English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in nuova zelanda vengono uccisi moltissimi opossum per proteggere i kiwi ( per evitare battutine dei soliti simpaticoni specifico che intendo gli uccelli kiwi ), perchè i kiwi dovrebbero essere superiori agli opossum ? ? ? perchè per salvare un esemplare di una specie se ne uccidono 10 di un' altra ? ? ?
questa non è ipocrisia ? ? ?
perchè noi uomini cerchiamo di salvare le specie in via d' estinzione ? ? ? non siamo tutti uguali ? ? ?

ho usato i kiwi e gli opossum solo come esempio per tutte le " specie discriminate " perchè con un maggior numero di esemplari

questa è una mia idea, accoglierò tutte le vostre risposte e premierò la migliore cercando di essere il più obiettivo possibile

ciao

2007-03-07 23:42:46 · 18 risposte · inviata da davide s 4 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

cla: non credo che l' assenza di kiwi porterebbe al declino del pianeta

2007-03-07 23:48:35 · update #1

forse ho formulato male la domanda, gradirei risposte sul vostro pensiero a riguardo del " salvataggio " delle specie in via d' estinzione, non riguardo al caso specifico dei kiwi

2007-03-07 23:50:07 · update #2

una vita non è importante come quella di un' altra ? ? ? perchè dobbiamo uccidere un animale solo perchè la sua razza è composta da tanti esemplari ? ? ?

2007-03-07 23:56:28 · update #3

rondine: allora dovremmo uccidere tutti quelli che consideriamo inferiori ? ! ? sai che anche hitler la pensava come te ? ! ?

2007-03-08 00:00:59 · update #4

in nuova zelanda i kiwi vengono protetti perchè sono il simbolo del paese, quindi, per evitare la loro estinzione, vengono uccisi gli opossum, loro predatori

comunque focus è una fonte più che attendibile

2007-03-08 06:20:44 · update #5

18 risposte

Il problema reale è che la biologia della conservazione non si fa a parole. Pertanto, in realtà, esistono specie "più importanti" di altre nel senso che ottenere un finanziamento o costituire una riserva per tali specie è più facile che per altre. Il kiwi è una cosidetta "specie bandiera" in quanto ormai simbolo della Nuova Zelanda. Incentrare una campagna di conservazione su questo uccello può essere utile non solo per la salvaguardia dello stesso ma ad esempio anche di animali un pò meno considerati (come la wata, un ortottero decimato dall'introduzione dei topi, - wata, tra l'altro, simbolo della casa produttrice degli effetti speciali di Narnia!!-). Che poi si debba rimediare ad un errore, sicuramente umano, attraverso l'uccisione di altre specie (anche se nn credo si tratti nello specifico di opossum quanto dei ratti sopra citati) questo è un problema etico non indiferrente. Purtroppo la biologia della conservazione (quella pratica intendo) passa anche attraverso considerazioni di questo tipo; l'importante è che tali considerazioni vengano fatte da biologi esperti e non da politici (come spesso avviene) e che troppo spesso intraprendono strategie di conservazione solo in nome del consenso popolare.

2007-03-09 02:11:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

spero che limitare una razza sia fatto con le dovute accortezze. sicuramente per l'evoluzione della specie i numeri degli animali devono avere diciamo un limite. non mi fa certo felici sapere dell'uccicione di quelunque forma di animale, quello che mi chiedo è dove è finito il predatore dell'opossum?

2007-03-07 23:52:51 · answer #2 · answered by chicca 5 · 3 0

questo accade per cercare di salvare tutte le speci di animali in via d'estinzione se di opossum ce ne sono molto di più per l'ecosistema non importa se ne manca qualcuno l'importante è che a causa loro non si estinga qualche altra specia come in questo casi i kiwi.

2007-03-07 23:52:56 · answer #3 · answered by pradithebest 3 · 2 0

questa domanda fa molto riflettere, è giusto il tuo ragionamento, ma sinceramente non so dare una risposta alla tua domanda.

2007-03-07 23:48:51 · answer #4 · answered by ♥ЖZiaЖ♥ 3 · 2 0

è una domanda con note infantili e poco attendibile! gli opossum sono rimasti in pochissimi e sono super protetti e quindi nn credo li uccidino per i kiwi. dopodichè nn puoi paragonare quelli che cercano di stabilizzare una o l'altra spezie in estinzione anche a prezzo della loro vita con uno come hitler che è stato la prova dell'esistenza del male assoluto!!!dimenticavo: spero un giorno riuscirài anche tu a dare una risposta intelligente! ciao

2007-03-08 05:20:40 · answer #5 · answered by eternauta 2 · 1 0

Ci sono un paio di osservazioni importanti da fare in relazione alla salvaguardia delle specie animali rimaste sul nostro pianeta:

1) l'incidenza dell'uomo moderno sulla loro esistenza è stato, in alcuni casi, micidiale: deforestazione, caccia a scopo di lucro ed inquinamento hanno realmente stravolto l'habitat, e questo potrà anche essere stato inevitabile, ma non GIUSTO.
Nel momento in cui - con ragionevolezza, certo, e non con estremismi scellerati e miopi - l'uomo stesso cerca di "riparare" a qualcuno di questi errori, non può essere che un bene.

2) il Kiwi - o Chivi - è un buffo animale che, nonostante sia certamente un uccello, mostra interessanti caratteristiche di "anello di congiunzione" tra varie specie animali, a cominciare dalle sue piume piliformi che fanno pensare ad una specie a metà tra "piume e pelo". Nelle zone australi, purtroppo, dai tempi del cap. Cook a oggi, molte specie strane sono scomparse a causa del nostro intervento, o sono a rischio di scomparsa per altri fattori. Il Dodo - mammifero molto simile ad una papera - è uno di questi, ma se ne contano a decine ormai estinti. E la Scienza, nei limiti del possibile, cerca di evitare questa perdita.
In questo senso l'Opossum, molto diffuso in più di un continente, è molto meno a rischio del Kiwi.

Lo "sviluppo sostenibile" è, purtroppo, ancora una chimera: aspèttati ancora tanti di questi errori, di questi eccessi da parte dell'uomo che, in genere, agisce con determinazione solo quando gli CONVIENE.

E speriamo di non perdere nè il Kiwi, nè l'Opossum, nè l'Ornitorinco nè nessun'altra specie ancora. Ne sono rimaste così poche......

Ciao bello, e buona giornata.
.

2007-03-08 00:09:21 · answer #6 · answered by Ariel 6 · 1 0

Con l. a. clonazione puoi creare tantissimi esemplari a partire da uno solo. Il problema viene dopo: questi esemplari con chi li fai accoppiare? Perche' se si accoppiano fra loro allora ci sarebbero parecchi problemi. Il punto e' che tutti i difetti genetici presenti nel patrimonio dell'animale da cui si parte sarebbero presenti in tutti gli individui. Quindi caratteri genetici che sarebbero stati normalmente recessivi si manifesterebbero diventando di fatto dominanti nella specie, e questo significa malattie e disfunzioni. Il risultato e' che avremmo aumentato il rischio di estinzione. Quando invece si fa l. a. clonazione advert esempio di una pecora, si puo' sceglierla fra tantissimi esemplari in modo che il suo patrimonio genetico sia tale da non dar luogo a questi problemi (e scegliendo quelle caratteristiche genetiche a cui si e' piu' interessati). Questa scelta non e' possibile quando si ha a che fare con i pochi esemplari di una specie in with the help of di estinzione.

2016-12-18 17:54:17 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

credo che l'ipocrisia ci sia ma non è nel voler salvare una specie uccidendone un'altra...

il fatto che gli opossum mettano a rischio l'esistenza dei kiwi deriva da un comportamento scorretto degli esseri umani (che, in colpa, vogliono porre rimedio: ecco l'ipocrisia... prima fai il danno e poi piangi!).

quando si verifica una situazione del genere (alterazione dell'equilibrio naturale) di solito è colpa nostra: o si porta un animale in un habitat non proprio (scoiattolo americano ed europeo!), o si decima una specie in modo da renderla a rischio estinzione (lupi), o si sconvolge l'habitat di una specie rendendole la vita più difficile....ecc.
in questo modo si crea "artificialmente" un nuovo equilibrio al quale si vuol porre "artificialmente" rimedio!

non trovi?

dunque, ipocrisia si ma da ricercare a monte!!!

ciao ciao

2007-03-08 04:12:08 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Certo!... per salvare questi cavoli di kiwi è meglio che salvare queste povere creature.....SONO VERAMENTE DISGUSTATA!!!!! Questa non è più giustizia!!!!

2007-03-08 00:09:19 · answer #9 · answered by coniglietta 92' 2 · 0 0

non è ipocrisia,è elitarismo.se rischiasse di estinguersi una specie banalissina,poco interessante dal punto di vista estetico e non molto utile per l'ambiente,chi se ne fregherebbe?tanto per fare un esempio:ci si preoccupa per i panda,ma se le zanzare fossero a rischio estinzione,molti sarebbero anche contenti.e francamente concordo con questo tipo di ragionamento./ma che discorsi fai??stai paragonando un opossum ad un UOMO??e poi io non ho affatto detto che abbiamo il diritto di eliminare le specie che non ci piacciono!mettiamola così:se tu schiacciassi ripetutamente un gatto sotto ai piedi fino ad ucciderlo saresti un mostro sadico,se tu facessi la stessa cosa con uno scarafaggio,sarebbe una cosa normalissima.sia i gatti che gli scarafaggi sono creature viventi,ma noi non li valutiamo certo allo stesso modo ed è anche ovvio!

2007-03-07 23:58:31 · answer #10 · answered by rondine 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers