English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La timidezza ormai fa parte del mio modo d'essere ma diventa un problema alle interrogazioni davanti ai prof. e soprattutto penso sarà un problema all'esame di maturità. Come poter guadagnare un po' di fiducia in se stessi?

2007-03-07 08:01:19 · 13 risposte · inviata da ♥hades♥ 2 in Scienze sociali Psicologia

13 risposte

Cara Hades devi sapere che è normale essere insicuri perche è una parte del nostro carattere che prima o poi deve emergere... tu non guardare tutto dal punto di vista negativo. io ero timidissimo e insicuro e un bel giorno mi son detto: ma gli altri sono migliori di me? E questo il problema tu pensi di non essere all'altezza di qualcosa o pensi di essere inferiore e ti sbagli. credi in te stessa e ricordati che noi siamo padroni del nostro destino. se sbagli qualcosa sii tu la prima a farlo notare agli altri se sbagli nel parlare correggiti senza timore piano piano diventerai padrona della tu avita. Dio ti benedica!
Ricordati dobbiamo credere in noi stessi. Credere in noi stessi sarebbe una follia se non crederci non ne costituirebbe una piu grande!

2007-03-07 08:13:39 · answer #1 · answered by Non dite che sono io 5 · 2 1

ciao hades,la timidezza è un pregio e non un difetto! le persone timide hanno una particolare sensibilità ed educazione,certo la fiducia in se stessi è molto importante e la si ottiene giorno per giorno con piccoli successi, ti auguro tutto il bene del mondo! ciao

2007-03-07 08:19:38 · answer #2 · answered by lilly 5 · 3 1

si... io parlo consistent with esperienza. sono una ragazzina molto timida io... anzi lo ero.... ho capito che se io non andavo a fare amicizia con le persone, loro non venivano a cercarmi consistent with conoscermi perchè evidentemente non interessava l. a. mia conoscenza, così, dato che le persone timide a non tutti piacciono, mi sforzo a essere più sociale possibile. cioè più che altro a me è il primo impatto che intimidisce..,se no sono allegra e simpatica... una tipa di compagnia! io ho cercato di vincere l. a. mia timidezza quando mi sono trovata vicino a me una ragazza che non conoscevo e vicino a lei c' era una sua amica. gli ho chiesto il nome e subito abbiamo iniziato a parlare anche se ammetto che ero un po' agitata perchè io nn so fare a fare amicizia!!! però alla high quality grazie al mio coraggio, mi sono fatta subito tre amiche..... gli ingredienti consistent with non essere timido sono: buona volontà, nn riflettere molto cioè se vuoi dire qualcosa o conoscere qualcuno fallo subito perchè poi se ti metti sopra a pensare, l. a. timidezza l' avrà vinta.... secondo me ce l. a. puoi fare. buona fortuna....

2016-12-18 17:26:10 · answer #3 · answered by berkey 3 · 0 0

dovresti avere più fiducia in te stessa........ank'io sono molto timida e specialmente davanti ai prof.........ma ora stò superando con successo questo mio piccolo probblema............devi cercare di auto-convincerti di aver studiato e di sapere le cose cerca di ripetere i vari argomenti a qualkuno di cui ti fidi molto e chiedigli la sua opinione sul tuo metodo di studio!
molto spesso ripedo davanti alla spekkio e prima ero talmente timida da vergognarmi di me stessa e ora da qnd ho iniziato ad insistere e ripetere di fronte allo specchio ho + sicurezza!!!!
Non stò scherzando è la pura verità!
Se davvero desideri essere più fiduciosa in te stessa ce la farai!!!!!!!!!!! Se studierai e ti convincerai di sapere bene l'argomento andrà tutto bene!

2007-03-07 08:23:26 · answer #4 · answered by kuccioletta92 1 · 1 1

non pentirti :-)

2007-03-07 08:21:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

ti capisco pienamente e ti dico anche che, purtroppo o xfortuna (dipende dai punti di vista), la timidezza è qualcosa che nn potrai mai eliminare del tutto, xchè fa parte del tuo carattere e della tua personalità. ma nn considerarla come un aspetto negativo xchè nn lo è: è vero, da un lato può crearti delle difficoltà, specialmente nella socializzazione cn altre persone, xò la timidezza è anche indice di una grande sensibilità e questa è una qualità che nn tutti hanno. x quanto riguarda il problema delle interrogazioni si tratta solo di acquistare + sicurezza in te stessa e nelle tue capacità: rispondi sicura alle domande, se hai studiato nn c'è alcun motivo di avere paura. e se anche dovessi sbagliare nn è la fine del mondo, dagli errori si impara sempre qualcosa! e poi cmq meglio un errore che una scena muta ;)
in bocca al lupo x gli esami!

2007-03-07 08:15:28 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

ricordati che non sei di meno a nessuno..coraggio.

2007-03-07 08:10:43 · answer #7 · answered by miao 3 · 1 1

Pensa che domani non potresti esserci più e vedrai che la timidezza pian piano svanirà.

2007-03-07 09:46:10 · answer #8 · answered by flavio.n1259 3 · 1 2

Io nasco come timido...te lo giuro...poi,piano piano ho capito che non ero di meno a nessuno e potevo dare molto di più se solo fossi riuscito ad aprirmi...La mia fortuna è stata quella di trovare un posto di lavoro in discoteca...come barman.E' da lì che ho conosciuto il vero Fabio,quello che ero veramente...basta buttarsi di testa nella situazioni più difficili ed affrontarle con tranquillità!...Spero di esserti stato d'aiuto,ciao..

2007-03-07 08:15:28 · answer #9 · answered by Stefa87 2 · 1 2

Bisogna fare esperienza, cerca di stare il più possibile con gli amici o in mezzo alla gente. Devi fare la tua parte. Se stai sempre in silenzio anche quando gli altri stanno facendo un discorso non è una cosa buona, cerca di intrometterti nella discussione.
Vedrai che con il tempo acquisterai sicurezza in te stessa.

2007-03-07 08:08:16 · answer #10 · answered by sganghisail 2 · 1 2

fedest.com, questions and answers