Se noi donne, come qualcuno un giorno ha dichiarato, siamo il centro del mondo, se noi donne siamo il focolare della famiglia, se noi donne siamo tutto questo, ci è difficile comprendere ed accettare le vecchie e continue discriminazioni che ancora oggi vengono perpetrate a discapito della nostra condizione di donna. Infatti, se tutte le porte sono difficili da aprire, per le donne, quelle del potere sono addirittura porte blindate. Infatti a parole, ed in via teorica, sono tutti d’accordo nell’ammettere che è necessario superare la tradizionale contrapposizione tra i sessi, però, nei fatti, siamo ancora ad una visione dicotomica della specie umana..... Un Paese sarà giusto e equilibrato quando in tutti i campi, dalla famiglia alla scuola, dalla scuola al lavoro, dal lavoro alla politica, riuscirà a dare pari opportunità a donne e uomini. Questo grado di civiltà sarà raggiungibile solo perseguendo un ideale di rispetto che altro non è che la capacità e la volontà di giudicare gli altri indipendentemente dal sesso cui appartengono, considerandoli, semplicemente, esseri umani, con uguali diritti e uguali doveri, con pari dignità sociale e possibilità di affermazione in ogni campo.
2007-03-07
23:49:37
·
16 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Governo
l'ho trovato su internet
2007-03-07
23:49:58 ·
update #1
Io sono uomo!!!!!!!
2007-03-08
00:08:24 ·
update #2
se vi dico ki l'ha scritto mi sa che cambiate idea su questa persona.
ve lo dico???
ma si....
è Alessandra Mussolini,l'ho trovato sul sito del suo partito
2007-03-08
00:10:12 ·
update #3
è la festa più triste che conosca...
certo finchè sia la scusa per regalare dei fiori alla compagna tutto bene..ma quelle feste per sole donne..con streep maschili...che squallore.
2007-03-08 02:44:23
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
4⤋
è una bellissima dichiarazione,. l'8 marzo non è una festa stupida e commerciale ma il ricordo di cio che è avvenuto in Americo inizio del secolo scorso..ma anche tante donne non sanno perchè festeggianno questo giorno. Al mio avviso, è una mancanza di rispetto per tutte le donne che hanno sofferato per migliorare le condizioni della donna in generale. ma la lotta non è finita: donne lapidate, torturate bruciate, violentate ...tutto cio ne è la prova...
ciao
2007-03-08 00:02:43
·
answer #2
·
answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6
·
4⤊
0⤋
Ormai ha perso il vero significato, di dedica alla strage di donne uccise e sfruttare in America un giorno che era 8 marzo......
Adesso è solo festa per fiorai e negozi di dolciumi........
2007-03-07 23:58:44
·
answer #3
·
answered by Percy 59 6
·
5⤊
1⤋
Alessandra Mussolini, come tutti gli altri politici, per fortuna "ogni tanto" dice o scrive qualcosa di sensato e intelligente...
Sicuramente l'8 marzo, come tutte le feste qui in Occidente, è stato commercializzato fin troppo... perdendo il suo significato originale...
Occorre che l'8 marzo, la festa delle donne per ricordare le lotte, i sacrifici delle donne per ottenere il riconoscimento almeno giuridico e formale della parità, sia tutti giorni...
Qui in Italia e nei Paesi occidentali spesso questa parità è solo formale... Occorre farla diventare una realtà: basta discriminazioni (o favoritismo) basati sul sesso...
Poi sempre qui troppe donne vengono sfruttate come schiave del sesso o in "laboratori artigianali abusivi"
Nel mondo poi ci sono troppe donne che vengono considerati esseri umani "di serie B" rispetto all'uomo nella famiglia, nella società, sul lavoro...
Occorre ancora combattere per loro... in modo che possano essere considerate persone come gli uomini...
Purtroppo moltissime persone passato l'8 marzo si dimenticano del problema delle donne sfruttate....
Occorre davvero trasformare ogni giorno nel 8 marzo...
Bye
2007-03-08 00:42:58
·
answer #4
·
answered by Liz F 6
·
3⤊
0⤋
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al 1929, quando, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le condizioni terribili in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario della fabbrica Mr. Johnson, chiuse tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Un incendio s'appiccò e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane che, come le altre, cercavano di migliorare la loro condizione di vita .
Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg , in ricordo della strage.
Stasera purtroppo tante donne andranno semplicemente a qualche squallido spogliarello, non sapendo neppure di questa strage e che questo giorno dovrebbe servire a commemorare quelle donne e ad aiutarci a ricordare che ancora ai giorni nostri, in moltissimi paesi del mondo, milioni di donne subiscono violenze, abusi, umiliazioni e non vengono minimamente considerate per quanto riguarda cose fondamentali e sacrosante come la famiglia, il diritto di voto ecc.
Rendimifelice complimenti per la superficialità..
2007-03-08 00:13:00
·
answer #5
·
answered by ily_iaia 2
·
3⤊
0⤋
Senti, ti dico subito come la penso.
Le donne dovrebbero avere quello che tutti gli uomini e le persone hanno,quindi su questo non cadono tegole.
Poi se ci sono persone che adoperano questo fatto di essere DONNA per o non avere o fare questo un altro paio di maniche.
Vedi, la donna oggi è molto apprezzata per tante (conquiste da lei fatte) poi cosa succede, esempio, queste vengono strumentalizzate in politica, oppure strumentalizzate in qualsiasi altro settore con altre prospettive.
Metti le sue condizioni comne vuoi e come desideri, io non sto qua a discutere questo, sarebbe un libro interminabile, lo sappiamo a priori questo, ti dico che mi dispiace.
Comunque se vedi anche nella storia ci sono dei grandi personaggi, vero, prima persona loro, una domnada, ma come sono diventati se dietro non ci fosse stato una grande DONNA?
Quindi in tuti i grandi personaggi ci sono grandi donne.
se poi tuto questo non è voluto di apprezzamento un altro fatto, ma ti dico che per me questo è un fatto molto rilevante anche se gli altri non vogliono confrontarlo direttamente, ma dentro a loro lo sanno perfettamente.
Ciao e tanti auguri per oggi.
2007-03-08 00:31:06
·
answer #6
·
answered by megaries_1 6
·
2⤊
0⤋
Ai miei tempi questa GIORNATA aveva (ed ha) un significato totalmente differente, ed i fiorai non ci vendevano sopra mimose, bastava un piccolissimo rametto di questo fiore che simboleggia con le sue palline i TANTI modi di essere delle donne, che se stanno unite possono ottenere i loro diritti di PERSONE. Pensate che fino a pochi anni fa lo stupro non era delitto contro la PERSONA ma contro la morale.
Per avere un'idea delle vittorie ottenute dalle nostre antenate fatevi una idea tramite questo intervento in Parlamento italiano:
Ecco con quali parole Francesco Crispi, Presidente del Consiglio dal 1887 al
'1896,
si oppose alla proposta di concedere il voto alle donne italiane.
"La donna è regina dei cuori finché resta estranea alle lotte politiche,
ma se la spingerete nella politica non sarà più il tesoro della famiglia,
non potrà più provvedere alle necessità del marito e dei figli, né
assisterli.
Se voi, o signori, fate entrare la donna nella politica,
essa non sarà più l'angelo consolatore della famiglia."
Non ricorda un po' le paure verso i DiCo?
Ok auguri...ma ricordate che una giornata da dedicare alle donne che hanno lottato per noi, per come siamo oggi e come miglioreremo se non cederemo alla commercializzazione e banalizzazione di questa giornata (non festa!)
2007-03-08 04:20:33
·
answer #7
·
answered by silvia*** 5
·
1⤊
0⤋
Lo faccio combattendo tutti i giorni per i miei diritti come essere umano, al posto di lavoro e in privato. Trovo gravemente ingiusto che done come me che vogliono essere sia lavoratrici che madri ci debbano lasciare lo stipendio per le infrastrutture per l'infanzia. Bisognerebbe incentiovare le donne coi fatti, non con bonus ridicoli, mettere a disposizione infrastrutture per l'infanzia (da 0 a 14 anni) che non costino tutto lo stipendio. Non sono vere le chiacchiere che si sentono sui nido, la mia bamnia (4 anni) é andata al nido, va al'asilo col tempo prolungato ed é sempre stata molto più sveglia e autonoma di molti suoi coetanei. Inoltre ricordo la noia dei miei pomeriggi chiusi in casa da bambina da sola. Spero che mia figlia avrà meno difficoltà di me.
2007-03-08 00:18:03
·
answer #8
·
answered by Laura C '81 6
·
1⤊
0⤋
Penso che l'8 marzo sia come dichiarare:
si, noi donne siamo inferiori. E per questo abbiamo bisogno che ci venga istituito un giorno all'anno per farci sentire importanti come gli uomini. Cosi almeno andiamo a sbavare sui costantini palestrati che ci fanno lo spogliarello, e finalmente li dimostreremo la nostra superiorità!
Che amarezza.
2007-03-08 21:38:51
·
answer #9
·
answered by Sakura 3
·
0⤊
0⤋
non festeggio l'8 marzo.
La Mussolini sicuramente avrà chiesto a qualcuno di scrivere queste bellissime parole, in quanto lei non ci sarebbe mai arrivata!
Complimenti all'autore anonimo!
2007-03-08 06:28:56
·
answer #10
·
answered by penelope 4
·
0⤊
0⤋
beh, sono daccordo, già l'ideologia del singolo comincia a cambiare, piano piano cambierà anche quella sociale
il prendersi cura degli altri però, per fare un esempio, è una caretteristica innata dell'essere donna , questo penso non si potrà mai cambiare
uomo e donna sono tali perchè diversi ed è giusto secondo me che qualche ruolo e compito sia specifico per ognuno.
sul fatto della politica e del potere sono pienamente daccordo, la donna, in quanto individuo pensante e intelligente, è assolutamente uguale all'uomo
2007-03-08 00:02:46
·
answer #11
·
answered by Daniela T 6
·
2⤊
2⤋