Condivido pienamente Maria p.
In più vorrei aggiungere questo :
le unioni non consacrate da Dio, sono unioni di comodo, cioè "io e te conviviamo, scopiamo e ci divertiamo...Se poi mi rompi i coglio n i, ti do un bel calcio nel ku l o e buonanotte...!" Niente divorzio niente, pratiche dagli avvocati e niente vincoli matrimoniali sacri e civili.
L'unione di un uomo e di una donna è sacra, perchè voluta da Dio. E va consacrata davanti a Dio.
Gesù perfezionò il comandamento "non commettere adulterio" dicendo che l'adulterio si commette anche solo con il pensiero. Non penso che sia contrario a ciò che suggerisce la chiesa in fatto di matrimonio e di famiglia.
Ciao.
2007-03-08 03:22:46
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
5⤋
ti rispondo conformemente alla tua domanda: no, non è contraria alla convivenza, è contraria agli atti impuri praticati durante la convivenza senza essere sposati. se uno convive castamente, certo che può. la tua è una domanda mal posta.
2007-03-08 09:55:05
·
answer #2
·
answered by Lope 2
·
6⤊
0⤋
Il matrimonio per la Chiesa, ma anche per lo Stato, è il "segno" che i coniugi danno di fronte alla comunità di voler ottemperare ai vincoli di fedeltà, sussistenza reciproca, eccetera.
La convivenza è uno stato in cui vale soltanto la legge individuale dell'amore che vale finchè dura la passione o il sentimento.
Nessuno mette in dubbio che la volontà dei contraenti sia di volersi bene per sempre, ma per la società è importante che si dia il segno di questa volontà con un sacramento, nel caso del matrimonio religioso, e con la sottoscrizione di un contratto per i matrimoni civili.
Chi non vuole dare il segno sposandosi regolarmente, pur potendolo fare, dimostra inequivocabilmente che affida quella relazione sentimentale alla sola propria volontà e quindi non si vuole assumere i doveri propri di una promessa di fedeltà e sussistenza anche quando i sentimenti hanno smesso di infiammare i sensi e far tremare il cuore.
In questo senso la Chiesa e molta parte del mondo laico sono contrari ad offrire a chi non si vuole formalmente assumere alcun dovere i relativi diritti.
La Chiesa e molta parte della società civile sono contrari ad istituire un contratto matrimoniale di serie B perchè già ce n'è uno che funziona così com'è ed è indicato sulla Costituzione come il nucleo fondante della nostra società civile.
La Chiesa non mi pare essere contraria per ragioni squisitamente religiose, ma perchè ha ben in mente che dal punto di vista sociale l'istituzione di un secondo vincolo svilirebbe l'importanza del primo.
Si possono regolamentare in altro modo le unioni fuori del matrimonio e il codice di diritto civile offre già ora molte opportunità di tutela individuale ed altre ne potrebbero nascere, per favorire quelle unioni che non rientrano nei canoni previsti dal matrimonio civile indicato dalla Costituzione.
2007-03-08 09:52:57
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
7⤊
4⤋
è contraria perchè il matrimonio è un sacramento , che tutti i cristiani cattolici dovrebbero osservare, l'unione di un uomo e una donna al di fuori del matrimonio è " illegale" per la Chiesa, quindi vietata.
2007-03-08 09:27:55
·
answer #4
·
answered by martanda 2
·
2⤊
0⤋
La Chiesa Cristiana? volevi forse dire la Chiesa Cattolica.
2007-03-08 14:34:44
·
answer #5
·
answered by geilboy12002 4
·
1⤊
0⤋
mmmmm
credo di no... basta che nn trom.bano...
2007-03-08 09:35:56
·
answer #6
·
answered by marcobassan 4
·
3⤊
2⤋
si il pontefice ha detto che le convivenze sono basate su amori deboli e ha detto anche che una famiglia per definirsi tale deve fondarsi sul matrimonio....
Per cui se io sono figlio di un uomo e una donna non sposati secondo la chiesa io e i miei genitori non siamo una famiglia,
evidentemente per il vaticano la famiglia si genera attraverso un foglio di carta (il documento matrimoniale).....
che tristezza.
Il perchè dell' avversione alla convivenza e alle forme di relazioni alternative al matrimonio è dovuto al semplice fatto che incentivando le convivenze oppure i pacs, il vaticano perderebbe un casino di soldi che si pappa con i matrimoni religiosi
parlo di miliardi di euro all' anno solo in Italia.
2007-03-08 09:29:24
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
5⤊
4⤋
SI, perchè è contro i rapporti prima del matrimonio.
2007-03-08 09:28:32
·
answer #8
·
answered by Super_splendid ® 6
·
1⤊
0⤋
si, perche' per la chiesa e' importante solo il sacramento del matrimonio
2007-03-08 09:27:49
·
answer #9
·
answered by rodolfo valentino 1
·
1⤊
0⤋
si è contraria. la chiesa accetta solo il matrimonio e il rapporto sessuale dopo il matrimonio, x procreare cioè x fare figli. non i metodi contraccettivi xkè indurrebbero solo a una soddisfazione fisica, non mentale x costruirsi una famiglia!
2007-03-08 09:26:56
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La chiesa cattolica sicuramente si perché non ammette le unioni al di fuori dal matrimonio dato che quest'ultimo è di massima importanza essendo un sacramento. E altro motivo perché la convivenza potrebbe portare ad avere rapporti mentre invece i due coniugi in particolare la moglie devono arrivare illibati all'altare e premio dell'uomo sarà la verginità della donna.
Non condivido però è cosi!
2007-03-08 09:26:04
·
answer #11
·
answered by Lore&Cate 6
·
2⤊
1⤋