English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la diversità etnica è un motivo di arricchimento culturale e sociale

2007-03-07 19:27:21 · 12 risposte · inviata da allinaa 2 in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

12 risposte

Cara si... a rigor di logica si...

ma credo che spesso la logica diventi utopia se si vedono esempi pratici in Milano dove vivo o in altri agglomerati urbani...

Milano ormai è divisa a spicchi.... zona cinese, zona equadoregna, solo i nordafricani si sono agglomerati meglio ma solo perchè il loro numerò è decisamente maggiore dei lontani asiatici o del piccolo paese equadoregno.

Detto questo è si vero che si apprendono culture diverse ( la mia fidanzata è romena ) ma è anche vero che spesso si formano veri e propri clan che spesso non intendono integrarsi e spesso nn conosco la nostra lingua e le nostre leggi (da impiegato comunale ti assicuro che molti di questi analfabeti della nostra lingua hanno intestate case ed attività.... come avranno fatto ad acquistarli poi... manco sanno leggere e scrivere il loro nome in italiano)

Insomma tra le coppie e tra amici lo scambio culturale è importante e positivo ma nel sistema Italia...

vediamo nascere muri divisori in città governate dalla stessa maggioranza che accusa di razzismo chi si lamenta di voler far rispettare i propri diritti come quello di avere un crocefisso in luoghi pubblici e di avere schifo di quelle persone che abituate a non lavarsi a casa loro non si lavano nemmeno a casa nostra.

Milano ha una media di 5 stupri al giorno... adesso nn dico che siano tutti commessi da extracomunitari ma sicuramente hanno dato un contributo nell' alzare sensibilmente la media

Altra cosa.... sai che l'80% dei "portoghesi" sui mezzi pubblici è extracomunitario?

Mi chiedo...per questo scambio culturale....

il gioco vale la candela?

personalmente nn credo ma molti si ostinano a chiamarli "fratelli".

Ciao ciao

2007-03-07 20:02:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

Vorrei che tutti la pensassero come te, ma purtroppo così non è. Io ho fatto un'esperienza a Londra tanti anni fa , ho conosciuto gente di ogni razza, e ho trovato che una cultura così composita sia stimolante. Mia figlia è stata lì quest'estate ed è tornata entusiasta perché anche lei ha conosciuto persone di paesi diversi. Perché in Italia la realtà è così desolante?

2007-03-07 19:38:16 · answer #2 · answered by Mary 7 · 1 0

Completamente d' accordo. Io abito negli USA e qua si trova gente di tutti popoli. Definitivamente arricchisce a questa nazione in tutti i sensi sempre e quando il rispetto e l' educazione verso le altre culture viene al primo posto.

2007-03-07 19:33:36 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

La multi-etnia caratterizza una parte sempre più importante delle nostre realtà sociali ed ha portato ad una importante revisione del concetto di identità, mettendo in rilievo la diffusa presenza di pregiudizi. I diversi sono spesso vittime di processi di etichettamento basati sull’attribuzione arbitraria di caratteristiche negative che non presentano basi scientifico-razionali. A seconda dei casi essi possono essere oggetto di indifferenza, intolleranza, discriminazione, aggressione, trasformandosi in catalizzatori dell’aggressività e del pregiudizio collettivi.
Non sono mai visti come dovrebbero essere ovvero sia
-una fonte di arricchimenti e di valori per la nostra stessa
società in cui si vive -
Diversità = arricchimento e progresso
Uguaglianza= appiattimento e non evoluzione
Ok

2007-03-11 01:49:52 · answer #4 · answered by ? 3 · 0 0

Se esiste una cultura dominante liberale sotto la quale tutti i gruppi culturali minoritari sono uguali e si rispettano si senz'altro e il multiculturalismo diventa una ricchezza.
Se questa cultura non esiste allora no, i gruppi tendono a ghettizzarsi, chiudersi e, specialmente in presenza di gruppi più aggressivi che tendono di dominare gli altri la sottomissione avviene per abbandono della lotta dei più deboli oppure si arriva inevitabilmente allo scontro ( vedi Libano : cristiani e musulmani = guerra civile ).

2007-03-10 09:24:51 · answer #5 · answered by salsa 1 · 0 0

certo che sì...ma per comprendere gli altri dovremmo uscire dalla nostra esclusivistica identità...e questo non vuol dire dimenticare chi siamo...ma imparare a pensare al plurale, anziché al singolare...

2007-03-09 20:34:30 · answer #6 · answered by Lara Zivago 4 · 0 0

Si, a patto che tutti giochino pro cultura e societá, non contro.
La diversitá etnica, di per sé, é semplicemente un dato di fatto. Di solito l'incrocio di etnia diverse crea solo degli effetti positivi. L'uomo, da bravo animale, da il suo meglio quando le razze s'incrociano.

2007-03-09 04:14:21 · answer #7 · answered by Lukas 3 · 0 0

Assolutamente SI. Il problema e' che l'ignoranza dilaga ovunque in questo mondo, e da essa derivano i pregiudizi e la discriminazione. Finche' ci sara' Ignoranza, al mondo ci saranno sempre guerre e vittime innocenti.

2007-03-08 02:34:26 · answer #8 · answered by Love_my_Cornish_Knight❤️ 7 · 0 0

Una formazione delle giovani generazioni a vivere in pace e in fraternità con tutti gli uomini nel mondo nuovo che si prepara per il terzo millennio deve insegnare a fare tesoro delle ricchezze di tutta l’umanità e quindi di tutte le culture esistenti sulla nostra terra. Questa formazione costituisce un arricchimento per la persona, che viene così messa in contatto con il patrimonio culturale e spirituale dell’umanità, e nello stesso tempo educa alla tolleranza, al rispetto di tutti, alla comprensione ed all’apprezzamento di tutte le culture.

2007-03-08 00:36:25 · answer #9 · answered by marius438 5 · 0 0

Dipende dalla nazione..Cioe, se si tratta di paesi europei si..Anche islamici, basta che non impongano le loro tradizioni e abitudini a noi..perche si devono dimostrare rispettosi nei nostri confronti come lo siamo noi nei loro confronti.
Ma per quanto riguarda i paesi ex comunisti, io ho detto il mio parere, e sarebbe meglio evitare qualsiasi riferimento su questo argomento, altrimenti alcuni utenti segnaleranno abuso...

2007-03-07 23:01:17 · answer #10 · answered by Leonarda 7 · 0 0

Assolutamente si! io vivo in uno dei quartieri più multietnici della mia città e mi trovo molto bene. Personalmente trovo bellissimo poter entrare a contatto con le realtà culturali di altri paesi, e soprattutto senza doversi spostare dalla propria città! i miei figli hanno amici e compagni di scuola provenienti da Europa, Asia, Africa e America Latina e per loro è molto stimolante apprendere le diverse lingue, usanze e tradizioni dei loro amici. L'unica cosa da non dimenticare mai è il RISPETTO RECIPROCO!!

2007-03-07 20:12:48 · answer #11 · answered by Tara 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers