Vado d'accordo con E., la mia bimba 19enne (e bimba è solo un vezzeggiativo, lei è piccola/grande, matura/immatura, autonoma/dipendente....e molto altro), ma spesso i nostri rapporti sono molto bruschi e mettono a dura prova la mia pazienza e il mio equilibrio. Non sono mai stata la mamma-amica, e non ritengo sia giusto esserlo, ma spesso non so letteralmente nulla di lei (con chi esce, dove va, cosa fa....) per settimane e se vado con cautela sull'argomento mi respinge un po' stizzita. Vorrei che mi diceste quale è l'atteggiamento che vorreste da parte delle vostre mamme, dove le criticate e dove invece approvate il loro comportamento. Grazie e buon 8 marzo, ragazze!
2007-03-07
21:47:44
·
15 risposte
·
inviata da
Trasparente
7
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
scusate, non ho riletto la domanda, è un po' sgrammaticata ma si capisce, no?
2007-03-07
21:48:51 ·
update #1
ohi, grazie! grazie a tutti davvero, soprattutto dell'entusiasmo che ci state mettendo, siete belli!
2007-03-07
22:14:19 ·
update #2
ovviamente anche le mamme sono le benvenute... ma non per fare le prime della classe, scusate.....
2007-03-07
23:10:50 ·
update #3
io sono un pò più grandicella,però ricordo che a quell'età avevo una gran voglia di indipendenza,e se i miei mi chiedevano troppo cosa facevo/dove andavo/con chi ero mi scocciavo,perchè la vedevo come una intromissione nella mia vita privata.io credo che a quell'età ci sia una gran voglia di diventare grandi,e il fatto che la mamma chieda ancora con chi vai o dove sei è come se dicessi a tua figlia "sei ancora una bambina". c'è voglia di autonomia,e i genitori sono visti un pò come un ostacolo. credo sia lo stesso motivo per cui i figli non vogliono farsi venire a prendere dai genitori nei locali.
cerca di portare pazienza,è una fase che credo passerà presto,visto che tua filgia è già "grandina". in ogni caso trovo giusto che tu faccia la mamma e non l'amica,sempre però stando vicino a tua figlia e rimproverandola anche un pò quando serve,perchè devi comunque guidarla verso la direzione giusta.
lo so,non è facile!anch'io da ragazzina contestavo molto i miei genitori qualsiasi cosa facessero,perchè li consideravo un pò un peso,ma poi crescendo ho capito che lo facevano per me e ho anche apprezzato alcune "privazioni" che all'epoca contestavo!
in bocca al lupo con tua figlia!
2007-03-07 22:01:45
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io ho 24 anni, e ora ho un ottimo rapporto con entrambi i miei genitori. ma da adolescente e fino ai 19 ero un vero peperino..
ovviamente a quell'età è forte la voglia di indiendenza, e spesso non dire alla madre con chi si esce è proprio un modo per rivendicare questa indipendenza. poi non è detto che si esca con chissà chi, magari si sta uscendo con gli amici di sempre, ma si sente l'esigenza di non dirlo!
col senno di poi ringrazio i miei genitori di non aver ceduto alla comprensione quando davvero le facevo grosse. quindi, se pensi che una frequentazione di tua figlia sia davvero sbagliata, non cedere! in futuro ti ringrazierà!
io capisco che possa essere etenuante, ma 19 anni c'è la vera transazione, una finisce di essere una liceale e, sia che continu gli studi sia che lavori, inevitabilmente cambia vita, cambia amicizie.. sii serena e vedrai che tra un annetto tua figlia sarà molto più tranquilla!
per me la svolta è stata vivere da sola, ora racconto molte più cose, anche se non mi vengono richieste. diciamo che anche se il rapporto con i miei è diminuito in quantità (si dividono 800km) la qualità è migliorata parecchio, so di avere la loro fiducia e oro hanno la mia. non dico che la soluzione sia mandare a vivere tua figlia fuori, dico solo che ora che la sua vita post-scolastica si stabilizzerà, sarà tutto più semplice.
comunque un consiglio: mai indagare troppo sulle amicizie! magari fallo discretamente.. quando mia madre mi chiede perchè con un amica mi vedo di meno o se ho litigato con qualcuno, rispondo ancora stizzita. da un pò fastidio.
buon 8 marzo!! sei una brava mamma a interessarti così!
2007-03-07 22:46:42
·
answer #2
·
answered by alehaze 4
·
2⤊
0⤋
Auguri e buon 8 marzo innanzitutto!
Cara "mamma" permettimi di essere rispettoso come se fossi mia madre. Io ho 25 anni è credo che il mestiere più difficile del mondo sia fare il genitore. ora è normale che tua figlia si senta come dire "sorvegliata" tu alla sua eta com'eri? Ecco devi pensare che alcune volte i figli (maschi non esenti) vogliono delle liberta non per violare delle leggi ma per vivere una esistenza che sta diventando sempre più difficile. 19 anni sono un'eta difficile e credimi è normale che tua figlia se tu le chiedi: con chi eri? cosa hai fatto? perche puzzi di fumo? perche quel ragazzo quando mi ha visto e saltato dalla finestra?
io posso consigliarti di usare la furbizia nel senso osservala prima di giudicarla e cerca di dosare le "liti" posso usare questo termine? nel senso se ti accorgi che qualcosa non va invece di farsi che rabbia innesti la quinta tira il freno a mano e pensa. ora la frego vediamo se ci casca! tipo: ti accorgi che frequanta compagnie poco consone all'educazione? Raccontali una avventura che ti ha coinvolto ma inventa molto e falle avere paura credimi funziona. Di qualunque cosa si tratti inventa lo fai a fin di bene non perche vuoi fare concorenza a Pinocchio...
Posso raccontarti una cosa (vera) che ho vissuto sulla mia pelle: ho e avevo amici e amiche che davanti ai genitori facevano i gentili "mamma di qua, mamma di la! papa ti voglio bene, mamma ti adoro! certo che lo faccio! ma scherzi? vado in chiesa tutti i giorni!" davanti ai loro creatori si comportavano come angeli fuori dalle quattro muro erano le persone più volgari maleducate e incivii della galassia.
mentre ho e coosco ragazzi e ragazze che anche se in famiglia sono scontrosi o rispondono ai genitori fuori dalle quattro mura sono le persone più civile del pianeta.
E brutto da dire ma sara la vita a farle mettere il c u l o in careggiata se sta marciando male.
Quando sbaglia dagli un sonoro ceffone e dille: gioia mia è meglio che metti il sederino in carreggiata perche dalla vita avrai schiaffi piu umilianti e ricordati che io (tu naturalmente) ti posso aiutare ma conoscerai persone che ti gireranno le spalle senza complimenti.
sono sicuro che capira... comunque ricorda e un'eta difficile
Ciaoooooooooo
2007-03-07 22:05:46
·
answer #3
·
answered by Non dite che sono io 5
·
2⤊
0⤋
alla nostra età è normale avere un rapporto conflittuale cn i genitori, li vediamo cm xsone lontani anni luce da noi, incapaci di comprendere le nostre esigenze, i nostri desideri... cn mia madre litigo molto spesso,anke x stupidate,e a volte penso ke nn sia in grado di capirmi xkè è troppo severa..anke se nn la cambierei cn nessun altra... la madre ideale sarebbe una madre cn cui poter parlare ,cn cui confidarsi, ma ke sia allo stesso tempo in grado di fare la mamma, cioè essere severa qnd c vuole, e ke sia in grado di spronarti a dare sempre il meglio di te...
2007-03-07 22:00:45
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ciao! Io sono una ragazza di 21 anni e mia madre è semplicemente stupenda...lei sa con chi esco, sa dove vado, cosa faccio, si accorge da un mio sguardo se ho una cena galante e mi domanda con un sorrisino e con quella vocina che solo lei sa fare:"con chi vai a cena???"Oppure quando sto male sa gia il motivo... e sai perchè sa tutto questo?? Perche lei ha estaurato un rapporto di madre-amica proprio il rapporto che tu non ritieni giusto!!Ovvio non gli racconto se faccio e come faccio l' amore con il mio ragazzo.
A mio parere le madri devrebbero essere le migliori amiche delle figlie,le bambine devono sapere che a casa c è una persona con la quale parlare...
2007-03-08 01:04:51
·
answer #5
·
answered by topo 2
·
1⤊
0⤋
Hai mai provato a pensare che forse continuando a chiederglielo le procuri lo stesso effetto che procura lei a te mettendo a dura prova la sua pazienza e il suo equilibrio? Più ci provi, più sarà muro contro muro. Ci siamo passati in molti.
2007-03-07 23:40:18
·
answer #6
·
answered by House 4
·
1⤊
0⤋
ciao vaniglietta,
io ti parlo un po' della mia esperienza da figlia ventenne:)
il rapporto con mia madre è stato fino a pochi anni fa abbastanza distaccato, nel senso che lei non mi chiedeva niente, o per lo meno cercava di non essere invadente poi a un tratto si è dimostrata più disponibile al dialogo e lì mi sono fatta avanti io..ora le racconto qualsiasi cosa e lei in parte fa lo stesso con me.
voglio puntualizzare comunque che non si tratta di un rapporto di amicizia, ma comunque un rapporto madre-figlia solo che ora ho la forza e la voglia di condividere di più alcune mie esperienze anche con lei!:)
quello che consiglierei a te è di non fare domande a tua figlia(perchè la sensazione che poi noi abbiamo è quella di "invasione dei propri spazi") ma dimostrati disposta al dialogo vedrai che sarà lei a venire da te perchè certi consigli, certe critiche le può dare solo una mamma:)
anche la fiducia dei figli, così come per i figli quella dei genitori va in un qualche modo conquistata:)
2007-03-07 22:02:15
·
answer #7
·
answered by fly 5
·
1⤊
0⤋
Io ho una mamma-amica...quindi è un pò difficile rispondere proprio perchè con lei ho un ottimo rapporto e sa praticamente tutto di me...
Credo che dovresti cercare di avvicinarti un pò di più a lei con domande generiche per conoscerla un pò meglio,senza stendere troppo il filo,per non farla sentire "controllata".
A mano a mano se non sarai troppo invadente comincerà a risponderti con tranquillità e non più stizzita (magari ti risponde così perchè non è abituata alle tue domande)...
Cerca di ritagliare qualche momento solo per voi due e inizia tu a sbottonarti un pò con lei,fagli capire che non deve aver paura di rispondere a quello che gli chiedi.
Ok?in bocca al lupo e auguri!
2007-03-08 08:05:01
·
answer #8
·
answered by J&NiPoD85 3
·
0⤊
0⤋
auguroni anche a te donna!
comunque ho 22 anni quasi e con mia madre ho un buon rapporto, comunque non parlo mai con lei della mia vita sentimentale perchè la ritengo leggermente pettegola, infatto tengo tutto per me! so magari che non è giusto però credo sia normale tutto questo, parlo del mio caso, molte volte riesce a farmi davvero stare male con le sue battutine stupide... ma che devo farci, la prendo come una battuta ignorante da parte sua!Comunque tu hai ragione nel dire che le mamme non devono divenire amica della figlia.... il ruolo di madre è unico e solo quindi non deve cambiare altrimenti si modificherebbe il concetto di realtà!
ciao
2007-03-08 01:42:10
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
carissima intanto auguri. sono una mamma
spiegami perché non é giusto essere mamma-amica io di mia figlia lo sono sempre stata é non ho problemi
perché si é sempre confidata cosa che fa tuttora che convive col suo ragazzo.
se tu avresti adottato la tattica mamma-amica sapresti
tutto di tua figlia
ciao
2007-03-07 22:45:21
·
answer #10
·
answered by zainab 6
·
0⤊
0⤋