Probabilmente il file system del tuo hard disk è FAT32, e il servizio "Cartelle condivise" supporta solo i pc con file system NTFS: per esserne sicura vai in "Risorse del computer", clicca col tasto destro del mouse sull'icona dell'hard disk e seleziona "Proprietà" e vedi cosa c'è scritto alla voce "File System".
Se effettivamente il tuo disco rigido è in FAT32, basta effettuare una conversione e il problema è risolto (la conversione modifica solo il file system, cioè il modo in cui sono conservati i dati nel tuo disco rigido e non modifica in nessun modo i dati stessi, cioè tutto resterà come prima: in teoria miglioreranno le prestazioni e la sicurezza del pc, dato che il file system NTFS è quello "di ultima generazione"). Questo è il procedimento (puoi farlo anche da sola, ma ti conviene farti assistere da una persona "pratica" coi pc):
1 - Apri il "Prompt dei comandi" (da Start > Programmi > Accessori) e digita:
Convert X: /FS:NTFS /V /NoSecurity
dove X indica l'unità da sottoporre a conversione in NTFS (per esempio "C");
In seguito a tale comando, vi verrà richiesto il nome del volume, cioè del disco rigido, che si può trovare sempre in "Risorse del computer"\"Proprietà" del disco rigido (es: Win_XP).
2- Apparirà la seguente schermata:
Conversione Partizione Win XP (C)
Il file system è di tipo FAT32.
Inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità C:: Win XP
Impossibile eseguire la conversione. Il volume è utilizzato
da un altro processo. Smontare il volume per eseguire
la conversione. TUTTI GLI HANDLE APERTI NEL VOLUME
CESSERANNO IN QUESTO MODO DI ESSERE VALIDI.
Forzare lo smontaggio su questo volume? (Sì/No)
Rispondere Sì (S)
Il programma risponderà che è impossibile smontare il volume in uso e chiederà se si vuole programmare l'operazione al successivo riavvio. Anche in questo caso, rispondere affermativamente.
3 - Riavvia il pc e attendi la fine della conversione (può richiedere parecchio tempo) SENZA SPEGNERE IL PC durante l'operazione.
Dopo la fine della conversione ti consiglio di effettuare una deframmentazione del disco rigido (Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Utilità di deframmentazione dischi), anche se non è strettamente necessario: serve x mettere in ordine il nuovo file system.
Ciao!
-----------------------------------------------------------------------------
Già, poe84it.... lo Zio Bill non cambia mai!!!
2007-03-07 19:51:46
·
answer #1
·
answered by ugosan 6
·
1⤊
0⤋
Tu e il contatto con cui vuoi condividere la cartella dovete avere una versione di msn che supporta le cartelle condivise!
Più o meno come usare una parola difficile da spiegare in un discorso, se tutti e due ne conoscete il significato, il discorso fila, se anche solo dei due non la conosce... bisogna trovare un altro modo di spiegare il concetto...!
Dalla versione 7 oppure 8 di Msn ( che ora si chiama "Windows Live Messenger" ) sono supportate le cartelle condivise, assicurati che sia tu che il tuo contatto abbiate queste versioni, altrimenti tocca inviare un singolo file alla volta...
Personalmente consiglio di passare alla versione ultima di Windows Live Messenger (WLM), per il semplice fatto che con la condivisione dei file nelle cartelle condivise, oltre a non preoccuparsi a stare lì ad aspettare che ne finisce uno per inviarne un'altro, WLM se la sbriga da solo, e poi perchè la trasmissione dei file è stata migliorata notevolmente... infatti se io volessi inviarti un file di 100MB con l'invio di un singolo file e non con le cartelle condivise:
1) Devo aspettare che finisca il download da parte tua altrimenti, se lo fermiamo e poi lo riprendiamo, ricominciamo da 0 (non supporta il resume)
2)Con file piu grossi di 15MB circa la trasmissione dei singoli file non attraverso la cartella condivisa spesso si interrompe da solo, cosi, per magia...
Mentre, ora il nuovo WLM supporta il resume, cosi se si dovesse interrompere la trasmissione di un file... viene ripreso da dove era stata interrotta la trasmissione precedente
N.B.: Il resume è supportato solo atraverso le cartelle condivise, per assicurare che WLM e MSN possano inviarsi i singoli file usando il modo di MSN, dato che MSN non conosce la "parola" resume, il resume non è suportato...
Per semplificare le cose, ti invio il link per scaricare l'ultima versione di WLM:
Sito:
http://get.live.com/messenger/
File:
http://g.msn.com/8reen_us/IT/INSTALL_MSN_MESSENGER_DL.EXE
Buona Condivisione! :D
P.S.:
Non preoccuparti per i dati personali di msn, se installi WLM ti rimane tutto com'è, contatti, contatti bloccati ,ecc...
L'unica cosa che dovresti re-impostare sono le preferenze e i settaggi locali, tipo l'immagine avatar, il messaggio personale, le conversazioni registrate, ecc... , in pratica tutto quello che non trovi in msn se dovessi collegarti con il tuo account in un internet point!
Spero di essere stato utile, se c'è qualcosa che ho lasciato vago o spiegato male, fai un'aggiunta nella domanda, la terrò sotto osservazione! :D
Ciao Ciao!
----------------------------------------------------------------------------------
Grazie Link, il fatto che WLM non supportasse NTFS non lo sapevo!
Pero che boiata questa Micto$oft, sempre a puntare sui suoi standard....!
2007-03-08 03:45:11
·
answer #2
·
answered by poe84it 3
·
1⤊
0⤋
Se tu hai l'ultima versione riesci a condividere, ma se l'altro contatto non è in possesso della versione più recente, allora non è possibile.
2007-03-08 02:51:28
·
answer #3
·
answered by simo_simao 2
·
1⤊
0⤋