English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A voi piace questa festa e questo fiore???

Una mimosa virtuale a tutte le donne di answers... :*

2007-03-07 11:13:01 · 4 risposte · inviata da testina 4 in Società e culture Società e culture - Altro

4 risposte

L'origine della festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.

Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu' proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa.

Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.
Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane che, come le altre, cercavano di migliorare la loro condizione di vita.

L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.

Vennero portate molte mimose (in fioritura a Marzo) per commemorare tutte le donne che lottarono per i loro diritti. Da allora, si è preso la mimosa come simbolo.

2007-03-07 11:21:23 · answer #1 · answered by ஐ♥Kagome♥ஐ 7 · 3 0

Sembra che la mimosa sia stata adottata come fiore simbolo della festa della donna dalle femministe italiane. Era il 1946 quando l’U.D.I. (Unione donne italiane) stava preparando il primo “8 marzo” del dopoguerra.
Si cercava un fiore che potesse contraddistinguere e simboleggiare la giornata. E furono le donne italiane a trovare nelle palline morbide e accese che costituiscono la profumata mimosa il simbolo della festa delle donne. In più questi fiori avevano (e hanno) il gran vantaggio di fiorire proprio nel periodo della festa e di non essere troppo costosi.


io preferisco l'orchidee

2007-03-07 11:17:18 · answer #2 · answered by sconsolata23 1 · 2 0

si festeggia con la mimosa xkè il suo aspetto delicato nasconde forza e vitalità; per questo è simbolo di forza e femminilità.

a causa appunto d ciò che avvenne nel 1908:

un'ipotesi fa risalire l'origine della festa ad un grave fatto di cronaca avvenuto negli Stati uniti, nel 1908 a New York. Alcuni giorni prima dell'8 marzo, le operaie dell'industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco (alcune fonti parlano di un incendio accidentale). Le 129 operaie prigioniere all'interno non ebbero scampo
BUONA FESTA A TUTTE LE DONNE KE STANNO SOFFRENDO...

2007-03-07 11:37:50 · answer #3 · answered by meluzza85 4 · 0 0

Fondamentalmente perchè fiorisce a marzo ed è un fiore delicato e radioso.
Non mi fa impazzire, ma un omaggio floreale è sempre ben accetto.

P.S. Comunque soffro di pressione bassa, quindi se mi si alza mi fa solo bene :-P

2007-03-07 12:40:55 · answer #4 · answered by J.D. 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers