English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma qualcuna di noi lo sa ancora qual'è ( o vorrebbe essere ) il vero significato della festa della donna?
Sono l'unica a sentirsi offesa , proprio nel giorno che dovrebbe ricordare il sacrificio di tante compagne, dalla diffusa abitudine che hanno alcune donne di riempire i locali la sera dell'otto marzo, organizzando tavolate cicaleggianti di oche giulive che trascinano i camerieri sui tavoli e sembrano delle arrapate mentali?Come se l'otto marzo fosse la giornata nazionale della fanatica in libera uscita, come se si dovesse aspettare l'otto marzo per uscire con le amiche, una giornata che ci viene "concessa" per essere idiote come qualcuno ci vorrebbe......
Personalmente questa è l'unica sera dell'anno in cui non esco, perchè festeggiata in questo modo, secondo me, me non è un omaggio, ma un oltraggio.

2007-03-07 11:02:11 · 9 risposte · inviata da J.D. 4 in Scienze sociali Sociologia

X k.j.: la tua risposta denota ancora una volta che non hai capito quello che hai letto......

2007-03-07 11:14:49 · update #1

X Ariel: Ma TU, invece, compagno, sei orgoglioso di tutto quello che hai fatto per ciò in cui credi???
Mi sembra che la tua attività preferita sia quella di pontificare e di dare GIUDIZI, non consigli o impressioni.
Vorrei tanto poterti guardare negli occhi, tu splendido esempio di meraviglie occulte, bell'esemplare di persona sempre pronta ad aggredire chi non dice cose che siano in linea con quello che TU pensi.
Se tu credi quello che hai scritto, non mi importa, non sei fra quelle persone di cui mi interessa il giudizio, ma personalmente mi infastidisce MOLTO il tuo atteggiamento da saputello in cattedra.
Bah, credo che mi dovrò abituare a trovare anche su answers questo tipo di stereotipo, in fondo è pieno il mondo di persone pronte a lanciare dardi da un pulpito nascosto.

2007-03-07 11:43:25 · update #2

Si, si, Ariel, sei proprio fichissimo, come difendi tu le donne non le difende nessuno. Senti proprio il bisogno di proteggere tutte le donne?Hanno tutte bisogno di un Lancillotto che le difenda??No grazie, mi difendo da sola, soprattutto da gente come te che sale in cattedra appena può, omuncoli convinti dell'inferiorità innata degli altri rispetto al tuo genio altrettanto innato;
mi dispiace per chi crede che i tuoi atteggiamenti possano essere onesti.
Buona notte, bello

2007-03-07 12:01:01 · update #3

X testina: è proprio perchè ho una stima immensa della sensibilità e del genio femminile che mi dispiace vedere alcune donne che si comportano in modi tipicamente "maschili" (senza offesa..), o comunque corrispondenti a stereotipi maschili, andando in giro a rimorchiare tutto quello che passa per strada. Secondo me le donne, in linea di massima, sono in grado di essere molto di più.
Comunque non lo saprete mai se sono donna o uomo!Eh!Eh!Eh! :-))

2007-03-07 12:27:29 · update #4

9 risposte

Ho appena risposto ad una domanda come la tua e in tutta sincerità sono pienamente d'accordo con te.
Ti faccio un copia ed incolla della mia risposta precente:
La festa della donna intesa come uscita per "divertirsi" è decisamente assurda. Mi è capitato un paio di volte perchè le mie amiche mi ci hanno decisamente trascinato, ma in tutta sincerità, mi è sempre sembrato che l'8 marzo aprano le gabbie liberando le leonesse. Si vede in giro di tutto e di più, soprattutto donne che non fanno sinceramente una bella figura, anzi rovinano il significato della festa della donna. Che gusto c'è a buttarsi addosso ad un maschione tutto unto o fare le sguaiate a tutti i costi?
Se voglio uscire, lo faccio durante l'anno, non aspetto sicuramente l'8 marzo e mi diverto come dico io.
Apprezzo però mio marito che si ricorda di regalarmi un fiore.
Comunque sono d'accordo con chi dice che donne lo si è tutto l'anno!!!

2007-03-07 11:13:52 · answer #1 · answered by elimar 3 · 3 2

Sai, la tua critica scandalizzata ed intellettualoide mi dà fastidio.
Come mi dà fastidio che tu chiami "compagne" le donne perite nel funesto rogo o coloro che, in loro memoria, si sono battute e sono cadute per liberare le donne da tante odiose catene.

Io SONO di sinistra, non per scelta ma per modo di essere, e quello che davvero mi scandalizza e ritengo un oltraggio è il paludarsi di pseudo conoscenza, il giudicare il prossimo senza prima ragionare, la voluta mancanza di serenità, l'incapacità di sapersi guardare indietro, il pontificare fingendosi - perentoriamente - vittima ed unica capace di capire veramente.

Nelle esuberanti uscite di tante donne, la sera dell'8 marzo, vedo essenzialmente allegria, voglia di starsene con le amiche, partecipare ad un giocoso ed improbabile circo di piccoli eccessi e gesti simbolici di indipendenza che, fino a non molti decenni fa, SI SAREBBERO SOLO POTUTE SOGNARE.

TU, potrai scandalizzarti solo quando avrai impiegato una vita intera nel cercare di CAPIRE e MIGLIORARE la condizione femminile: perchè, a quanto vedo, nel DENIGRARE altre donne sei anche PIU' efficiente di certi miserabili maschi.

L'8 marzo è la festa della DONNA, un genere di persone del tutto normali, del tutto fallibili, di ogni provenienza e ceto.
Genere al quale, francamente, non so come ti possa vantare di appartenere.

TU, secondo me, SEI UN OLTRAGGIO.

Attenti saluti.
.

h. 01.47 Guarda, è molto semplice: chi, tra me e te, in queste righe - tra domanda e risposta - chi, dicevo, è dalla parte delle donne e chi parla solo di se, e di quanto è offesa, e di quanto sa, e di quanto sia un oltraggio, e di quanto siano idiote quelle donne....... Non hai serenità, non hai equilibrio, probabilmente non hai nemmeno esperienza. E, tu sì davvero, parli solo di TE STESSA, e pontifichi.
Io che, nel bene e nel male, SONO uomo, difendo TUTTE le donne, non solo quelle che si comportano come vorresti TU.

Cerca di crescere, ne hai drammatico bisogno.
.

2007-03-07 11:35:00 · answer #2 · answered by Ariel 6 · 3 0

no direi che non sei l'unica a sentirsi offesa, ma in fin dei conti l'otto marzo non è neanche la data giusta, il fattaccio è successo il 12, quindi realmente potremmo intenderla, ben voler dire, come una festa di consumo, un pò come san valentino, della quale però non ci lamentiamo.
non credo sia necessario un giorno per ricordare una tragedia, ma un sorriso in un giorno particolare fa sempre bene

2007-03-07 19:11:18 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

sono pienamente d accordo con te sul fatto che certe ragazze festeggiano tanto per festeggiare e fare le oche in giro ma certe anche se vanno a mangiare fuori nn è detto k debbano fare xforza le oche a parte k quest anno lo festeggio pure io in casa ma mi ricordo 2 anni fa ero andata a mangiare fuori con mia sorella e dele sue amiche e abbiamo brindato al ricordo di quelle povere ragazze e poi è finita li ma mica abbiamo fatto le papere in giro..e penso che nn siamo le uniche e poi per me l importante e ricordarsi di loro e di altre ragazze che riposino in pace che sono morte in altri casi simile...cmq buona festa della donna e lasciamole riposare in pace povere ragazze..ciao

2007-03-07 12:02:59 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Senza offesa, giuro... ma.... sei donna davvero???
mi hai fatto venire in mente la canzone del "prendila te la signorina rambo...." :D
calma giovinotta, che sale la pressione e fa male...
ognuna fa' quel che vuole no?? Eppoi ci son donne che purtroppo han davvero occasioni contate per uscire, per cui devono per forza di cose sfruttare momenti come questi per uscire e svagarsi un po'...
non dico che sbagli, però i termini forse sono troppo "forti"...
scusa ancora,
un uomo.

2007-03-07 11:58:06 · answer #5 · answered by testina 4 · 2 0

io la penso come te
quello che dovrebbe essere un giorno della memoria di lutto e di riflessione è stato strumentalizzato a scopi di lucro è davvero un oltraggio

2007-03-07 11:18:06 · answer #6 · answered by michela PROTESTO 5 · 1 1

Appoggio in pieno la tua teoria!
Aggiungo, visto il mio carattere tutto pepe e veleno, che è diventata una giornata di una squallidità totale! Spogliarelli, relazioni di una notte, ecc...
Sembra che tante donne, molte anche di buon comportamento durate l'anno, l'8 marzo diventino delle assatanate vogliose di .... (si capisce no?)!
Oramai questa giornata, come oramai hanno ribatezzato tanti ragazzi dalle mie parti, la festa della zo**ola. Loro infatti escono e cuccano sempre qualcuna, spesso anche brilla!
Che squallore!
Mi dissocio da questa massa di vacche...
Mi vergogno di essere definita donna se vuol dire questo!
Come tu dici OLTRAGGIOSO proprio per quello che dovrebbe essere il VERO significato!

2007-03-07 11:11:40 · answer #7 · answered by Maestrina 2 · 2 2

dai non spariamo ca**ate a chi vuoi che frega di quella tragedia, come tutte le feste di oggi, è solo una festa consumistica, una scusa per uscire con le amiche, un modo diverso per uscire dalla quotidianità...
non è oltraggioso, è una scusa
questo mondo è già pessimo così... certo si poteva scegliere un altro giorno, ma non è colpa delle donne è colpa dei media...

2007-03-07 11:23:53 · answer #8 · answered by ? 3 · 1 2

Leggi su La Stampa del 07-03-07 quante feste inventate ci sono e poi non ti stupire. Se stai a casa è un problema tuo!
Ma poi, uno o una che sia, si potrà fare i c.a.zz.i. suoi?

2007-03-07 11:07:58 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 4

fedest.com, questions and answers