English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve, spinta da un commento di hk sono andata a leggermi l'apocalisse di giovanni, nello specifico la parte che riguarda le sette coppe versate e la caduta di babilonia la grande
sono rimasta molto sorpresa, perchè non l'avevo mai letta
se volete potete digitare la ricerca 'babilonia la grande' su questo sito
http://www.laparola.net/ricerca.php
e leggere voi stessi cosa c'è scritto
da parte mia vorrei solo riportare una delle parti finali del brano

[segue] «Uscite da essa, o popolo mio, affinché non siate complici dei suoi peccati e non siate coinvolti nei suoi castighi; 5 perché i suoi peccati si sono accumulati fino al cielo e Dio si è ricordato delle sue iniquità [segue]

e chiedervi non rimanete sorpresi anche voi? Comprendete chi sia babilonia la grande e quali sono le opere iniquie che compie?
perchè rimanerci imprigionati dentro?
:)
ciao a tutti e buonanotte
(se continuo così finirò nel deserto col predicatore!)

2007-03-07 12:37:01 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

chiedo scusa, il post citato era di marco s

2007-03-07 12:57:09 · update #1

ettumigarbi, ho letto quel sito, ma lo ho trovato un po' approssimativo, per esempio nella deduzione che babilonia dovesse essere il maggiore porto fluviale perchè situata sulle acque, ma nell'apocalisse spiega bene che le acque simboleggiano le moltitudini, quindi mi pare infondato

2007-03-07 13:00:22 · update #2

sicchè presto o tardi crollerà in mare la montagna della Gran Canaria, alzerà un'onda tsunami gigantesca, e CHI SAPPIAMO si troverà a mollo
AABACKY scusa non ti ho capito, cos'è la gran canaria? Quale tsunami?
Sul partecipare non lo so, ma non credo (Limitatamente a babilonia) non mi pare proprio di collaborare a questo, poi nel caso lo facessi senza accorgermene spero che qualcuno me lo faccia notare, ma non collaboro nè con rè nè con mercanti (penso)

2007-03-07 17:41:03 · update #3

giuseppe :)

ciccio c, no, sei in errore, la teoria che babilonia possa identificarsi con roma, è ormai ritenuta inverosimile, l'origine di questa teoria nasce dall'ipotesi che quando pietro scrisse agli altri discepoli, li salutà dicendo di trovarsi in babilonia, negli anni in cui la tradizione lo fa martirizzare a roma, tuttavia molti studi, anche cattolici, dimostrano che pietro non si trovasse a roma in quel periodo e che probabilmente neppure ci andò mai, babilonia sarebbe dunque la stessa città di babilonia nella quale risiedeva una comunità ebraica, poi spostatasi nelel vicinanze
(informazione presa da wikipedia)

2007-03-07 21:49:52 · update #4

antossal concordo con te su tutto tranne sull'idea che sia necessariamente da far coincidere con roma (vedi risposta a ciccio c)
oltretutto anche io ero partita dal comcetto che fosse da far coincidere con la chiesa, ma poi le risposte mi hanno fatto notare che la chiesa cattolica non è l'unica ad appartenere a questa categoria, anche se magari è per me la magiore rappresentante

marco, non so che risponderti
:)

wm scusa non ti ho capito

2007-03-08 10:16:08 · update #5

6 risposte

è la falsa religione e politica corrotta che insieme non hanno fatto mai la volonta di Dio ,hanno solo fatto i propri interessi sia economici sia di prevalere sulle persone "".Uscite da essa o popolo mio""è il grido di Dio che fa annunciare negli ultimi tempi perché deve punire questa babilonia e non vuole che persone sincere facciano parte alla sua ira .Dio ha mandato profeti santi ,suo figlio ma nessuno di questi ""babilonesi ""l'ha mai preso in considerazione ,ora per Dio è arrivato il giorno della riscossa ...noi diciamo sempre che non interviene in questo caso interverrà una volta per sempre ,per fare regnare la sua giustizia e i santi che chiudono giustizia saranno finalmente appagati .
inoltre la parola babolonia è sinonimo della citta babilonese dove venne distrutta la torre di babele ,
qui invece si riferisce a Roma dove ha sede il vaticano colui che doveva aiutare i poveri e doveva cibare spiritualmente tutte le persone ,invece ha pensato bene di allearsi ai politici ,alla mafia tralasciando il povero e pensando solo ai propri interessi

2007-03-08 01:22:41 · answer #1 · answered by antossal 6 · 1 2

E' il nome simbolico della Roma pagana, che prese il posto del' antica babilonia come potenza persecutrice.

****In 1°Pietro 5:13 "La chiesa che è in Babilonia, eletta come voi, vi saluta......" I padri e molti commentatori assegnano lo stesso significato "roma pagana" a questa Babilonia citata da Pietro.
La bibbia non narra nessun episodio del soggiorno di Pietro a Roma.
Intendeva forse dire: la chiesa in Babilonia (nel mondo pagano) vi saluta!
Boh! ammetto il mio grande dubbio su questo argomento!

