English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/08/cilicio.shtml

2007-03-08 01:45:27 · 7 risposte · inviata da paoletta 6 in Società e culture Società e culture - Altro

7 risposte

Il mio commento......e non è facile, sono senza parole, credevo che questo tipo di autopunizione fosse ormai dimenticato è assurdo che nel 2007 in una società moderna con i suoi problemi esista ancora gente che si flagelli il corpo per punirsi di chissà quali peccati e se invece facessero del volontariato, croce rossa, disabili ecc.., non sarebbe più utile per la società e più soddisfacente per se? Non è più bello riuscire a strappare un sorriso ad un bambino che disgraziatamente ha problemi, che avere la schiena o la coscia sanguinate??
Non capisco sono esterrefatto, ma speriamo in Dio.

Ciao!!!!

2007-03-08 01:57:58 · answer #1 · answered by ACHEO 5 · 2 1

Probabilmente è un modo per soffrire così come ha sofferto Gesù durante la passione; e quindi avvicinarsi a Lui. Credo, però, che se Gesù avesse voluto questo da noi lo avrebbe detto esplicitamente. Quando Gesù vuole che noi soffriamo pene corporali, le destina apertamente (vedi San Pio e altri santi). La mia fede, per ora, probabilmente molto tiepida, si ferma alla preghiera e alla messa domenicale. Penso che non oltrepasserò questo limite. Di mio ho paura anche ad andare a Medjugorje o a Lourdes per non infuocarmi troppo. Ma questo è solo il mio pensiero...Cosa deciderà per me il Padre Eterno... nessuno la sa.
"Molti soffrono, pochi sanno soffrire".
(San Pio da Pietralcina)
"Il dolore non è altro che l'amore che dobbiamo a Dio".
(San Pio da Pietralcina)

Ciao.

2007-03-08 10:23:58 · answer #2 · answered by Vittorio 5 · 2 0

Ho letto l'articolo, un po' lungo, ma molto ben scritto. Credo che in sintesi volesse dire, se ho ben capito, che la nostra società ci impone dei modelli forzati e degli stili di vita che possono diventare in sè un'autentica tortura, se ci atteniamo rigorosamenti ad essi e non ragioniamo con la nostra testa. In fondo, Gesù non desiderava affatto la nostra sofferenza, siamo noi che ci autoflagelliamo da soli con la nostra ambizione e la nostra smania di emergere sugli altri. Io tante volte osservo dive dello spettacolo che credono di sembrare delle ragazzine tirandosi il viso o mantenendo sempre il peso dell'adolescenza. Non le giudico male, ma il loro sforzo è del tutto inutile. Un volto segnato dalle rughe, ma naturale, è molto più bello ed autentico. Confesso di provare anche io, ogni tanto, repulsione per il fitness. Faccio sport quando mi va, ma non esagero mai. É così bello, fregarsene delle opinioni altrui. E che dire di quella modella svizzera che si era fatta segare le ossa per diventare più alta? Avevo anche fatto una domanda su Yahoo Answers per questo caso. Non ha fatto niente di male agli altri, certo, e non abbiamo il diritto di condannarla. Tutti abbiamo fatto scemenze, da giovani ed è anche vero che non sono fatti nostri. Ma se non è una tortura inutile questa...

2007-03-08 10:20:09 · answer #3 · answered by Serena 4 · 1 0

ciao, ho letto solo una parte dell'articolo fino a quando parla dell'evoluzione del silicio da panno a metallico con ganci.
io penso che esistono troppe variabili nei motivi per cui una persona possa arrivare a flagellarsi per poter giudicare ed esprimere un giudizio dopo aver letto un semplice articolo.
credo che ognuno sia libero di prendere le proprie decisioni liberamente e a prescindere dalla propria religione.
sarebbe interessante avere il parere di uno psicologo, il fatto di sentirsi colpevoli per qualcosa e percio punirsi credo sia nell'indole umana, se pensi al suicidio altro non è che l'auto infliggersi una punizione e sentiamo ai tg di persone che si suicidano e appartengono alle piu svariate religioni.
mi piacerebbe sapere se vuoi il mio parere su un particolare passo dell'articolo, in tal caso contattami con un messaggio

2007-03-08 10:03:12 · answer #4 · answered by perennemente depresso 5 · 1 0

Penso che sia una delle tante perversioni sessuali masochiste inventate dalla chiesa cattolica.

2007-03-08 09:56:29 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 3

Allora, nessuno costringe nessuno a fare qualcosa. E' una scelta personale. E' un atto di infinta generosità. Per espiare i peccati. Sì, c'è bisogno di soffrire. Gesù sulla croce si è divertito?? Non credo

2007-03-08 09:52:27 · answer #6 · answered by Super_splendid ® 6 · 0 2

mi disp.... troppo lungo!!!
Ora nn ho tempo!
Ciao

2007-03-08 09:51:44 · answer #7 · answered by Scini619 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers