English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io monto in un allevamento che non vede l'ora che io compia i 18 anni x farmi lavorare li con loro io lavorerei anche adesso ma ho solo 14 anni (quasi 15)solo che x me sono troppi da aspettare i 18 io voglio lavorare subito xchè io amoi cavalli e tutto quello che li circonda e li riguarda

2007-03-07 20:23:52 · 4 risposte · inviata da simpsondrug 4 in Sport Ippica

4 risposte

Non ricordo la lista esatta di quali lavori a quale età si possono iniziare ai sensi di legge;

ma di per certo ti so dire che per determinate categorie di lavori (per es. altamente usuranti, o pericolosi) l'età minima richiesta è maggiore di quella per lavori "normali" (14 anni) e poi se non ricordo male c'è una 2^ categoria intermedia di lavori cui si può accedere dai 18 anni, e un'ultima di lavori "cazzuti" per cui servono almeno 21 anni per poter siglare un regolare e valido contratto.

Queste leggi sono dovute a motivi di salute/diritti dell'uomo; determinati lavori pesanti possono influenzare negativamente lo sviluppo, la crescita, la salute di chi li svolge.
Eventuali età minime servono a garantire che eventuali infortuni sul lavoro siano così gravi da condizionare il resto della vita di chi li svolge.

(E' un po' come dire: a 14 anni non hai la testa per decidere di lavorare in una fabbrica di vernici, perchè saresti a contatto con elementi tossici e a 14 anni non sei in grado di valutare il pericolo, nonchè i danni che subiresti sarebbero molto probabilmente perenni)

Credo sia questa l'impostazione della legge italiana, e credo che questo risponda alla tua domanda.
Però (non essendo io professore di diritto) non escludo la possibilità che l'impossibilità ad assumerti sia legata ad un contratto collettivo, oppure al fatto che il maneggio per cui vorresti lavorare è per esempio gestito da una cooperativa e magari ci sono ragole speciali per le cooperative... io ora come ora non ricordo cose del genere...

Potrei senz'altro esserti più utile se mi citassi la norma che impedisce la tua assunzione (numero e anno della legge almeno, ma anche gli articoli possibilmente).

2007-03-07 21:01:48 · answer #1 · answered by Daniele 6 · 0 0

non conosco le nuove regole.io sono cresciuto in una scuderia,ma per lavorare nel cinema,avevo bisogno della tutela di un adulto,anche se poi lavoravo come gli altri.per me l' importante era stare con i miei cavalli.quante alzatacce per montare la mattina presto,e poi di corsa a scuola cambiandomi gli abiti praticamente sul bus.

2007-03-08 04:46:52 · answer #2 · answered by ? 4 · 2 0

caspita non lo sapevo.... non puoi nemmeno fare la groom??

2007-03-08 04:33:13 · answer #3 · answered by Rob71 7 · 0 0

Studia ancora qualche anno, almeno servirà a migliorare un po' il tuo italiano...

2007-03-08 04:33:50 · answer #4 · answered by GOCCIOLINA 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers