Soldi, veterinario, cibi speciali... un cane di razza è più "delicato" di un bastardino. Ed anche più soggetto a problemi fisici e mentali, alla faccia di pedigree e selezioni. Magari ad una persona piace un cane FATTO così e così... è un "capriccio" estetico come tanti.
Anche i bastardini hanno bisogno delle loro cure, non puoi mica prenderti il cane e poi trascurarlo...ma molti padroni lo fanno, perchè TANTO è solo un bastardino... ma sapete che ho avuto vari cani, e i "miseri" bastardini sono sempre stati quelli con una marcia in più? Non solo intelligenza, ma anche furbizia, affetto, devozione... compagni unici.
Non voglio certo sminuire le razze, anzi, ma ricordiamoci che molto spesso ciò che cerchiamo veramente non è solo una bella "pelliccia viva" (so che il termine è brutto). E che un "bastardino" chiede poco, e dà tanto.
Vorrei sapere le VOSTRE ESPERIENZE a riguardo.
2007-03-07
20:21:17
·
28 risposte
·
inviata da
Alf
6
in
Animali da compagnia
➔ Cani
A.A.A. Molti mi hanno fraintesa; non sono contro le persone che cercano un cane di razza!(Pensate ho sempre voluto un pastore tedesco, perchè tutti ne parlano bene ).Dal punto di vista dei diritti, tutti i cani sono uguali e mi fanno INCA**ARE quelli che dicono che IO tratto male i miei cani, perchè NON MI RIFERIVO CERTO A ME STESSA! Un pò di educazione, prima di scrivere accuse, non guasterebbe. Volevo far riflettere quegli incoscienti che prendono un cane solo per l'spetto esteriore senza tener conto del fatto che è una creatura con i suoi bisogni,le sue inclinazioni e il suo carattere.
2007-03-08
19:46:28 ·
update #1
Ho sempre voluto bene senza distinzioni. Quando dico che il cane di razza è più "delicato", lo dico perchè...l'ho provato!
Possono anche esserci problemi particolari, come gastriti, tumori, cataratta, e possono venire a tutti i cani. Però i soggetti più selezionati sono più predisposti a certi tipi di problemi, tutto qui.
TUTTI i cani hanno diritto alle cure! Non solo quelli che son costati centinaia di euro.
2007-03-08
20:01:04 ·
update #2
P, sono d'accordo su quella cosa del pagare. Gli amici, mica li paghiamo perchè stiano con noi! E se lo facessimo si sentirebbero trattati come un oggetto che ha importanza perchè ha un prezzo.(... per fortuna i cani non sanno che vengono comprati) Non vorrei umanizzare troppo il cane, ma c'è gente che proprio si "fissa". Pensate che uno che conosco ha preso due rott solo per farsi vedere!!! Mica per amarli e apprezzare le qualità del loro carattere, ma perchè sono cani da "duro"!Si può essere più imbecilli?
2007-03-08
21:41:04 ·
update #3
Vorrei aggiungere: la gente che pensa che un cane sia uno status-symbol ( cioè, se ho un collie sono raffinato, se ho un pittbull sono un duro) mi fa pena, e per questo vorrei che si rendesse conto che un cane va rispettato in quanto cane, non in quanto collie, pitbull, labrador. Spero di essemi spiegata meglio e che non mi accuseranno ancora di criminalizzare i padoni di cani di razza.
2007-03-08
22:27:02 ·
update #4
io sempre avuto cani!ora ho 2 pastori tedeschi, sono splendidi!!
entrambi non di razza pura e entrambi presi al canile!
non voglio fare una distinzione, non è che i cano non di razza sono migliori o peggiori, sono sempre cani, solo che quando li togli da un canile, gli dai un futuro migliore!!
purtroppo i canili sono sempre pieni...
ciao!!
p.s.: al canile ho preso anche 3 gatti!! sono splendidi!!!!
2007-03-07 20:34:51
·
answer #1
·
answered by darksidezt 2
·
2⤊
0⤋
A me non piace che esista il "razzismo" al contrario, cioè che le persone che preferiscono i meticci debbano per forza accusare di insensibilità chi desidera un cane di razza...Io sono convinta che le razze debbano essere portate avant, soprattuto se selezionate per il lavoro per cui sono state create. Se scelgo un border collie, devo cercare di farlo lavorare con le pecore, se ho un husky farlo trainare se ho un terranova (quello che ho scelto io) portarlo a mare e non fargli perdere il suo contatto cno lacqua. non dico che tutti dobbiamo trasfeormarci in pastori/cacciatori/bagnini o conduttori di slitte, dico solo che se si sceglie un cane di razza si dovrebbe andare un pò oltre l'aspetto esteriore del cane. Con questo, tutti i miei cani prima del terranova sono stati meticci, del canile o raccolti per strada e non hanno valso meno per me. Solo adesso volevo un compagno che con me facesse un'attività, e ho scleto la razza che più aveva una determinata attitudine.
io spero viamente che i canili scompaiano, lo so che sarà difficile, spero però che tutte le persone - non dico qui ma in generale-che si scagliano contro i cani di razza, facciano anche una campagna parallela di informaizone sull'importanza della sterilizzazione, sulla necessità di evitare cucciolate non programmate, sul fatto che fare ua cucciolata non serve per niente alla cagna a soddisfare il suo desiderio di maternità, nè al maschio per rilassarsi (non sono umani- sono cani, non hanno questi istinti)....non dico che basterebbe, ma sarebbe un bel passo avanti per far arrivare meno cucciolate indesiderate (che 9 volte su dieci finiscono in canile)
2007-03-08 17:34:43
·
answer #2
·
answered by nora 2
·
2⤊
0⤋
Io ho avuto tanto tempo fa 2 cagnolini meticci,una raccolta dalla strada e l'altro regalatomi da un parente. Adesso ho un pastore tedesco perchè mio marito è innamorato di questa razza (ne aveva uno da ragazzo a cui era legatissimo). Io ho adorato sia quelli che questo, ma che differenza c'è tra un bastardino e uno di razza? Entrambi amano incondizionatamente il padrone,sono fedeli,sono proprio dei compagni di vita. Eppoi non hanno tutti 4 zampe,una coda e due orecchie???
2007-03-08 06:17:22
·
answer #3
·
answered by lucia p 4
·
3⤊
1⤋
un cane è una gioia speciale e di fronte a questo ti chiedo...è così importante che sia di razza oppure no? io preferisco i bastardi, forse perchè è l'unico caso nella vita in cui non si comportano come tali.
2007-03-08 05:19:29
·
answer #4
·
answered by hank 2
·
2⤊
0⤋
per me non ha importanza ho un maremmano e un incrocio tra maremmano e non so cosa e li amo entrambi!!!
PS: il maremmano è pigro e sornione ma un gran guardiano!
mentre la femmina che è un incrocio è vivacissima vuole sempre correre e giocare, in comune hanno solo la testardaggine!
ciao
2007-03-08 04:29:01
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
io ho sia un meticcio che una bassotta pura!!!hai detto una grande stupidaggine, è ovvio che nn è un "capriccio cosi" ma è passione x una razza, è ben diverso!!! amo il mio cagnone (discendente alla lontanissima di un pastore tedesco), ma amo allo stesso modo la mia bassotta!!! e sono entrambi intelligenti e con "la marcia in +"!!!! in quanto a spese e cose cosi, nn so xkè tu faccia differenza tra i tuoi cani di razza e non, ma io ai miei cani dedico le stesse identiche attenzioni!!! mangiano le stesse cose di qualità, vanno dal veterinario insieme e nn è vero che la bassotta si ammala di +, anzi è il mio cagnone che si ammala + spesso! e ti dirò, richiede anche + cure, lavaggi e tosature x il pelo in quanto è lungo mentre la bassotta ce l'ha cortissimo e nn ha bisogno di niente!! le persone che acquistano cani da allevamenti si suppone che sia x partecipare a concorsi, e qsta è una passione!!siccome nn mi interessano i concorsi e il pedigree la mia bassotta l'ho comprata da una signora ( la mamma ed il padre sono d'allevamento e con pedigree) a poco prezzo!! essendo un' appassionata della razza da anni ti assicuro che me ne intendo ed è un bellissimo esemplare con tutti gli standard in regola, a me basta qsto e l'affetto che mi dà!!è sempre stato il mio sogno avere un bassotto e sono contenta di averla acquistata cosi come sono contenta di aver adottato il mio cagnolone!
2007-03-08 16:19:43
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ragazzi dite tante belle cose, tanti concetti nobili ma è doveroso distinguere tra amore per la cinofilia ed amore per gli animali. Sono due cose ben distinte e trovo molto deleterio il condannare coloro che acquistano e/o selezionano il cane di razza (tale solo se provvisto di pedigree che ne certifichi la genealogia). Io ho 2 bastardine ed un rottweiler (purissimo)....certo sono tutti cani con orecchie, coda ecc.., sani ed intelligenti e li amo tutti in ugual modo. Le bastardine sono dotate di una dolcezza ed affettuosità infinite ma il rott ha un'intelligenza ed una dedizione mai riscontrata in altri cani, sicuramente dovuta alla selezione di razza che li vuole pronti a sacrificare la loro vita per il proprietario. Le bastardine invece sono più deboli di carattere. Ne parlo oggettivamente senza fare preferenze.
Ora che sto scoprendo il rottweiler come razza e cane sono convinta che nella mia vita non potrò mai più farne a meno (senza nulla togliere alle mie bambinette pelose che adoro)....la passione per una razza non va giudicata e disprezzata perchè tutti hanno una passione (che sia la moto, l'arte, la musica ecc...) verso la quale sono disposti a spendere tempo e fior di quatrini. E' giusto rispettare coloro che scelgono di dedicare la loro vita allo yorkshire (di razza pura) alla pari di coloro che fanno del calcio la loro ragione di vita.
2007-03-08 10:47:20
·
answer #7
·
answered by nikole83 3
·
1⤊
0⤋
il cane è il cane. comunque esso sia fatto. con le normali differenze caratteriali. io vedo solo quelle. non c'è bellezza o non bellezza, razza o non razza. ho avuto cani nati da incroci e cani di razza. li ho amati nello stesso identico modo, curati precisamente uguale. esistono bastardini delicati e forti,cani di razza delicati e forti. l'intelligenza è la stessa, certo un cane di razza, se ben selezionato, avrà caratteristiche della sua razza piu marcate. ma che si possono ritrovare anche in altrio non di pura razza.
temo però che continuare a fare le crociate pro-meticci aumenti solo l'abbandono e l'ignoranza cinofila.
il mio sogno è cani sani. e non piu abbandoni. ma continuando ad incrementare le casse dei canili facciamo il gioco contrario.
2007-03-08 07:45:45
·
answer #8
·
answered by chicca 5
·
1⤊
0⤋
Purtroppo non è più tanto vero che i meticci richiedono meno cure dei cani di razza. Col tempo anche loro sono diventati più delicati e necessitano delle stesse cure. Anche loro hanno allergie, intolleranze alimentari, displasie ecc ecc...
2007-03-08 07:14:09
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io ho avuto esperienza sia con cani di razza sia con bastardini, e tutti sono stati ugualmente importanti per me, non riuscirei a fare distinzioni, perchè alla fine sono entrambi cani, cioè animali veramente speciali, ma che molto spesso la gente non se ne rende conto, purtroppo. Da una parte hai ragione, dicendo che alcune persone prendono un cane, non perchè li amano, ma solo per vantarsi di avere una certa razza, con una "altissima genelogia", ma che poi si ricordano di lui solo quando è il momento delle esposizioni, delle gare, solo per vincere e basta. In questa categoria rientrano anche esseri ignobili come i cacciatori, che usano solo il cane quando gli fa comodo. Però è anche vero che non sempre il fatto di essere di razza, salva il cane dall'abbandono, che non è mai giustificato, anzi andrebbe severamente punito, non solo con semplici multe. Quindi, una persona è libera di prendere un bastardino o un cane di razza, con determinate caratteristiche perchè gli piace di più, però se poi non lo ama veramente e alla prima occasione cerca di disfarsene per i piu futili motivi, alla fine cosa rimane? Un povero cane abbandonato, solo, tradito da colui di cui si fidava ciecamente e che ha amato con tutto se stesso, che si chiede che cosa può aver fatto di così sbagliato per meritarsi un simile trattamento. Ciao!
.
2007-03-08 05:03:37
·
answer #10
·
answered by Sayra 4
·
1⤊
0⤋