altrimenti non ne ha più e allo stesso tempo si accorge che o mangia quello o digiuna. Con i gatti del mio ex ha funzionato. Ora mangiano anche pasta, carne e verdure, pensa te!
2007-03-10 22:08:40
·
answer #1
·
answered by Nissa 2
·
0⤊
0⤋
Il mio Gino ha 3 anni ed è sempre stato un problema fargli magiare qualcosa di diverso dai croccantini. Il problema è che questo tipo di alimentazione aumenta il rischio di calcoli soprattutto nei gatti maschi. Il veterinario mi ha consigliato di eliminarli completamente perchè convinto che, pur di non morire da fame, avrebbe cominciato a mangiare altro. Macchè! Gino ha la testa dura e si limita a leccare tutto il sugo per poi lasciare il resto. Così sono tornata ai croccantini, prediligendo quelli migliori e con basso rischio di insorgenza di calcoli
2007-03-08 10:40:40
·
answer #2
·
answered by Squaw 6
·
1⤊
0⤋
sarebbe utile sapere che marca di croccantini è.
purtroppo molte marche, soprattutto quelle che si trovano nei supermercati, mettono delle sostanze chimiche fatte apposta per rendere il prodotto appetibile. queste sostanze fanno sì ce il gatto si disabitui ai sapori veri, naturali, per cui davanti ad altro cibi non lo trova gustoso e non lo mangia.
è come se a un bambino dai sempre patatine e merendine: dopo come lo convinci a mangiare il minestrone?
ci dici che marca di croccantini usi?
2007-03-08 10:32:18
·
answer #3
·
answered by alehaze 4
·
1⤊
0⤋
I gatti sono così...vanno a momenti, comunque se i croccantini sono di buona qualità e c'è sempre dell'acqua fresca a disposizione, non preoccuparti, a lei piace così, i gatti non amano variare il cibo.
2007-03-09 09:34:56
·
answer #4
·
answered by akiramcats 3
·
0⤊
0⤋
Quali croccantini dai alla tua micia? Se per caso sono i Friskis non darglieli più, il mio veterinario mi ha detto che dentro ci mettono qualcosa per cui il gatto non mangia altro ma solo crocchette. La mia mangiava solo quelli poi ho smesso di darglieli, i primi giorni non mangiava niente poi però la fame è diventata insostenibile e ora mangia tutto. Siceramente dopo quello che mi ha detto il medico non sono più tanto favorevole agli alimenti per gatti per cui preferisco darle tonno al naturale (ne va matta) o tacchino lesso con il riso.
2007-03-09 08:40:40
·
answer #5
·
answered by KikaB 2
·
0⤊
0⤋
alehaze ha ragione, moltissime ditte creano questa "dipendenza", ed è tutta roba chimica aggiunta, perchè la sostanza-base dei croccantini sono gli scarti di lavorazione della carne + sostanze vegetali, quindi anche se sulle confezioni della frieskies scrivono che ci sono super-vitamine, la stessa ditta produce e vende con un altro nome croccantini che costano meno perchè non hanno aromi e coloranti, così, paradossalmente, è roba migliore. Prova a proporre al tuo gatto altri croccantini e anche un pò di quello che mangi tu, e non spaventarti se fa lo schizzinoso: quando ha fame mangerà. Abitualo pian piano. E' per il suo bene! I gatti che crescono solo con cibi preconfezionati mi sembrano tanto tristi... va bene la carne, ma non esagerare con le scatolette: hanno lo stesso problema dei croccantini. Magari vai dal macellaio e chiedi gli scarti, come le cotenne che hanno un pò di carne atteccata, le croste di formaggio, e quando mangi il pollo tieni per lui gli ossi più piccoli e magari la pelle, ecc. Cosa c'è di più "buono" e nutriente del cibo riservato agli umani? Non sono come certe scatolette, che senza aromi artificiali puzzano di marcio. Il cibo per animali più buono non lo trovi nei supermercati, ma nei negozi specializzati, ( ne vale la pena anche se lo paghi di un pò di più).
Il mio gatto è quasi "vegetariano"! Una scatoletta gli dura 3 giorni, mangia croccantini e... va matto per il cibo che trova sulla tavola. E' molto curioso, gli piace assaggiare di tutto, ma quello che gli piace di più sono le verdure, sia crude che cotte (snza condimento). Anche se vive in casa gioca, salta e fa movimento, quindi riesce a "smaltire". ciao
2007-03-09 05:02:46
·
answer #6
·
answered by Alf 6
·
0⤊
0⤋
I croccantini contengono appetizzanti, e i gatti, soprattutto alcuni soggetti e alcune razze più difficili ci si fissano. In casa mia c'è un gatto 3/4 siamese o giù di lì che mangia sempre gli stessi croccantini e va a periodi con le scatolette .Che spettacolo vedere il suo padrone quando il gatto fa storie col cibo... :-D
prova a cambiare marca di scatolette, a volte funziona, e a togliergli per un po' i croccantini, (a casa mia non ha funzionato) o a mischiare gradatamente ciò che mangia abitualmente coi cibi nuovi.
2007-03-08 12:14:58
·
answer #7
·
answered by darkrat 5
·
0⤊
0⤋
Non può mangiare solo cibi secchi..dovresti cercare di alternare magari cercando un gusto di carne che può piacerle..ciao
2007-03-08 10:56:13
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ci sono croccantini che sono molto ben bilanciati dal punto di vista dei nutrienti.
ma poi... chi siamo noi per dire ad un GATTO cosa deve mangiare?
2007-03-08 10:28:56
·
answer #9
·
answered by vortex 3
·
0⤊
0⤋
Purtroppo questi croccantini devono essere speciali, perchè quando un gatto li assaggia, non c'è più verso di dargli altro da mangiare. Ti consiglio di insistere con altri cibi e di darle pochi croccantini, tipo "premio", ad esempio la mattina appena ti alzi, e poi basta. Tranquilla che di fame non muore.
Se la tua gatta va fuori, è probabile che in questa stagione trovi anche altro da mangiare, tipo topi, uccellini e lucertole, che non le fanno altro che bene.
2007-03-08 10:28:23
·
answer #10
·
answered by Francesca S 1
·
0⤊
0⤋