English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

(ANSA) - ROMA, 8 MAR - "Era ora. Finalmente di fronte ai dati incontrovertibili ed estremamente soddisfacenti sulle entrate del Fisco, il Governo non poteva continuare ad ignorare l'urgenza del taglio delle tasse". E' questo il commento del presidente nazionale della Confesercenti, Marco Venturi, ai dati forniti ieri in Parlamento dal vice ministro all'Economia, Vincenzo Visco, sul gettito 2006, che sconta un surplus imprevisto di 8,6 miliardi di euro rispetto ai 3,5 previsti dal Governo.
"Questo risultato - si legge in una nota - può migliorare ancora se il Governo, le Regioni e gli Enti locali sapranno agire sulla spesa pubblica, eliminando lussi e sprechi, per usare le ulteriori risorse ed investire gli ulteriori margini nella ricerca, nell'innovazione e nella formazione".(ANSA).

2007-03-08 00:51:31 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

Se pensate che questo risultato è opera del governo precedente mi spiegate dettagliatamente perchè visto che già è passato un'anno dal termine della scorsa legislatura.
Visto che le mie conoscenze di economia non sono male, potete anche andare sul tecnico.Grazie

2007-03-08 01:08:39 · update #1

Gianni e Antonio - Nessuno ha parlato di gettito dovuto alla finanziaria 2007 che in realtà in molte sue parti non è operativa (es:fiscalità su investimenti); i risultati di questa finanziaria si cominceranno a vedere dopo un'anno dalla sua applicazione e quindi dal 1° trimestre 2008!
Io credo che se le entrate sono aumentate per il fatto che questo governo a differenza dell'altro lotta per l'oppressione dell'evasione (es: pagamento attraverso bonifici di prest.mediche o ristrutturazioni)
E se ne capite qualcosa di economia, un'impresa che dichiara il 50% del fatturato reale non potrà più evadere in queste percentuali; ne conseguirà un'aumento alquanto anomalo dello stesso che insospettirà il fisco.
Per questo le aziende più intelligenti hanno incominciato a malinquore a regolarizzare pian piano le entrate per non risultare sospette.
Ciao
Ieri in un convegno Padoa-Schioppa ha anunciato che i risultati parziali(fino a febbraio) delle entrate seguitano nel trend del 4° trim.

2007-03-08 01:58:22 · update #2

Oracle - molto bella la tua lezione di economia, ma sarebbe stato meglio che l'avessi applicata molto più semplicemente ad esempi reali e tangibili.
Ammetto che le mie conoscenze non sono certo quelle teoriche, ma solo quelle legate a numeri,a fattori macroecomici,reating dati da società

2007-03-08 03:17:57 · update #3

Pensieronuovo - Le tue conoscenze sono ridicole e a quanto pare non hai mai letto che l'italia è da più di 5 anni che ha un'aumento del PIL inferiore al 1,5%.Addirittura nel 2005 la crescita è stata zero.I dati dell'anno precedente derivano dai riconteggi del governo e naturalmente vengono verificati dall'unione europea che l'hanno confermati.
Società di reating importanti ci hanno abbassato il reating proprio per il debito pubblico cresciuto a 1200 miliardi di euro caro amico.Qui i bugiardi a quanto pare sono Tremonti in primis (che non ha il titolo di studio da economista) e Berlusconi che ha sempre sparato numeri falsi come quelli delle sue aziende che hanno evaso e sempre evaderanno il fisco.

2007-03-08 04:58:57 · update #4

Quello che mi sembra di capire che nessuno di voi ha capito che l'economia va anche a secondo dei sentiment; a volte se le prospettive future vanno migliorando, gli investitori ritornano a investire.Addirittura l'aver vinto il modiale 2006 da i calcoli fatti precedentemente dai francesi dicono che incida un 0,2% del PIL.....e qui i cicli economici poco centrano....

2007-03-08 11:12:48 · update #5

Pensieronuovo - Le entrate, la riduzione dei debiti,il "reating"(per quanto ti infastidisca) sono correlati tra loro, sono indici che dimostrano la salute di un paese e le prospettive future.Sai mi preoccupo molto per il mio paese, ma fino a che ci saranno Italiani come te che solo sanno offendere....spero di sbagliarmi

2007-03-08 20:48:01 · update #6

12 risposte

La ricerca economica concorda che la massa dei cittadini in campo economico viene fortemente influenzata dalle aspettative. Quindi, escludendo le grandi compagnie, si può dire che:

1) l'aumento dei versamenti e delle pre-dichiarazioni è dovuto al timore di futuri controlli, ancora prima che si palesi un nuovo trend nella lotta all'evasione.

2) l'abbassamento delle tasse non serve, nel breve, ad aumentare il gettito (l'aumento dei versamenti, così massiccio, rende chiaro che l'evasione era "per scelta" e non "per necessità"), perchè chi evade non lo fa per riuscire a far quadrare i conti ma solo perchè ritiene di poter evitare una ritorsione.

Quindi, il merito dei maggiori versamenti è indirettamente del Governo attuale (perchè i cittadini temono di venir "beccati" se evadono) e non collegato ai sgravi fiscali del Governo precedente (che ad ogni modo, si ricordi, per le fasce basse erano inferiori agli aggravi di imposte indirette, ticket e similia).

2007-03-08 01:49:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

E bravo Levmarco, hai centrato il bersaglio in pieno, mi permetto di dirtelo perchè sono da molti (anche troppi) nel campo. C'è da dire ad onor del vero che la posizione dell'attuale governo è stata facilitata da un seria posizione del precedente governo in questo campo, diciamoci la verità il governo di centrodestra non è che ha cannato proprio tutto, qualcosina l'ha azzecata, ora speriamo che il centrosinistra faccia meglio. Lasciamoli lavorare.

Ciao!!!

2007-03-08 10:27:13 · answer #2 · answered by ACHEO 5 · 2 0

Mai stata contro questo governo, anche se Prodi non è il mio idolo..

Concordo che i buoni risultati dipendono da queste scelte, anche perchè ho visto personalmente che da SUBITO, dall'insediamento di questo governo, molti commercianti hanno iniziato a darmi le ricevute fiscali, senz'altro per paura di essere beccati. Cosa che precedentemente non avveniva.

Se fosse invece del precedente, stranissimo che gli effetti si fossero visti dopo 6 anni!!!! Anche questa è logica no?

2007-03-08 09:26:12 · answer #3 · answered by silvia*** 5 · 3 1

Mai stato contro Prodi

2007-03-08 08:59:40 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 1

facciamoli lavorare

2007-03-08 08:55:17 · answer #5 · answered by francesco l 1 · 3 1

come fai a seminare oggi, e raccogliere ieri

2007-03-10 17:01:03 · answer #6 · answered by cavallo pazzo 3 · 0 1

l unico pregio di questo governo e di aver dato cinque euro di aumento alle forze dell ordine . poi per il resto sono un accolita di incapaci il primo mister mortadella anke all estero lo chiamano mister mortadella un merito glielo dobbiamo la pubblicita della mortadella in tuuttto il mondo

2007-03-11 13:04:42 · answer #7 · answered by cdomenico 1 · 0 2

Se tu ti intendessi veramente di economia e di cicli economici non avresti posto questa domanda, poichè sapresti benissimo che qualsiasi variazione strutturale economica ha bisogno di 12/14 mesi per dare i suoi frutti.
Per cui i risultati di cui si sta riempiendo la bocca questo governo sono dovuti ai precedenti provvedimenti del governo Berlusconi. Per darti un minimo cenno sull'economia, visto che hai dimostrato di saperne ben poco, ti posto questo assioma:
CICLO ECONOMICO
Successione di fasi di andamento di grandezze economiche, il reddito, i prezzi, gli investimenti. In genere se ne distinguono quattro: espansione, punto di svolta superiore (crisi), recessione e ripresa. Lo studio del ciclo economico ha proposto l'esistenza di regolarità nella durata dei cicli. Si è, per esempio, proposta una loro classificazione in base alla durata distinguendo tra cicli lunghi (venti o cinquanta anni), decennali e più brevi, di dodici, quattordici mesi. Le teorie riguardanti il ciclo economico sono numerose e individuano in genere la causa delle oscillazioni in fattori endogeni al sistema economico (innovazioni, consumi, investimenti, comportamento dei sistemi bancari ecc.). La grandezza che è generalmente indicata come critica nella determinazione dei cicli è l'investimento. J.A. Schumpeter, per esempio, descrivendo il ciclo lungo cinquantennale, ne attribuì l'origine agli investimenti che accompagnano il grappolo di innovazioni che si presenta con cadenza regolare nelle moderne società industriali. J.M. Keynes, descrivendo invece il ciclo breve, imputava l'alternarsi delle sue fasi alla fluttuazione delle decisioni di investimento che trascinavano corrispondenti fluttuazioni del consumo.
CAPITOOOO????

2007-03-08 10:45:40 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 3

se avessi veramente confidenza con l'economia, con le scadenze politiche e la tua mente non fosse offuscata dalla parzialità non porresti questa domanda.
non mi accusare di non rispondere, visto che l'ho fatto molte altre volte sempre sullo stesso tema. non voglio dare il merito al governo precedente, ma non mi sembra il caso neanche di assegnarlo a Prodi, visto che si è insediato a maggio (praticamente tra dpef e periodo estivo è stato emanato solo il decreto bersani, che di certo non va in quella direzione) ed i dati si riferiscono al periodo settembre-dicembre. non ti sembra troppo poco tempo?

2007-03-08 09:33:19 · answer #9 · answered by gianni 3 · 1 3

Quanto ci starà prodi a distruggere quanto di buono ha saputo fare berlusconi e tremonti ????
Vuoi vedere che questi soldi andranno a finire in beneficienza ai partiti di csx ?

2007-03-08 10:46:59 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers