English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Spesso sono offeso e sono stato offeso da utenti "liberi pensatori" qui su answers. D'altro canto e per fortuna ci sono molte persone non credenti con le quali è davvero bello confrontarsi. Noto però che va di moda offendere i cattolici, denigrarli facendo uso di luoghi comuni. Spesso si usano parole come odio. Questo è proprio di menti aperte e sviluppate? Sono queste le conseguenze di una sana educazione "non credente"?
Rimango perplesso.
Cosa ne pensate?
Ciao e buona vita

2007-03-07 09:52:40 · 26 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

26 risposte

Chi insulta, offende e denigra usa il metodo intimidatorio per imporre la propria idea. Sia credente o no, e' una persona che cercherebbe d'imporre le sue idee con l'intimidazione e, data l'opportunita', si troverebbe a breve passo dall'uso della violenza.

Le espressioni d'odio non indicano razionalita', ma l'rrazionalita' dell'ira, la frustrazione di non avere potere sugli altri, ma di desiderarlo profondamente. Queste sono persone che se avessero il potere lo abuserebbero.

E' possibile anche che in tutte le situazioni di concorrenza ci sia qualcuno che non voglia stare alle regole e "play dirty" per cosidire, ossia voglia barare al gioco. Sentendo il bisogno di vincere a tutti i costi, non esita ad usare le maniere dell'insulto invece delle maniere civili. In questo caso, la persona si rivela immatura ed incapace di ammettere che il suo ragionamento non ha senso o contiene errori. Invece di correggersi, vuole imporre il proprio punto di vista con l'intimidazione.

2007-03-07 11:40:37 · answer #1 · answered by DrEvol 7 · 1 1

offendere lede il diritto di ogni persona sia essa cristiana,cattolica,testimone di geova o atea...non fa differenza...offendere è sempre sbagliato! =)

2007-03-07 10:04:39 · answer #2 · answered by mony 3 · 6 0

Ciao Stefano Francesco, non credo affatto che chi ti offende possa essere definito un libero pensatore, il mio somaro si offenderebbe.
Il libero pensiero non può non essere improntato al rispetto degli altri pensieri, sarebbe in contraddizione con se stesso.
Purtroppo però devo dirti che ritengo che anche molti cattolici non si esprimano coerentemente con la fede che dicono di professare.
Credo che il problema non stia nella fede o nel libero pensiero, il problema sta nella palese intolleranza di chi deve a tutti i costi affermare la supremazia delle proprie convinzioni, certo della verità posseduta, ma incapace di sostenerla con le parole e con i fatti.
Purtroppo la parola odio viene usata a proposito, non è certo l'Amore ad ispirare l'intolleranza.
Non offenderti e non farti offendere, ragliar dell'asino non sale in cielo e se lo dico io puoi credermi.

Che la Verità e l'Amore ti accompagnino sempre!

2007-03-07 12:32:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 0

ovviamente è sinonimo di sottosviluppo intellettuale, ignoranza, maleducazione. spesso le menti aperte si aprono tanto da nn conoscere nemmeno più i confini della decenza.
buona vita a te! :-)

2007-03-07 10:02:38 · answer #4 · answered by gone 4 · 6 1

Le pecore nere ci sono ovunque.. Da noi non credenti e da voi credenti.

2007-03-07 10:00:01 · answer #5 · answered by Gιυѕєρρє т 4 · 5 0

credenti o non credenti non fa differenza..si tratta di rispetto..

2007-03-07 09:57:02 · answer #6 · answered by Anonymous · 5 0

No, è senso di intoleranza!

2007-03-07 09:58:22 · answer #7 · answered by ? 7 · 4 0

Io sono credente ma non mi sembra di avere una mentalità molto chiusa. Certo, se uno offende ciò in cui credo non tardo a farmi sentire, ma di norma non mi arrabbio, cerco solo di far capire la mia posizione. A me sembra sinonimo di stupidità e mancanza di rispetto l' offendere i credenti gratuitamente. Sono convinta che prima o poi verrà l' ora in cui le persone capiranno che qualcosa c' è oltre questa vita (e non parlo del cosiddetto nulla o della morte del corpo e dell anima). Le menti aperte e sviluppate capiscono le opinioni anche degli altri e le rispettano proprio perché non gli appartengono.

2007-03-07 10:04:53 · answer #8 · answered by Xantias 4 · 3 0

Partendo dal presupposto che conosco non credenti disponibili al dialogo e rispettosi della fede altrui ,e' chiaro che chi corrisponde alla tua descrizione abbia paura di qualcosa e manca di trasparenza nei confronti degli altri .Ho il timore che si stia diffondendo quella superficilalita' che porta loro a offenderci come se nulla fosse.Spero di sbagliarmi ma colgo l'occasione per invitare tutti a rispettare sempre e comunque le opinioni altrui perche' altrimenti si rischia di ferire gli altri anche senza volerlo.

2007-03-07 22:12:31 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 0

"Beati voi quando vi odieranno e perseguiteranno e mentendo diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi perchè grande è la vostra ricompensa nei cieli".
E non dico altro.
Ciao

2007-03-07 21:58:48 · answer #10 · answered by Spiridione 4 · 4 2

va di moda offendere i cattolici?
si è sbagliatissimo, offensivo e maleducato, ma c'è da chiedersi il perchè avviene

la risposta si potrebbe trovare nel tuo superiore in vaticano (Ratzinger), che con le sue affermazioni quotidiane velate di razzismo, intolleranza, oscurantismo medioevale,
sta distruggendo la reputazione della chiesa cattolica, e dei missionari, come te, che con pochissime risorse vanno ad aiutare popoli poverissime nei luoghi + sperduti del mondo, al contrario sempre dei tuoi superiori che si addobbano di monili d' oro massiccio, e vivono nel lusso + sfrenato, influenzando la vita politica italiana

2007-03-07 11:53:44 · answer #11 · answered by Anonymous · 5 3

fedest.com, questions and answers