2007-03-08 04:17:23 · answer #2 · answered by ? 7 · 1 1

Be scusate ragazzi ma se si tratta della falsa religione(cosa che credo anch'io ) non puo' essere che si tratta di tutte le religioni?
Cioe' voglio dire il modo tramite il quale loro hanno rappresentato Dio sulla terra.
Infatti, se Dio e' amore, allora.......credo si tratta non del "chi" ma del "come". E se parliamo del "come" allora prende tutte le religioni esclusa nessuna. Il modo con il quale uno e', e di conseguenza agisce! In questo caso le religioni.E' il mio pensiero.

2007-03-08 14:35:40 · answer #3 · answered by wm 5 · 0 1

geova distruggera' chi ha rovinato la terra.. ed'essa diventera' un paradiso senza fame guerre ho malattie su di essa risiedera' il pololo di dio

2007-03-08 12:50:25 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 2

Babilonia la Grande viene definita “Grande meretrice”! Perché questo titolo così infamante? A chi si riferisce? Alcuni hanno identificato questa simbolica meretrice con l’antica Roma. Ma Roma era una potenza politica. Questa meretrice commette fornicazione con i re della terra, compresi evidentemente i re di Roma. Inoltre vien detto che dopo la sua distruzione i “re della terra” fanno cordoglio per la sua scomparsa. Perciò non può trattarsi di una potenza politica. (Rivelazione 18:9, 10) Per di più, dato che la sua scomparsa viene pianta anche dai commercianti del mondo, essa non può rappresentare l’alta finanza. (Rivelazione 18:15, 16) Si legge, però, che ‘mediante la sua pratica spiritica sono state sviate tutte le nazioni’. (Rivelazione 18:23) Questo mostra chiaramente che la grande meretrice dev’essere un’entità religiosa mondiale.

Quale entità religiosa? È forse la Chiesa Cattolica Romana, come sostengono alcuni? O è tutta la cristianità? No, dev’essere qualcosa di più grande, visto che svia tutte le nazioni. Essa è infatti l’impero mondiale della falsa religione al completo. Che abbia avuto origine dai misteri di Babilonia è evidente dal fatto che molte dottrine e pratiche babiloniche sono comuni a varie religioni di tutta la terra. Per esempio, la credenza nell’immortalità innata dell’anima umana, in un inferno di tormento e in una trinità di dèi si riscontra nella maggioranza delle religioni orientali, come pure nelle sette della cristianità. La falsa religione, nata più di 4.000 anni fa nell’antica città di Babilonia, è cresciuta fino a divenire l’attuale mostruosità che è appropriatamente chiamata Babilonia la Grande. Ma per quale motivo è descritta col termine infamante di “grande meretrice”?

Babilonia (o Babele, che significa “confusione”) raggiunse l’apice della sua grandezza ai giorni di Nabucodonosor. Era uno stato politico-religioso con più di mille templi e cappelle. Il suo sacerdozio era potentissimo. Sebbene da molto tempo Babilonia abbia cessato di esistere come potenza mondiale, la religiosa Babilonia la Grande esiste ancora e, secondo l’antico modello, cerca ancora di esercitare influenza e di intervenire negli affari politici. Ma approva Dio che la religione faccia politica? Nelle Scritture Ebraiche è detto che Israele si prostituiva quando praticava la falsa adorazione e quando, invece di confidare in Geova, si alleava con le nazioni. (Geremia 3:6, 8, 9; Ezechiele 16:28-30) Anche Babilonia la Grande commette fornicazione. In maniera notevole ha fatto ricorso a ogni sorta di espedienti pur di acquistare potere e ascendente sui re che governano la terra. — 1 Timoteo 4:1.

Oggi capita spesso che esponenti religiosi si presentino candidati per alte cariche governative, e in alcuni paesi sono membri del governo, titolari addirittura di alcuni dicasteri.
Gli esponenti di Babilonia la Grande amano essere al centro dell’attenzione; spesso sui giornali si vedono fotografie che li ritraggono in compagnia di importanti uomini politici. Gesù, al contrario, evitò nel modo più assoluto di immischiarsi nella politica e disse dei suoi discepoli: “Essi non fanno parte del mondo come io non faccio parte del mondo”. — Giovanni 6:15; 17:16; Matteo 4:8-10; vedi anche Giacomo 4:4.

2007-03-08 02:11:35 · answer #5 · answered by Out 5 · 2 3

sicchè presto o tardi crollerà in mare la montagna della Gran Canaria, alzerà un'onda tsunami gigantesca, e CHI SAPPIAMO si troverà a mollo.

ma non è OVERSIMPLIFIED ? al tempo di Giovanni si poteva vedere poco distante (anche con l'aiuto dello Spirito Santo); oggi, possiamo dare la colpa a qualcuno, e NOI tirarci fuori ?

ONESTAMENTE, non vi pare che TUTTI stiamo collaborando ATIVVAMENTE o PASSIVAMENTE (parole opere ed omissioni) ?

2007-03-07 21:09:29 · answer #6 · answered by aabacky 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers