English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Buongiorno a tutti, ahimè purtroppo il nostro mondo ne è pieno di questi fantomatici "maestri" di arti marziali che si fanno fotografare accanto a maestri famosi, si costruiscono diplomi su misura (tanto basta pagare) per poi prendere in giro tutte le persone che si iscrivono ai loro corsi. C'è gente purtroppo che indica nel suo curriculum "finito il programma di Karate, quello di TaeKwonDo" ecc. ecc. Quando invece un'arte marziale è per tutta la vita

2007-03-07 21:03:07 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Sport Arti marziali

aspetto risposte

2007-03-07 21:05:43 · update #1

9 risposte

dico solo che nel mondo è pieno di ciarlatani, in tutti i mestieri e in tutte le categorie.
nelle arti marziali a volte è più facile trovare questi individui, pensa che dalle mie parti c'è un tipo che dice di insegnare ninjutsu e che dice di essere in grado di afferrare degli shuriken lanciati contro di lui, bendato,.....,... ,.
io penso che quando una persona decida di intraprendere la via marziale non abbia bisogno di tutto ciò, nel karate che pratico c'è una frase importante , la frase è :bocca piccola cuore grande.
il vero artista marziale si impegna seriamente ogni giorno della sua vita nel dojo come fuori e non ha bisogno di crearsi falsi diplomi, anzi in realtà non avrebbe bisogno neanche di quelli veri.

2007-03-07 21:13:19 · answer #1 · answered by No 5 · 3 0

ehehe quanto ti capisco e quanto condivido le tue idee........ ci sono dei millantatori dei venditori di fumo in giro che fanno anche un sacco di soldi.... io conosco un istruttore che afferma di essere un istruttore di muai thay tradizionale e che va tutti gli anni per piu di due mesi in thailandia per approfondire gli studi........ mentre so per certo che non é mai stato in thailandia e che soprattutto il suo persorso marziale é stato solo di 3 anni allievo in una scuola di thai!!!!!!!
Purtroppo sono queste persone che fanno allontanare i nuovi allievi dalle scuole... sono queste persone che dicono di essere "GRANDI MAESTRI" di un'arte marziale piuttosto che di un altra e sono queste persone che rendono l'allnemento un massacro solo per far vedere che la loro arte marziale é DURA é VIOLENTA......................
Questo é un problema veramente troppo grande... bisognerebbe instituire una specie di ALBO nel quale sono iscritti tutti gli istruttori e la loro qualifica..............ma forse neanche cosi si riuscirebbe a risolvere questo problema!!!!! comunque complimenti per l'argomento che é veramente interessante!!!!

2007-03-08 21:42:12 · answer #2 · answered by asterio_83 4 · 1 0

Purtroppo hai ragione..in molti casi è così...però non tutti!!
Per esempio io non ho accettato il grado superiore alla mia cintura che il mio maestro mi proponeva perché non mi ritenevo ancora pronta...l' importante nelle arti marziali è avvicinarsi alla filosofia e dedicargli tempo e costanza per tutta la vita...se una persona non è disposta ad accettare questo allora le arti marziali non fanno per lui..!!!

2007-03-08 02:36:13 · answer #3 · answered by ntina991 2 · 1 0

direi ke questo fa parte delle persone insicure,ke devono dimostrare ciò ke nn sono, perkè posso assicurarti ke le persone serie se ne stanno zitte e qndo è ora menano come nn è neanke possibile immaginare

2007-03-08 00:42:05 · answer #4 · answered by Jake11 3 · 1 0

Il mio maestro di Judo ci insegna che questa disciplina è basata soprattutto sul rispetto.
Non ammette pubblicità anzi, deride chi invece scrive libri pensando di saperne di più dei grandi maestri creatori di questa arte matziele solo per guadagnarci.
Insegna solo per trasmetterci questo modo dipensare e come spese ci chiede solamente di coprire il costo dell'affitto della palestra.
Non sono tutti come li ha descitti tu...

2007-03-07 21:12:05 · answer #5 · answered by Elena 3 · 1 0

vai su:
www.emiliobevilacqua.it

...l'esempio di un vero cazzaro delle arti marziali...

e guarda questo 3ad:

http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=17351.0

2007-03-07 21:10:33 · answer #6 · answered by Il Conte Phersen 4 · 1 0

ci vogliono anni e anni di studio fisico e non per arrivare a essere un vero e grande maestro...ho fatto judo per 12 anni e ho conosciuto parecchi veri maestri come i vismara...come jenny gale...e ti dirò penso che pochi hanno scritto il falso...Le uniche persone che hanno scritto il falso sono semplici atleti che pur di riempire un curriculum per aprire una palestra o per fare show scrivono il falso..ma ti assicuro non insegnano...sono d'accordo con te l'arte marziale è per tutta la vita...ma solo se ci credi veramente...amo il judo piu di me stessa...ma pultroppo per un'incidente nn lo posso piu fare...e auguro a tutti che un giorno vi rendete conto che non ci sono altre arti che lo possono sostituire altri"sport"che cancellano questa arte...arte disciplina rispetto....basta con il calcio basta con queste stronzate....judo per sempre....e NN ME NE FREGA NIENTE SE VOTATE QUESTA RISPOSTA IN BENE O IN MALE...L'IMPORTANTE è CREDERE E CAPIRE...SE STESSI E CIO CHE SI VUOLE...

2007-03-09 15:21:14 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

A parte Bevilacqua, che si può trattare come un caso mediatico per dimostrare quali panzane si bevono i giornalisti... comunque che ridere!!!
I tuttologi (in realtà ignoranti) ci sono in tutti i campi! Nelle arti marziali fanno più danni perché possono aprirsi un dojo e raccontare quel che vogliono... a me sinceramente fanno ridere, mi pare strano inoltre che perfino un principiante possa farsi prendere in giro a lungo da uno di questi. Se un dojo è serio, anche se è in luogo sperdutissimo fa capo ad un caposcuola o una federazione di qualche genere, il che è una tutela per gli allievi! I Maestri seri frequentano periodicamente stage, corsi, o anche competizioni, insomma incontrano altri Maestri e si aggiornano; il più delle volte è un onore portarsi gli allievi per cui sono previste uscite per i praticanti. Se mi reco in una piccola palestra, scopro che vi si pratica lo stile "la pioggia nel pineto" fondato dal maestro Michele Brambilla, e trovo Michele Brambilla che tiene le lezioni... qualche dubbio mi viene! Così come qualche dubbio viene se il maestro insegna 3 o 4 arti marziali, e magari nelle lezioni fa un mix dicendo che è la soluzione più efficace per l'autodifesa. Molti Maestri in realtà studiano altre arti marziali, ma approfondiscono solo la propria, principalmente perché già una vita non è sufficiente per conoscerne alla perfezione una. Chi è molto bravo può arrivare al massimo a cavarsela bene con due. Il Maestro serio quindi è istruttore di al massimo due discipline. Se uno scrive sul suo curriculum "finito il programma di..." significa che ha fatto qualcosa che non conosce bene e di cui si è stufato, quindi di certo non è un grande esperto di quell'arte. Secondo me queste persone non fanno danni alle arti marziali, solo fanno concorrenza al dojo serio quando si accordano con qualche grande centro fitness sempre lanciato alla ricerca della novità. Il buon nome del centro in quel caso dà al personaggio una credibilità che altrimenti non avrebbe, e la necessità della palestra di proporre un'offerta sempre nuova spinge il "maestro" a organizzare superficialmente corsi di molte cose senza dare la possibilità di approfondire e senza trasmettere il fascino e la bellezza delle discipline. Quando sento queste cose capisco come mai si sente qualcuno dire di aver fatto karate, tai chi e kung fu... e di aver smesso dopo due mesi perché gli faceva schifo!

2007-03-08 19:48:30 · answer #8 · answered by Lucy 3 · 0 0

Sinceramente non ti ho capito!

2007-03-07 21:11:17 · answer #9 · answered by Beyoncé 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers