guarda secondo me è stato impostata la funzione risparmio energetico e quindi hai la luce molto bassa, prova a cliccare sull'icona che indica la batteria e dentro puoi controllare le impostazioni.
2007-03-08 04:03:04
·
answer #2
·
answered by alice 3
·
1⤊
0⤋
Probabilmente ti si sono resettati o abassati i valori di default della luminosità e contrasto.
Prova sul panello di controllo, impostazione -> Luminosita e contrasto -> e riportali a metà.
Metti il modello del tuo PC almeno.
queste info sono cosi proprio indicative.
2007-03-08 03:06:58
·
answer #3
·
answered by OSensei 7
·
1⤊
0⤋
Molto spesso sui portatili ci sono tasti con funzioni particolari che vengono gestite via Software e non Hardware, cosi i produttori del pertatile inseriscono nel disco dei vari driver delle periferiche un programma per la gestione dei pulsanti speciali che, a differenza dei tasti della tastiera che vanno direttamente al sistema operativo, vengono intercettati da questo "ButtonManager", interpretati e tradotti in comandi per il sistema operativo, tipo il pulsante per aprire il browser di internet o la posta elettronica, oppure per modificare alcuni parametri della macchina stessa, tipo la luminosita del monitor o a volte l'accensione e lo spegnimento di alcune periferiche tipo la Wireless, il Bluetooth ecc...
Il mio consiglio e di trovare questo programma,se non hai formattato il portatile e reinstallato Windows o Linux dovrebbe essere gia installato, se invece l'hai fatto ti conviene installarlo o trovare una versione per linux se hai messo linux... sempre se esiste, e analizzarlo in tutte le sue parti, magari andando a controllare la funzione dei tasti nei menu di impostazione di questo Button Manager...
Ti dico questo, perchè il fatto che all'accensione la luminosità e buona mi fà pensare una cosa: Il tuo monitor non è rotto
Dato che alla partenza del sistema operativo si oscura non è questione Hardware ma Software!
N.B.: Un'altra possibilità oltre a quella che ti ho posto prima è che non venga influenzata la luminosità del monitor, ma la tonalità, la saturazione, la luminosita e il contrasto direttamente dalla scheda video... questo perchè, sempre per il fatto che il problema è via Software, i driver sono in formato Software.
Solitamente i driver della scheda video dei portatili sono integrati nel sistema operativo (integrati nel senso che dai pannelli di controllo del sistema operativo si accede alle pagine di impostazioni che agiscono direttamente con i driver).
La strada che ti consiglio è questa:
-Click con il destro su una parte vuota del Desktop
-Scegli "Proprietà" dal menu a tendina per aprire "Proprieta - Schermo"
-Cerca una scheda che ti fa accedere alle proprieta dei Driver della Scheda (di solito hanno un logo davanti all'etichetta)
--Una volta selezionata devi andare ad intuito, non posso consigliarti perchè non saprei che genere di scheda monta il tuo portatile e di conseguenza come si comporta di solito la casa produttrice della tua scheda ed eventualmente i driver in questione...
-Se la scheda nelle proprieta dello schermo riportata nel passo precedente non c'è allora accedi alla scheda "impostazioni"
-Premi il pulsante "avanzate" per aprire una nuova finestra che riporta delle proprieta e settaggi "specifici" per l'Hardware montato sulla tua macchina
-Cerca ora le impostazioni (sempre ad intuito per i motivi che ho detto prima) in una o piu scheda che NON siano quelle predefinite di Windows ("Generale", "Scheda", "Monitor", "Risoluzione problemi", "Gestione colori")
N.B.2:
In un portatile ci sono delle funzioni in più per affrontare situazioni che con un PC fisso non si presentano, tipo il risparmio dell'energia della batteria!
A questo punto ti consiglio di andare a cliccare sul pulsante "Alimentazione" della scheda "Screen Saver" sempre dalla finestra di proprieta schermo, dopo esserti assicurato che lo spinotto di alimentazione sia inserito ( e naturalmente anche la presa nella spina :D )
Devi cercare sempre una scheda che non sia di quelle standard di Windows, fatta eccezzione della scheda "Batteria", che spesso puo ospitare comandi che agiscono direttamente sui driver sia del monitor che della scheda video.
Comunque credo che questa soluzione sia la più improbabile siccome mi dici che non si vede proprio nulla e dato che se ci sono delle funzioni per il risparmio energetico fan si che il monitor sia quantomeno leggibile!
Ma non bisogna lasciare nulla di intentato, magari è previsto un valore di illuminazione tanto basso da non consentir di vedere nulla... chi lo sà?
Se nessuno dei consigli che ti ho dato prima ha avuto successo, prova a specificare meglio Marca e modello del tuo portatile e cercherò di essere piu preciso...
In alternativa, puoi provare a leggere il manuale dell'utente in allegato al Portatile oppure chiamare una eventuale Assistenza Tecnica o porre il problema ad un amico che magari se ne intende un po' di più, così ha la possibilita di esaminarlo da vicino...
Comunque sta tranquillo, metto le mani nel fuoco sulla questione che è "problema" di Software!
Spero di essere stato d'aiuto, se c'è qualcosa che ho lasciato vago o magari spiegato male, fai un'aggiunta nella domanda, la terrò sotto osservazione!
In bocca al lupo! :D
2007-03-08 04:27:31
·
answer #4
·
answered by poe84it 3
·
0⤊
0⤋