Mi sembri un po' confusa sul tuo futuro!(lo ero Anch'io, e forse lo sono ancora!)
La scelta è comunque tua se credi di averci riflettuto bene, di aver fatto tutte le considerazioni...vai avanti x la tua strada(magari argomenta la tua scelta senza nominare le amicizie), ai ascoltato i consigli dei tuoi genitori adesso sta a te, tappati le orecchie e fai la tua scelta definitiva.
Per quanto riguarda le tue amiche ricorda che loro non hanno il diritto di giudicarti quindi non devi aver paura di niente.
Anche io il prossimo anno andrò allo scientifico!!
2007-03-07 08:44:21
·
answer #1
·
answered by kitty 2
·
0⤊
0⤋
Io ho fatto lo scientifico e sinceramente non è che te lo consiglio:( Il classico da una preparazione generale di gran lunga superiore e poi i professori sono più umani(essendo gli studenti molti di meno,sono meno selettivi)...almeno da me era così!I tuoi dovranno appoggiarti nella tua scelta...anche sbagliata che sia.In fondo si tratta della tua vita.Io ho avuto lo stesso tuo problema:tutti i miei amici andavano all'ITI,anch'io avevo fatto la preiscrizione lì,ma poi ho scelto lo scientifico...perchè ancora non avevo deciso cosa voler fare nella vita...e il liceo mi lasciava la strada ancora aperta,mentre con l'ist.tecnico ind. in qualche modo mi precludevo alcune strade(ma sbagliavo).In quarto superiore mi ricordo che volevo cambiare scuola(volevo passare all'Iti)ma non l'ho fatto solo per il problema della lingua(allo scientifico facevo tedesco e all'iti tedesco non c'era).Quell'anno mi sono ritirato,non mi andava di continuare...non avevo stimoli...ma poi l'anno successivo ho ripreso...mi sono diplomato...ma ancora non sapevo cosa volevo...ho preso economia aziendale...non so neanche io perchè...ora mi dovrei laureare tra un pò di mesi...ma ho studiato cose che non mi piacevano...e una volta laureato penso che farò tutt'altro...mi sa che cercherò un lavoro nel sociale...c'ho lavorato e m'è piaciuto molto.Quindi tutto questo per dirti...scegli veramente quello che ti piace...e se sai già quello che vorrai fare da grande è un gran fortuna.Uno dei miei errori è stato che non lo sapevo...e a dir la verità non è che lo so ancora.
P.S.scusate se sono stato troppo lungo:)
2007-03-08 05:14:28
·
answer #2
·
answered by godai 2
·
1⤊
0⤋
Se a te piace lo scientifico, allora vai lì e non te ne importare di ciò che dicono gli altri... Però, sappi che non potrai essere indecisa all'infinito, quindi la tua deve essere una decisione sicura al 100%!
E comunque, non è vero che il Linguistico non è una scuola "vantaggiosa" e per quanto riguarda le amicizie... Beh, sappi che ne farai tante altre... Ciao e buona fortuna.
2007-03-07 16:24:33
·
answer #3
·
answered by The Kris Massacre 6
·
1⤊
0⤋
Beh prima di tutto ricordati che non devi scegliere una scuola perchè ci sono le tue amiche e devi seguire il gruppo e questo l'hai gia detto, ad esempio: io quando ho incominciato ad andare in 1 superiore (settembre 2006) non conoscevo nessuno... ma poi dopo ho fatto amicizia... se vuoi frequentare lo scientifico ricordati che devi studiare molto... quindi devi essere brava soprattutto sulle materie scientifiche. Buona fortuna e auguri!
2007-03-07 16:23:22
·
answer #4
·
answered by Ballet dancer_4ever 2
·
1⤊
0⤋
ciao baby ti risp una che sta ancora frequentando il liceo scientifico e che è pentitissima della scelta fatta 4 anni fa.....per quanto riguarda la difficoltà qualsiasi scuola è difficile se non si studia però ti posso assicurare che il liceo scientifico come altri licei sono pesantissimi anche se studi tantissimo...inoltre non danno uno sbocco lavorativo immediato visto che si deve frequentare anche l'università mentre le scuole professionali in generale ti danno sbocchi lavorativi buoni e validi....inoltre non pensare a quale è il tuo profitto ora perchè ricorda che c'è una bella differenza tra scuole medie e scuole superiori e tra prof delle medie e quelli dei superiori.....poi mettitelo in testa LA VITA é TUA e le scelte sono tue....io per ascoltare i miei parenti mi trovo a frequentare una scuola che non mi piace proprio ma purtroppo non ho potuto cambiare e tanto meno abbandonare....non permettere ad altri,anche ai tuoi genitori, di scegliere per te perche il tuo futuro è giusto che te lo costruisca con le tue mani!!!!per quanto riguarda a quello che pensono le tue amiche non te ne importare perchè un giorno quando ti accorgerai che hai sbagliato loro non potranno aiutarti....ah!per quanto riguarda il disegno, non basta disegnare bene ma al liceo si fa anche storia dell'arte...cmq alla fine io te lo sconsiglio il liceo scientifico proprio con tutto il cuore!!!!buona fortuna per la scelta......
2007-03-08 11:56:39
·
answer #5
·
answered by dexxa89 4
·
0⤊
0⤋
Io ho fatto il Classico e te lo consiglierei, credo sia il migliore liceo. Se ti piace la matematica puoi scegliere una sezione con ore aggiuntive di matematica. Poi vedi tu, la scelta è la tua e comunque è sempre tra licei, non credo che i tuoi dovrebbero rimanerci poi così male.
Cmq cerca di argomentare, di addurre delle motivazioni per cui vuoi fare questa scelta, mostrati convinto ai loro occhi e cerca di non cambiare idea ogni 2 giorni!
2007-03-07 18:55:44
·
answer #6
·
answered by marmik_8301 3
·
0⤊
0⤋
devi ASSOLUTAMENTE andare allo scientifico se pensi ke non sia una bona scelta il linguistico:ti assicuro ke se scegli la scuola sbagliata sei fregata per un po....
quindi devi solo farti un po di coraggio e parlare con i tuoi genitori....di certo non ti uccidono!!cerca solamente di non essere troppo timida mentre lo dici,ma fai vedere loro ke sei decisa e determinata a cambiare scuola,e che sarebbe uno sbaglio il linguistico....poi penso ke i tuoi accetteranno...
facci sapere!!
2007-03-07 17:25:43
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
scegli qllo k ti senti meglio rispetto alle tue capacità... nn pensatre a qll k diranno gli altri: molto probabilmente le tue amiche fanno le "pecore"... mi raccomando nn farti condizionare e fai la scelta da solaa, senza farti condizionare da nessuno! buona fortuna!
ciao ciao
2007-03-07 16:47:17
·
answer #8
·
answered by ♥☜ViLm@☞♥ 5
·
0⤊
0⤋
ciao baby_summer ti rispondo subito, purtroppo all'età in cui si deve fare questa scelta non si è sempre sicuri di ciò che si vuol fare da grandi perchè ovvio da adesso incominci ad indirizzarti a ciò che vorrai fare da grande, quindi un consiglio: chiediti..cosa vorrei fare da grande? cos'è che mi piace in particolare fare? in base a questo ti indirizzi, sappi che comunque sia liceo classico che scientifico ti tocca per forza andare all'università quindi se vuoi fare avvocato o dottore o professore è molto consigliato perchè ti da delle buoni basi per affrontare queste cose se invece ti piacciono i computer e l'elettronica ( come me) scegli l'itis che non è obbligatorio fare l'università altrimenti ci sn altri tnt indirizzi come il linguistico utile se ti piace avere contatti con i turisti e quindi guidarli oppure lavorare in qualche hotel, altrimenti alberghiero, non è che mi piaccia molto comunque sono gusti si guadagna anke benone se diventi una buona chef , altrimenti cs c'è..ragioneria..lo dice il nome se ti piace la matematica e il calcolo puoi andare quì, altrimenti ci sono tanti altri indirizzi aeronautico navale ,ITC vabbè mi sono dilungato, una sola cosa..pensa a cosa vuoi di + fare
se ti serve qlc altro aiuto nella scelta mandami pure un e-mail ;)
dantealighieri1899@yahoo.it
Buona notte..ViKy
2007-03-07 16:35:15
·
answer #9
·
answered by tHe AnGeL 4
·
0⤊
0⤋
io ho avuto il tuo stesso problema 5 anni fa... nn sapevo proprio kosa scegliere, anke perke' decidere a 14 del proprio futuro lo trovo impossibile.
cmq la mia scelta era tra l'artistico, il professionale alberghiero e lo scientifico. sia in arte ke in mate ero sulla cresta dell'onda, poi c'era il professionale, scelta molto interessante......
ke fare? kosa scegliere? per un istante ho kiuso gli okki, e ho pensato tra 10 anni dove sarai, mi sn immaginata dietro il bancone del mio discopub con le mani impegnate a preparare cocktails... quindi puoi immaginare quale sia stata la mia scelta.
sono stata una delle poke a nn seguire il gregge nelle altre scuole, anke perke' mai avrei dovuto decidere del MIO futuro in base alle scelte degli altri?? nn mi sembrava corretto...
quindi x concludere tutta la pappardella, TU SOLA puoi decidere del tuo futuro, nn basarti sulle scelte degli altri, se e' davvero una amicizia importante durera' anke se nn andrete nella stessa scuola.....se e' proprio al liceo scientifico ke vuoi andare, nn ti fare problemi, parla kon i tuoi fagli capire ke quella scuola e' fatta x te e ke nn gli deluderai e sopratutto nn deluderai te stessa, perke' e' proprio quello ke vuoi!!
ciao e in bocca al lupo!
poi fammi sapere kome e' andata e quale scuola hai scelto!!
2007-03-07 16:32:43
·
answer #10
·
answered by yuna87 3
·
0⤊
0⤋