English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Alternative alla chimica, che stressa e debilita gli animali, rimedi della nonna (ma con basi certe e "sperimentati") o consigli del veterinario erborista, e in dosaggi corretti?

2007-03-07 13:02:44 · 6 risposte · inviata da darkrat 5 in Animali da compagnia Pesci

Ciao ,Orlando, Sei la prima persona insieme a un altro paio di nick, che mi era venuta in mente quando ho postato un'altra domanda , "pesce rosso a 30°".
L'aglio e i piselli li avevo già provati, ora che il mio pesce è in ripresa, e durante la convalescenza sto usando "Dr. BASSLEER's Biofish Food per pesci marini dellaAquarium Munster. Meno spesso il solito Sera goldy royal e le larve surgelate di chironomus. Va bene come dieta?
L'aglio in polvere contiene Anidride solforosa, si può usare? Sul sale da cucina ,consigliato da tanti, ho letto da qualche parte che andrebbe usato al suo posto un sale speciale in vendita nei negozi di acquari. Chi mi toglie il dubbio?... Prometto che per oggi non vi scoccio più... :-)

2007-03-08 01:49:29 · update #1

... e grazie per il vostro aiuto!

2007-03-08 01:52:17 · update #2

Betta, grazie per 2 risp stupende, nell'elenco dei sapienti c'eri anche tu..

2007-03-08 03:49:56 · update #3

6 risposte

Esistono delle medicine omeopatiche (non ridere!) vendute nelle erboristerie.

2007-03-07 13:19:25 · answer #1 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 0

Te ne posso dire un paio che utilizzo anche io:
- sale da cucina che è un ottimo disinfettante naturale, ne basta un cucchiaio
- succo d'aglio che è un ottimo curativo per tutti i disturbi della digestione,e inoltre miscelato al mangime aumenta notevolmente l'appetenza dei pesci (vale anche x quelli tropicali)
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao!

2007-03-07 22:42:58 · answer #2 · answered by ChloeThePooh 3 · 1 0

PENSO DI NO TANTO LA LORO VITA è BREVE E POI VIVONO NELL'ACQUA!!!!!

2007-03-13 09:48:14 · answer #3 · answered by ZEFFIRO CHAN -^.^- 6 · 0 0

Come qualcuno ha già scritto i piselli, e l'aglio (non sono sicura che quello in polvere o secco si possa usare, nel dubbio userei quello fresco). Il sale da cucina si può usare tranquillamente al posto di quello venduto nei negozi di acquari, ho già provato e va benissimo (usa quello grosso marino però...). Ciao!

2007-03-08 06:21:22 · answer #4 · answered by golden oranda 3 · 0 0

Ciao Dark,
di" alternative alla chimica" come dici tu io non ne conosco e, sinceramente non mi affiderei all'erborista per curare una patologia dei pesci , è una cosa troppo delicata.
Ti posso lasciare il nome di due prodotti a base totalmente naturale che ho preso non in erboristeria ma in un negozio di prodotti per acquari dove mi servo abitualmente. Comunque ho visto che li vendono anche su internet.
Si chiamano : PIMAFIX e MELAFIX E sono della API.
Ti lascio anche il link dove puoi vederli , leggerne le caratteristiche ed anche metterti in contatto per informazioni e delucidazioni.

www.aquariumpharm.com

Per cio' che riguarda il discorso "sale" lo si puo' usare ma in dosi e per tempi precisi( e non a casaccio come ho letto tante volte nelle risposte ). Se ti serve fammelo sapere che te lo scrivo.

Per cio' che concerne l'aglio , usare quello in polvere disciolto nell'acqua mi è stato sconsigliato. Ho trovato un mangime che lo contiene , è in granelli ed io lo uso ogni giorno insieme ad altri mangimi.
Nome mangime contenente aglio : SuperHI-FOOD PREMIUM HI-GREEN ( aricchito con aglio e betaglucano).
Anche questo, oltre che nei negozi, lo trovi in vendita su internet.
Spero ti risultino utili queste informazioni.
Ciao :-)


Ariciao Dark, :-)
allora ho preso le indicazioni per l'uso del sale .
Premetto che non è farina del mio sacco ( magari lo fosse) ma proviene dal libro delle malattie che ho comperato diversi mesi fa : -- Malattie dei pesci d'acquario-- diagnosi e trattamento - di Dieter Untergasser.
Ora ti trascrivo tutto così lo puoi copiare e conservare.
Sale da cucina (NaCl )
>>> INDICAZIONI : attacchi lievi dei parassiti citati di seguito, opacità della pelle e pinne.
SPETTRO D'AZIONE : Costia, Childonella,Trichodina, micosi, sanguisughe
Dose A, bagno breve : 15-20 gr. su 1 Lt di acqua, per una durata di 10-45 minuti
Dose B, bagno prolungato : 1 gr. su 12,5 Lt di acqua in acquario per pesci d'acqua tenera ( durezza inferiore a 8° dH ) 3 gr.su 10 Lt di acqua in acquario per pesci di acqua dura ( oltre i 12°dH ) . Dosi intermedie vanno stimate. Dopo 5 giorni il contenuto di sale puo' essere ridotto mediante cambio parziale di acqua ( non specifica in che percentuale pero' ).
A partire da 2g/10Lt le piante possono essere danneggiate.<<<<<<<<
Ecco qua il tutto. Per cio' che concerne il tipo di sale da usare , lui indica il comune sale da cucina.
Siccome il quantitativo di sale da usare, come hai potuto notare, è in grammi, io mi sono comperata la bilancina elettronica( quelle che in genere usano i gioiellieri ) l'ho trovata al mercatino e l'ho pagata, se nn ricordo male, circa 20 Euro.
Un piccolo " inciso" circa i medicinali a base naturale di cui ti ho parlato oggi. Secondo me ed anche secondo altri che li hanno usati, sono piuttosto blandi ed utili, più che come curativi, come preventivi anche in caso d'inserimento di nuovi pesci.
Ciao :-)

2007-03-08 02:24:52 · answer #5 · answered by bettahalfmoontail 6 · 0 0

il Blu di metilene di cura la maggior parte delle malattie

2007-03-07 21:11:48 · answer #6 · answered by chemi82 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers