English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-07 21:30:57 · 8 risposte · inviata da sarettina 3 in Società e culture Festività Vacanze - Altro

bravissimi tutti :-) io ammetto (anche con un po' di vergogna!!!!!) di averlo scoperto solo poco fa...ascoltando il discorso del ministro delle pari opportunità in tv

2007-03-07 21:47:48 · update #1

8 risposte

Ciao,
da quello che mi risulta, esistono versioni totalmente diverse sulla festa della donna, da quelle elencate sopra.
La festa della Donna , deriva da un avvenimento storico accaduto nel 1911 a New York, nella Triangle Shirtwaist Company. Le lavoratrici non erano in sciopero, ma erano state protagoniste di una importante mobilitazione, durata quattro mesi, nel 1909. L'incendio, per quanto le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro abbiano contribuito non poco al disastro, non fu doloso. Le vittime furono oltre 140, ma non furono tutte donne, anche se per il tipo di fabbrica erano la maggior parte. I proprietari della fabbrica si chiamavano Max Blanck e Isaac Harris, vennero prosciolti nel processo penale ma persero una causa civile.
Poi vi è la storia della conferenza dell'internazionale socialista di Copenaghen in cui la Signora Clara Zetkin propose l'istutuzione di questa festa, in memoria dei fatti accaduti in America.
L'unica data certa e la più accreditata è l'8 marzo 1917 (27 febbraio secondo il calendario non riformato) quando le operaie di Pietroburgo (Russia) manifestarono contro la guerra e la penuria di cibo (nell'ambito della rivoluzione di febbraio). Si ipotizza che per rendere più universale e meno caratterizzato politicamente il significato della ricorrenza, si preferì omettere il richiamo alla Rivoluzione russa ricollegandosi ad un episodio non reale, ma verosimile, della storia del movimento operaio degli Stati Uniti.
Le varie versioni comunque non tolgono nulla al vero significato di Questa ricorrenza.

2007-03-07 22:16:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

2007-03-07 21:37:26 · answer #2 · answered by Lore&Cate 6 · 3 1

Si commemora l'anniversario di una ...mega - tragedia ... al femminile!!
quelle maschili sono ... diuturne, NON ne vale la pena , ...commemorarle!!
... da FIFI, ....

2007-03-08 02:21:20 · answer #3 · answered by phil_mau_mau 3 · 0 0

molto precisa ed esauriente la risposta di Alberto.
di mio vorrei aggiunger questo racconto che ho trovato sul web.
non c'entra con l'origine della festa ma mi sembra molto bello e, ovviamente, essendo donna, condivisibile "in toto".

Quando il Signore fece la donna era il suo sesto giorno di lavoro e stava facendo gli straordinari.
Apparve un angelo e disse: "Perché usi tanto tempo nel fare questo?" ed il Signore rispose "Hai visto il formulario delle specifiche che possiede? Deve essere completamente lavabile ma non di plastica, ha 200 parti mobili tutte sostituibili, funziona a caffè e resti di pranzo, ha un grembo nel quale stanno due bambini allo stesso tempo, possiede un bacio che può curare qualsiasi cosa, da un ginocchio sbucciato ad un cuore rotto, ed ha 6 paia di mani".
L'angelo era sorpreso da tutti i requisiti che la donna possedeva. "Sei paia di mani! Non è possibile!"
"Il problema non sono le mani, sono le 3 paia di occhi che le madri devono avere" rispose il Signore.
"Tutto questo nel modello standard?" chiese l'Angelo.
Il Signore assentì con il capo. "Sì, un paio di occhi servono affinché possa vedere attraverso una porta chiusa chiedendo ai figli cosa stanno facendo, nonostante lo sappia. Un altro paio sono nella parte posteriore della testa per vedere cose che ha bisogno di conoscere nonostante nessuno pensi che sia necessario. Il terzo paio sono nella parte anteriore della testa. Questi cercano i figli smarriti e dice loro che li capisce e li ama comunque senza bisogno di dire una parola."
L'Angelo cercò di fermare il Signore "Questo è un carico di lavoro troppo grande per la donna!"
"Ascolta il resto delle specifiche!", protestò il Signore. "Si cura da sola quando è ammalata, può alimentare una famiglia con qualsiasi cosa e può far sì che un bambino di 9 anni resti sotto la doccia".
L'Angelo si avvicinò e toccò la donna "Però l'hai fatta tanto morbida,Signore".
"Lei è morbida e dolce, disse il Signore, però allo stesso tempo l'ho fatta forte. Non hai alcuna idea di quanto possa essere resistente e di quanto possa sopportare".
"Potrà pensare?" chiese l'Angelo.
l Signore rispose "non solo sarà capace di pensare ma anche di ragionare e di negoziare".
L'Angelo notò qualcosa, si stirò e toccò la guancia della donna. "Oh,sembra che questo modello abbia una perdita. Glielo ho detto che stava cercando di metterci troppe cose!"
"Questa non è una perdita, obiettò il Signore, questa è una lacrima!" "E a cosa servono le lacrime?" chiese l'Angelo.
Il Signore disse "Le lacrime sono la forma nella quale esprime la sua allegria, il suo dolore, il disincanto, la solarità, il suo orgoglio".
L'angelo era impressionato. "Sei un genio Signore. Hai davvero pensato a tutto, visto che le donne sono veramente meravigliose!"
E il Signore aggiunse: "Le donne hanno una forza che meraviglia gli uomini. Crescono i figli, sopportano le difficoltà, portano carichi pesanti, tacciono quando vorrebbero gridare. Cantano quando vorrebbero piangere. Piangono quando sono felici e ridono quando sono nervose. Litigano per ciò in cui credono. Si sollevano contro le ingiustizie. Non accettano un NO come risposta quando credono che esista una soluzione migliore. Se sono in ristrettezze comprano le scarpe nuove per i figli e non per sé stesse. Accompagnano dal medico un amico spaventato. Sanno che un abbraccio ed un bacio possono aggiustare un cuore rotto. Le donne sono fatte di tutte le misure, le forme ed i colori. Amministrano, volano, camminano o ti mandano e-mail per dirti quanto ti amano. Le donne fanno più che trasmettere luce, portano allegria e speranza, compassione ed ideali. Sì, il cuore delle donne è meraviglioso".

l'ho trovato qua:
http://www.amando.it/festa-della-donna/festa-della-donna.htm

viva le donne! (ma anche gli uomini intelligenti)

2007-03-07 23:40:19 · answer #4 · answered by annamaria l 6 · 0 0

infatti serve a ricordare il sacrificio di quelle donne per difendere i diritti di tutte noi ,proprio per questo io,da quando questa ricorrenza è diventata una buffonata commerciale,non la festeggio più.Auguri a tutte le donne che sanno di avere una dignità e dei diritti non solo l'8 marzo

2007-03-07 22:24:07 · answer #5 · answered by ? 6 · 0 0

L'ho scritto nel mio blog..

http://uk.blog.360.yahoo.com/blog-bzGSbC84aLMdBzhH7A9h

2007-03-07 21:40:47 · answer #6 · answered by LaLuisa 4 · 1 1

verissimo quello che è stato detto circa lo sciopero, il rogo e tutto il resto, l'unica cosa sbagliata è la data, la tragedia non avenne l'otto ma il 12

2007-03-07 21:39:31 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

dare la possibilita' alle donne di respirare liberamente senza dar conto a nessuno....

2007-03-07 21:45:23 · answer #8 · answered by qaz 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers